Servizi di aggiornamento e formazione professionale
Ratio Quotidiano

Gestione d'impresa

Come e perché imparare le lingue in azienda

In un mondo sempre più internazionale e connesso, avere collaboratori e dipendenti che sanno le lingue è un importante valore aggiunto per le imprese.

Imparare una lingua straniera da adulti, riuscendo a conciliare gli impegni lavorativi, non solo è possibile ma è anche fondamentale per migliorare le proprie competenze in ambito professionale. Del resto, la maggior parte delle aziende italiane, a cominciare dalle PMI, lavora quotidianamente con l’estero. Conoscere le lingue può quindi essere vantaggioso in molti aspetti del business: per interpretare correttamente una mail, per saper conversare telefonicamente con un interlocutore straniero, per parlare ai clienti nella loro lingua madre o per chi viaggia per lavoro.
Per questo Babbel, la app che dal 2007 a oggi ha aiutato milioni di utenti a imparare una lingua straniera online, si rivolge con Babbel for Business al mondo delle imprese. “Il successo di Babbel è da sempre legato alla semplicità con cui si accede ai corsi, tramite una app molto intuitiva e user friendly, e alla flessibilità dell’offerta, componibile a seconda delle esigenze. Queste stesse caratteristiche di flessibilità e semplicità sono ora nei corsi di lingue per le aziende, di ogni settore e dimensione” spiega il team di Babbel for Business.

Come conciliare lavoro e studio della lingua straniera
Le aziende spesso temono che le persone non abbiano abbastanza tempo per conciliare lo studio delle lingue straniere con gli impegni lavorativi. In realtà, Babbel for Business è stata pensata proprio per chi lavora, e per questo motivo offre massima flessibilità e la possibilità di seguire video lezioni con insegnanti madrelingua qualificati e corsi online. “Ognuno può decidere in che fascia oraria usare la piattaforma e fare una delle lezioni, che dura tra gli 8 e i 15 minuti.. Babbel ha lavorato per anni con diverse tecniche e diversi approcci all’apprendimento per sviluppare il Metodo Babbel, che consente di imparare in modo efficiente e personalizzato tramite pratiche lezioni brevi, coinvolgenti e user-friendly” confermano i creatori della piattaforma.

I vantaggi per le aziende e per i lavoratori
Dal punto di vista dell’imprenditore e dell’organizzazione, scegliere Babbel for Business significa investire nel team e nelle proprie persone. Come ogni investimento, il suo ritorno deve essere misurabile e per questo motivo il portale mette a disposizione uno strumento di reportistica grazie al quale l’azienda può monitorare l’effettivo utilizzo di Babbel for Business da parte di ogni dipendente: quali corsi ha seguito, che valutazioni ha ricevuto, ecc.
Ogni impresa che attiva Babbel for Business può contare sul supporto di un Account Manager Babbel for Business, che segue le attività step by step, aiutando a definire gli obiettivi, stabilendo un programma di incontri conoscitivi con i partecipanti, controllando la reportistica e dando supporto in caso di necessità” aggiunge il team di Babbel for Business.
D’altro canto, l’apprendimento linguistico contribuirà anche ad aumentare il senso di appartenenza dei lavoratori verso l’azienda garantendo loro la soddisfazione che deriva dall’imparare qualcosa di nuovo. “L’accesso alla piattaforma consente di avere a disposizione tutti i contenuti, in tutte le lingue. I lavoratori potranno acquisire le competenze linguistiche che sono necessarie per la loro vita professionale, ma avranno la possibilità di imparare anche le altre lingue o seguire corsi di loro interesse personale. Massima libertà e spazio all’intraprendenza di ognuno!” confermano da Babbel for Business.

FAQ Le 11 risposte alle domande più frequenti
Per fornire le 11 risposte alle 11 domande che gli imprenditori, i manager e gli HR fanno più spesso per capire perché e come inserire l’apprendimento delle lingue tra gli obiettivi aziendali, Babbel ha creato un ebook in cui spiega i benefici dell'e-learning e dell'apprendimento delle lingue per le persone e per le organizzazioni, anche in team multilingue e nel rispetto delle esigenze di ciascuna realtà.
Scarica l’ebook 11 domande sull’apprendimento delle lingue in azienda per conoscere tutto ciò che serve sapere sulla formazione linguistica digitale

12/05/2022

Per approfondire tutte le notizie di questo servizio: