Consulenza aziendale, commerciale e marketing

13 Marzo 2025

Lo studio professionale tradizionale è destinato a scomparire?

Le sfide del cambiamento nel mercato professionale italiano e nuovi modelli organizzativi.

Illusione dell’immutabilità – Siamo agli inizi di questo 2025 e il mercato delle professioni in Italia sta attraversando una fase di trasformazione profonda e irreversibile. Eppure, molti professionisti continuano a operare come se nulla stesse cambiando, trincerandosi dietro la convinzione che la loro professione sia “speciale”, immune alle trasformazioni che hanno rivoluzionato altri settori. Un po’ come i tassisti che, fino a qualche anno fa, ritenevano impossibile che qualcuno potesse mettere in discussione il loro modello di business, fino all’arrivo di Uber e altre piattaforme di mobilità condivisa.

Questa illusione di immunità al cambiamento è particolarmente diffusa tra avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e notai. Professioni storicamente caratterizzate da un alto livello di protezione normativa, barriere all’ingresso significative e modelli organizzativi consolidati nel tempo.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits