Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
03 Giugno 2024
Il ruolo del tutor aziendale
Il ruolo del tutor è fondamentale nella formazione e sviluppo all'interno delle organizzazioni: si tratta di una figura che facilita l'integrazione dei colleghi nel contesto e svolge una funzione educativa e di supporto al responsabile.
01 Giugno 2024
Domandare è lecito?
“Domandare è lecito, rispondere è cortesia”, cita un noto proverbio.
30 Maggio 2024
I tuoi clienti come valutano il supporto del tuo studio professionale?
Hai mai risposto ad un sondaggio sul gradimento di un servizio che hai acquistato?
30 Maggio 2024
Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro: opportunità o minaccia?
La storia dimostra che il luddismo non conviene a nessuno: meglio costruire un clima di fiducia tra umani e IA.
27 Maggio 2024
Costruire relazioni professionali sane e durature
27 Maggio 2024
Tre azioni del potenziale cliente che mettono in difficoltà
Il potenziale cliente entra, chiede al professionista di parlargli dell’attività. Perché rispondendo ci si allontana dal convincerlo ad affidargli l’incarico? Come ci si deve comportare? La buona educazione non basta, occorre strategia.
25 Maggio 2024
La trasmissione del sapere scientifico è responsabilità sociale
Ogni idea scientifica si materializza in un clima economico e sociale preciso, ed è compito della condivisione del sapere verificare se la scoperta e la scienza siano o no adatte ed utili ad uno sviluppo contestualizzato, anche in proiezione futura.
22 Maggio 2024
ChatGPT-4o: una mossa “game changer” nell’ambito dei Chat Bot
16 Maggio 2024
Product Manager, la figura su cui puntare per affrontare i cambiamenti
Con il rapido avanzamento tecnologico e la complessità dei mercati globali, nonché le tendenze che emergono costantemente e l'ampia varietà di opzioni per i consumatori, l'innovazione è diventata decisiva per il successo.
13 Maggio 2024
Migliora i tuoi contenuti social
13 Maggio 2024
Cinque tattiche psicologiche per scrivere e-mail più incisive
11 Maggio 2024
Vendere il nulla
Come proporre servizi che non possono essere misurati nell’immediato, toccati o visti funzionare al momento dell’acquisto? Questa la sfida del marketing applicato alle consulenze, all’assistenza.
11 Maggio 2024
La scelta del commercialista
La scelta del consulente fiscale “ideale” è una faccenda delicata per l’imprenditore che richiede ponderazione e acume. Ricorrendo all’inventiva e un’esplorazione dell’essenza psicologica, osserviamo i suoi criteri decisionali, sovente celati e da noi professionisti sottovalutati.
06 Maggio 2024
La corsa all’ESG
Il mondo delle aziende vive un’epoca in cui la parola sostenibilità viene utilizzata in ogni contesto, senza a volte comprenderne appieno il senso: vale la pena fermarsi a riflettere.
03 Maggio 2024
Ecologia della mente o bidoni dell’immondizia?
Il tempo e le informazioni sono un bene prezioso e devono essere ben gestiti. Mentre avere più tempo a disposizione è una grande risorsa, l’eccesso di informazioni, frutto di cattive abitudini, genera grandi perdite di tempo. E non solo.
29 Aprile 2024
Apprendimento digitale: la formazione del futuro
Nell'era in cui la diffusione tecnologica e l’evoluzione digitale sono rapidissime, il mondo della formazione vive una trasformazione radicale: il digital learning, o apprendimento digitale, emerge come il metodo del futuro.
29 Aprile 2024
Equilibrio tra nuovi saperi e base umanistica
Come vengono lette le nuove specializzazioni prodotte dai nuovi corsi di laurea o diplomi di scuola superiore? Riflessioni su cosa offre oggi il mondo universitario al mondo del lavoro
27 Aprile 2024
Applicare l’Intelligenza artificiale per creare contenuti
22 Aprile 2024
Intelligenza artificiale e risorse umane: sfide e scenari reali
Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale: il fenomeno è in cima ai trend del 2024 nel mondo del lavoro. Quali sono le sfide che ci attendono e quali scenari sono più realisticamente applicabili.
22 Aprile 2024
Leader dei tuoi clienti
Quando si fa business, prima si devono stabilire quali sono i propri obiettivi e poi si deve diventare una guida, prima di sé stessi e poi degli altri.
20 Aprile 2024
Come rendere operativo il piano di marketing
Realizzare una strategia che aiuti un prodotto o un servizio ad avere successo nel mercato è un obiettivo comune a molte aziende, ma solo poche tra queste mettono l’idea in pratica.
15 Aprile 2024
Moltiplicare il business con l’effetto leva
Si sente spesso parlare di “effetto leva”. È una procedura che consente di aumentare il business, senza dover necessariamente aumentare le ore di lavoro. Parole d’ordine: mentalità e automatizzazione dei processi.
08 Aprile 2024
Il report mondiale sulla felicità e il mondo del lavoro
La ricerca del benessere psicofisico nel contesto professionale alla luce del World Happiness Report 2024 appena rilasciato dall’ONU: intrecci e correlazioni con il mondo del lavoro e delle professioni.
08 Aprile 2024
La scelta etica del commercialista
Perché bisogna rispettare i principi etici e agire con rettitudine e integrità morale, onorare pedissequamente il codice deontologico, quando sappiamo benissimo che, usando mezzi illeciti, molti colleghi si sono arricchiti, guadagnando pure prestigio?