Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
10 Novembre 2025
COPILOT () la funzione di Excel che parla il linguaggio naturale
Excel ha da poco introdotto la funzione COPILOT (), funzione che trasforma il foglio in un assistente intelligente, utile anche a professionisti e PMI per decisioni rapide e sicure.
10 Novembre 2025
Come migliorare la qualità del lavoro con il brainstorming
Un brainstorming ben condotto rafforza il senso di appartenenza, incentiva la comunicazione interna e migliora il clima aziendale, con effetti positivi sulla performance dello studio.
10 Novembre 2025
Come interrompere con un cliente moroso e tutelare il credito
Strategie legali e comunicative per chiudere la collaborazione recuperando quanto dovuto.
08 Novembre 2025
PsiQuantum: un miliardo per il futuro quantistico
PsiQuantum ha ottenuto un miliardo di dollari di finanziamenti, raggiungendo una valutazione di 7 miliardi, e collabora con Nvidia per sviluppare il primo computer quantistico fault-tolerant a milioni di qubit. Una pietra miliare nella corsa quantistica globale.
05 Novembre 2025
Come strutturare procedure di lavoro efficaci
Nel contesto professionale attuale saper strutturare procedure di lavoro efficaci rappresenta un fattore determinante per gli studi professionali. Si delineano i casi da attenzionare e gli errori da evitare.
03 Novembre 2025
Accordo raggiunto: siamo certi che poi andrà tutto bene?
Una firma o una stretta di mano siglano un accordo. Ma a distanza di tempo, una delle parti si sente svantaggiata o raggirata. Con il risultato che non rispetterà l’accordo o vorrà rinegoziarlo. Si poteva prevenire questa situazione?
03 Novembre 2025
Dall’effige al mercato, perché l’economia è sempre più volatile
Ciò che conta non è la stabilità del valore, ma la sua costante esposizione al giudizio istantaneo delle opinioni pubbliche digitalizzate.
03 Novembre 2025
Studio in crescita? Ecco il flusso giusto per non perdere margini
Quando si supera la dimensione individuale e si inizia a strutturare uno studio facendo leva sui collaboratori, emergono complessità nuove: bisogna rendere produttive le persone.
31 Ottobre 2025
Intelligenza Artificiale risponde ad Antonio
Alcuni giorni fa un nostro autore ha scritto all'intelligenza artificiale. Oggi è arrivata la risposta da parte dell’intelligenza artificiale, che pubblichiamo integralmente.
28 Ottobre 2025
Divari di ricchezze: aziende e lavoratori
Riflessioni sul ridotto potere d'acquisto dei lavoratori, tra salari che non crescono in egual misura con l'aumento di redditività delle aziende e dell'inflazione.
27 Ottobre 2025
Cara Intelligenza Artificiale
Il provvedimento legislativo sull’intelligenza artificiale mira a tutelare i diritti fondamentali e a vigilare sui rischi economici e sociali derivanti dal suo utilizzo. Dal timore che un uso smisurato dell’IA finisca per sacrificare il nostro pensiero, nasce una lettera-confessione.
25 Ottobre 2025
Focalizzarsi per emergere sul mercato
Bisogna preferire la qualità alla quantità: è meglio preferire la specializzazione in un determinato ambito, all’aggiungere nuovi prodotti o presidiare mercati diversi.
24 Ottobre 2025
ChatGPT: come lo usiamo davvero
Il più grande studio di OpenAI rivela che ChatGPT è usato da oltre 700 milioni di persone a settimana: cresce l’uso non lavorativo, il gender gap si chiude e il valore principale emerge nel supporto decisionale per professionisti e privati.
23 Ottobre 2025
Da desiderio a risultato: 3 esercizi per trasformare lo studio
Storicamente, gli studi professionali sono cresciuti senza un piano strutturato di sviluppo. Ma questa possibilità era figlia di altri tempi: meno concorrenza, più domanda, clienti più fedeli, meno complessità.
23 Ottobre 2025
Su quali competenze investire per il futuro?
Ai commercialisti e consulenti del lavoro spetta il compito di ridefinire la consulenza.
20 Ottobre 2025
Approvata la legge italiana sull’Intelligenza Artificiale
20 Ottobre 2025
Il pericolo “social”? Enorme…
Li utilizziamo tutti, anche per lavoro, ma forse questa abitudine ci sta sfuggendo di mano. Proviamo a fare una cosa che i social ci impediscono: rifletterci su.
16 Ottobre 2025
Dietro la legge sull’AI aleggiano i fantasmi della burocrazia
La Legge italiana sull’intelligenza artificiale, nata per “attuare” l’AI Act europeo, rischia di scatenare un’ondata di burocrazia senza precedenti. Altro che innovazione: tra autorità, decreti e modulistica, stiamo apparecchiando un gigantesco banchetto per i professionisti della carta.
15 Ottobre 2025
Se il cliente ha già interrogato ChatGPT?
Come i professionisti della consulenza possono trasformare l'intelligenza artificiale da competitor ad alleato.
11 Ottobre 2025
Trattative fallite: quando i sabotatori siamo noi
Gli errori di una cattiva negoziazione da riconoscere per migliorare le trattative.
10 Ottobre 2025
Intelligenza artificiale e professionisti: come informare i clienti
10 Ottobre 2025
Gamification: coinvolgimento e produzione tra gioco ed etica
L’uso di elementi ludici trasforma azioni monotone in pratiche interessanti, promuovendo partecipazione, acquisizione e innovazione, ma richiede un’attuazione accorta per evitare stress e perdita di autonomia.
09 Ottobre 2025
Jupiter: l’exascale europeo è realtà
Inaugurato in Germania, Jupiter è il primo supercomputer exascale europeo. Un traguardo che promette progressi per scienza e AI, rafforzando la sovranità tecnologica dell’Unione in un contesto globale competitivo.
09 Ottobre 2025
L’uomo moderno vive in equilibrio costante tra passato e futuro
In un contesto costellato di mille avvenimenti in continua evoluzione ci si trova seriamente in difficoltà a rispondere alla domanda quasi spontanea relativa al reale peso dei singoli eventi.
C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1
© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing