Servizi di aggiornamento e formazione professionale
Informazione Quotidiana

Varie

Certificato verde rafforzato

  • A seguito dell’approvazione del D.L. 172/2021 dal 6.12.2021 chi è vaccinato o guarito dal Covid avrà il certificato verde “rafforzato” che consente di evitare limitazioni alla vita sociale, a prescindere dalle restrizioni previste dal colore della Regione. Solo in zona rossa scatteranno le chiusure previste in passato.
  • Il super green pass non comporterà adempimenti in quanto i cittadini, se vaccinati o guariti, vedranno il loro certificato verde diventare “super” in maniera automatica. Infatti, la app di controllo («Verifica C19») distinguerà tra le due tipologie di pass: il certificato verde “rafforzato” (per vaccinati e guariti) e quello “base” per il quale è sufficiente un tampone molecolare o rapido antigenico negativo, con durata di validità di 72 ore per il primo e 48 ore per il secondo.
  • Dal 6.12.2021 e fino al 15.01.2022 in zona bianca per i non vaccinati scatteranno nuove restrizioni, non potendo accedere alla maggior parte delle attività sociali e ludiche; l’esibizione almeno del green pass “base” (ossia almeno un tampone negativo) sarà necessario per lavorare, entrare nelle palestre e nelle piscine (in zona bianca e gialla) o salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza ma anche su treni regionali o interregionali nonché tram, metropolitane e autobus, così come per entrare negli hotel (e nei ristoranti delle strutture ricettive), oltre che per accedere negli spogliatoi delle attività sportive.
  • Il D.L. 172/2021 prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie dopo quella dei sanitari e del personale delle Rsa, coinvolgendo il personale scolastico, le forze dell’ordine (polizia, guardia di finanza, polizia penitenziaria, guardia costiera, corpo forestale) compresa la polizia locale, della difesa (carabinieri, esercito, marina, aeronautica) e del soccorso pubblico (vigili del fuoco). Per questi lavoratori la mancata vaccinazione comporterà la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

03/12/2021
Green pass

Per approfondire tutte le notizie di questo servizio: