ETS ed Enti non commerciali

03 Maggio 2025

Trasparenza dati Runts

Entro il 30.06.2025 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale devono aggiornare nel Runts il numero di associati, volontari e lavoratori con riferimento ai dati al 31.12 dell’anno precedente.

È l’art. 8, c. 6, lett. r) D.M. 106/2020, che ha fornito indicazioni più precise riguardo al tipo di aggiornamento che deve essere effettuato da Odv (organizzazioni di volontariato) e Aps (associazioni di promozione sociale) nel Runts in merito al numero di associati, volontari e lavoratori.

Per quanto riguarda gli associati, si specifica che deve essere aggiornato il numero di coloro ai quali è riconosciuto il diritto di voto, distinguendoli per: numero di persone fisiche e numero di enti giuridici, identificandoli e specificando per ognuno se iscritto o meno nella stessa sezione del Runts dell’ente che sta effettuando l’aggiornamento.

Composizione associativa – I requisiti fondamentali per la composizione associativa di Odv e Aps secondo il Codice del Terzo settore sono i seguenti:

– per le Odv, la base associativa deve essere composta da almeno 7 persone fisiche o 3 Odv;

– per le Aps, la base associativa deve essere composta da almeno 7 persone fisiche o 3 Aps.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits