Società e contratti
30 Ottobre 2024
L’importanza del passaggio generazionale nel garantire continuità e sviluppo.
Il 19.10.2024 si è tenuto a Mantova un interessante convegno, organizzato dalla sede territoriale di ONDIF (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia), dal titolo “La tutela dell’impresa nel passaggio generazionale: aspetti giuridici ed operativi”.
Il focus dell’incontro era evidentemente incentrato sulle aziende a conduzione familiare, un modello di impresa diffuso in tutto il mondo e di antichissime origini, basti pensare che la primatista assoluta in fatto di longevità è la giapponese “Hoshi Ryokan” che opera nel settore alberghiero sin dal 718 d.c.!
In questa speciale classifica, l’Italia può comunque vantare dei piazzamenti onorevoli con la “Pontificia Fonderia Marinelli” e la celebre Cantina “Barone Ricasoli”, fondate rispettivamente nel 1040 e 1141.
Ma come può un’azienda durare così a lungo e resistere a guerre, crisi economiche, disastri naturali, rivolgimenti epocali? Il segreto si racchiude, per l’appunto, nel passaggio generazionale, vale a dire il processo con il quale viene trasferito il capitale e, talvolta, la responsabilità gestionale da una generazione all’altra, al fine di garantire la continuità dell’impresa.