Società e contratti

30 Ottobre 2024

Come perpetuare l’azienda di famiglia

L’importanza del passaggio generazionale nel garantire continuità e sviluppo.

Il 19.10.2024 si è tenuto a Mantova un interessante convegno, organizzato dalla sede territoriale di ONDIF (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia), dal titolo “La tutela dell’impresa nel passaggio generazionale: aspetti giuridici ed operativi”.

Il focus dell’incontro era evidentemente incentrato sulle aziende a conduzione familiare, un modello di impresa diffuso in tutto il mondo e di antichissime origini, basti pensare che la primatista assoluta in fatto di longevità è la giapponese “Hoshi Ryokan” che opera nel settore alberghiero sin dal 718 d.c.!

In questa speciale classifica, l’Italia può comunque vantare dei piazzamenti onorevoli con la “Pontificia Fonderia Marinelli” e la celebre Cantina “Barone Ricasoli”, fondate rispettivamente nel 1040 e 1141.

Ma come può un’azienda durare così a lungo e resistere a guerre, crisi economiche, disastri naturali, rivolgimenti epocali? Il segreto si racchiude, per l’appunto, nel passaggio generazionale, vale a dire il processo con il quale viene trasferito il capitale e, talvolta, la responsabilità gestionale da una generazione all’altra, al fine di garantire la continuità dell’impresa.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits