Programma del corso:
Prima Parte
E-commerce: profili generali e aspetti civilistici
• Vantaggi e svantaggi dell’E-commerce
• Sito proprio o marketplace?
• Normativa di riferimento
• Tipi di commercio elettronico (B2B, B2C, etc.)
• Obblighi informativi
• Disciplina della conclusione del contratto di commercio elettronico
• Clausole vessatorie e condizioni contrattuali nel commercio elettronico
• Diritto di recesso
• Informativa privacy e la raccolta dei dati
• Modalità di pagamento e sistemi di garanzia (paypal o altri)
• Garanzia e la responsabilità nel trasporto
Seconda parte
E-commerce: profili fiscali e regimi opzionali OSS e IOSS
• Profili amministrativi per l'apertura di un sito web (SCIA, modello inizio/variazione attività)
• Gestione fiscale delle vendite in ambito nazionale, comunitario ed extra-comunitario con gli adempimenti legati alla fatturazione/documento commerciale e la gestione dei resi
• Gestione fiscale del commercio elettronico diretto dal 1° gennaio 2019
• Gestione fiscale del commercio elettronico indiretto (e più in generale in tema di vendite a distanza) dal 1° luglio 2021
• Regimi opzionali OSS e IOSS e profili operativi
• Documentazione fiscale legata alle vendite a distanza
Corso e-learning della durata di circa 4 ore suddiviso in moduli, SEMPRE DISPONIBILE SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e visualizzazioni.
Relatori:Stefano SettiTipologia: E-learning
Crediti formativi: 4
Validità: 31/12/2022