Diritti sulla persona e di famiglia, diritti reali, successioni, donazioni, obbligazioni, pubblica amministrazione.
28 Settembre 2024
Usura e finanziamenti tra privati
La qualificazione del rapporto contrattuale secondo le categorie civilistiche tradizionali deve procedere attraverso l'analisi dei contenuti contrattuali alla luce dei parametri menzionati all'art. 2, c. 2 L. 108/1996.
27 Settembre 2024
Revisione dell’ordinamento professionale dei commercialisti
18 Settembre 2024
Incarico conferito per iscritto? Non scatta la prescrizione presuntiva
Per la Cassazione (ord. n. 15566/2024) la prescrizione presuntiva non opera qualora l’incarico professionale sia stato conferito per iscritto.
16 Settembre 2024
Abrogazione di norma penale favorevole e retroattività
Una disposizione penale di favore, che restringa l’area di punibilità, successivamente dichiarata incostituzionale, è applicabile ai fatti commessi anteriormente alla sua entrata in vigore, in forza del principio dell’operatività della legge più favorevole?
16 Settembre 2024
Videosorveglianza, mancano i cartelli, sanzione di 5.000 euro
Ennesimo provvedimento sanzionatorio del Garante nei confronti di una azienda che ha attivato un sistema di videosorveglianza senza apporre i dovuti cartelli. Erogata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
14 Settembre 2024
Competenza opposizione alla cartella di pagamento
In materia di opposizione alla cartella esattoriale fondata su verbali afferenti a violazione del Codice della strada, la Suprema Corte (ord. 2.09.2024, n. 23531) individua i diversi organi giurisdizionali competenti a decidere le diverse possibili opposizioni alla cartella di pagamento.
12 Settembre 2024
L’incarico scritto salva dalla tagliola della prescrizione presuntiva
Il credito del professionista si prescrive in 3 anni dalla conclusione dell’incarico.
11 Settembre 2024
Omessa contestazione degli estratti provvigionali
Qualora un contratto di agenzia contenga una clausola in base alla quale l’estratto conto provvigioni si considera approvato se non contestato entro 30 giorni, tale approvazione non preclude l’impugnabilità della validità e dell’efficacia dei singoli rapporti obbligatori.
09 Settembre 2024
Assegno divorzile e attribuzioni patrimoniali separative
Per il riconoscimento dell’assegno divorzile al coniuge più debole che ha sacrificato la propria carriera per finalità familiari, il giudice deve verificare il permanere di un significativo squilibrio patrimoniale o reddituale.
09 Settembre 2024
Il limite di tollerabilità dei rumori varia con l’ambiente circostante
Nei rapporti tra privati, la tollerabilità dei rumori è rimessa al giudizio del giudice, che si basa sulla situazione ambientale, variabile da luogo a luogo, secondo le caratteristiche della zona e le abitudini degli abitanti.
07 Settembre 2024
Dal 3.09.2024 decorre il termine di 60 giorni per richiedere il CIN
Gli immobili destinati a finalità turistiche o locazioni brevi e le strutture ricettive dovranno dotarsi del CIN, codice Identificativo Nazionale che confluendo nella Banca Dati del Ministero del Turismo fornirà una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale.
07 Settembre 2024
Il dolo quale causa di annullamento del contratto
Il dolo causa l’annullamento del contratto quando i raggiri adoperati abbiano ad oggetto circostanze essenziali del negozio, nel senso di determinanti per la prestazione del consenso di chi è stato raggirato.
06 Settembre 2024
Principio di rotazione negli appalti pubblici
Limiti applicativi e deroghe ad un principio cardine della libera concorrenza.
02 Settembre 2024
Nuova veste alle successioni e alle donazioni
Semplificata la dichiarazione di successione. Agevolativi i giovani fino a 26 anni di età.
31 Agosto 2024
Se non c’è un diritto di servitù, vanno rimosse le opere realizzate?
Se il Giudice accerta che non esiste un diritto di servitù, va ordinata la rimozione delle opere realizzate, tranne se il terzo dimostra che il proprietario del suolo non ha alcun interesse al ripristino dei luoghi.
30 Agosto 2024
Motivazione degli atti impositivi e prova della pretesa erariale
La Corte di Cassazione ritiene che la motivazione e la prova siano strumenti distinti. Questo si riverbera sia nella formazione dell’atto impositivo, per via della completezza della motivazione, sia nella difesa dei contribuenti.
28 Agosto 2024
Nessun obbligo di identificazione per l’agente postale
Per la Cassazione (ord. 14279/2024) in caso di notifica a mezzo posta, l'agente postale non ha l'obbligo di procedere all'identificazione del soggetto al quale consegna l'atto.
24 Agosto 2024
La revocatoria semplificata
La norma è stata introdotta dal D.L. 27.06.2025, n. 83 ed è rubricata “Espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito”.
22 Agosto 2024
Differenze tra revocatoria ordinaria e semplificata
Il creditore munito di titolo esecutivo che si ritenga pregiudicato da una riduzione patrimoniale del debitore, può scegliere tra due possibili strade per tutelare i propri interessi.
21 Agosto 2024
Notifica non andata a buon fine
In caso di notifica non andata a buon fine la Suprema Corte precisa quando il processo notificatorio deve essere ripreso senza attendere l’autorizzazione del giudice e quando la stessa autorizzazione si rende invece necessaria e i termini per la rinotifica possono essere superati.
20 Agosto 2024
Conviventi di fatto: nuovi diritti nell’impresa familiare
La Corte Costituzionale riconosce il convivente come familiare nell’impresa, equiparandolo al coniuge. La pronuncia colma un vuoto legislativo e adegua il diritto all'evoluzione sociale delle relazioni familiari.
19 Agosto 2024
Avvocato in studio associato e conflitto di interessi
L’avvocato non può assistere uno dei coniugi nelle controversie familiari quando abbia assistito un minore o quando un collega di studio sia stato nominato curatore speciale del minore (Cass S.U., sent. 26.07.2024, n. 20881).
10 Agosto 2024
Prova dell’obbligo di restituzione della somma ricevuta in prestito
Chi chiede la restituzione di una somma ricevuta in prestito deve provare l'esistenza di un titolo giuridico fondante tale obbligo. Quindi, in caso di contestazione dell’obbligo di restituzione, non è sufficiente la prova della dazione.
29 Luglio 2024
Responsabilità medica e consenso informato
Il mancato rilascio del consenso informato da parte del paziente all’intervento chirurgico può comportare una responsabilità medica suscettibile di risarcimento del danno subito? La giurisprudenza distingue le differenti ipotesi, configurando i possibili danni risarcibili.