Diritto del lavoro e legislazione sociale
28 Novembre 2024
Gli artt. 9-13 D.M. Lavoro 174/2024 individuano le modalità di pubblicazione sulla piattaforma SIISL delle offerte di lavoro da parte delle imprese nonché delle offerte di attività formative proposte da Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano ed enti formativi accreditati.
Offerte di lavoro da parte delle imprese – La piattaforma “Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa” (SIISL) può essere utilizzata dai datori di lavoro, imprenditori e non, per le proprie ricerche di personale da impiegare con rapporti di lavoro subordinato o con contratti di collaborazione. Il datore di lavoro che intende pubblicare offerte di lavoro su SIISL deve però fare attenzione alle regole contemplate dal D.M. 174/2024. Anzitutto, le offerte di lavoro possono essere pubblicate solo da soggetti autorizzati dal datore di lavoro o dai loro delegati. Le offerte di lavoro pubblicate devono essere inoltre “veritiere, precise e corrette”, rispondere a disponibilità di posti effettivi ed attuali e non essere pubblicate a scopo meramente promozionale.
La non veridicità delle dichiarazioni ha importanti ripercussioni per il datore di lavoro, che si vedrà oscurare tutte le offerte di lavoro pubblicate allo stesso riferibili e non potrà pubblicare ulteriori offerte di lavoro per 3 anni (36 mesi).
Comunque, l’offerta di lavoro ha una durata massima di 2 mesi, salvo il minor termine indicato dal datore di lavoro al momento della pubblicazione su SIISL. Allo scadere del termine, il SIISL informa l’impresa che l’offerta di lavoro sarà cancellata, L’impresa può fare richiesta di rinnovo entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione del SIISL, per ulteriori 2 mesi o per il più breve termine in partenza indicato.