Previdenza
13 Aprile 2026
La Fondazione Enasarco intende agevolare l’accesso al credito dei titolari/beneficiari di trattamenti pensionistici erogati dalla stessa, da estinguersi con cessione di quote fino ad un quinto della pensione. A tal fine la Fondazione stabilisce che Istituti di Credito e Intermediari Finanziari iscritti all’Albo ex art. 106 D.Lgs. 385/1993 possono sottoscrivere una convenzione avente ad oggetto condizioni agevolate per i finanziamenti, richiesti da pensionati titolari di prestazioni previdenziali Enasarco quali: pensione di vecchiaia, invalidità parziale, inabilità, superstiti e rendita contributiva. Per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte dei pensionati, per garantire la massima qualità del servizio e le migliori condizioni di mercato, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato una “convenzione-tipo” in cui sono fissati i tassi di interesse massimi applicabili sui prestiti che prevedano la cessione del quinto.
Riferimenti normativi: D.P.R. 5.01.1950, n. 180 – Art. 13-bis D.L. 14.03.2005, n. 35 – Regolamento di attuazione di cui D.M. 313/2006
Rilascio certificazione di cedibilità
Il titolare beneficiario di prestazione pensionistica, ai fini dell’accesso al credito agevolato, richiede alla Fondazione il rilascio della certificazione di cedibilità, dalla quale risulti l’importo della quota cedibile calcolata sulla base delle risultanze contabili alla data del rilascio del certificato.
Contratto di finanziamento
Gli istituti di credito, acquisita la certificazione di cedibilità, trasmettono via PEC il contratto di finanziamento all’Enasarco.
I contratti di finanziamento devono obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa contro il rischio di premorienza, così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Il modulo di richiesta di cedibilità, insieme al documento di riconoscimento, può essere inoltrata tramite:
– posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.enasarco.it;
– raccomandata a: Fondazione Enasarco – Servizio Prestazioni – Ufficio Gestione Prestazioni – Via A. Usodimare, 31 – 00154 Roma.
Ritenute sulle competenze mensili
La Fondazione Enasarco si impegna a operare le ritenute sulle competenze mensili dei titolari beneficiari di prestazione pensionistica, nonché di versare in favore degli Istituti di credito tali importi, secondo le modalità operative concordate.
Modifica quota cedibile
L’importo della quota cedibile può essere modificato a seguito delle variazioni della prestazione pensionistica.
In caso di riduzione della quota cedibile, la Fondazione Enasarco comunica il nuovo importo all’Istituto di credito, nonché al titolare della prestazione pensionistica.
L’Enasarco provvederà a trattenere e versare il nuovo importo a decorrere dal primo pagamento utile, fino a totale soddisfazione del credito.
Decesso del titolare
La Fondazione Enasarco, in caso di eventuale decesso del titolare della prestazione pensionistica, provvede entro 60 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza, a darne comunicazione all’Istituto di credito.
L’Istituto di credito si obbliga a comunicare in favore della Fondazione l’eventuale avvenuta estinzione anticipata del prestito entro 30 giorni dalla formalizzazione della stessa, l’Enasarco provvede a sospendere la trattenuta entro il primo pagamento utile.
Pubblicazione soggetti aderenti
La Fondazione Enasarco garantisce la pubblicazione online, in apposita sezione facilmente accessibile del sito istituzionale, dell’elenco degli Istituti di credito e Intermediari finanziari aderenti alla convenzione.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1
© 2026 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing