Diritti sulla persona e di famiglia, diritti reali, successioni, donazioni, obbligazioni, pubblica amministrazione.
07 Dicembre 2024
Requisiti per conducente di Taxi e NCC
La Corte Costituzionale dichiara illegittima la norma regionale che prescrive la residenza sul territorio ai fini della qualifica.
02 Dicembre 2024
Golden Power, potere speciale del Governo a tutela interessi nazionali
02 Dicembre 2024
Responsabilità professionale dell’avvocato
La Cassazione ha escluso la responsabilità professionale nel caso in cui il presunto errore del professionista sia stato poi sconfessato da un orientamento giurisprudenziale differente o il procedimento instaurato dallo stesso non sarebbe stato accolto o sia stato erroneamente ritenuto inutile.
30 Novembre 2024
Trasferimento ex lege dei contratti: uno sguardo alla giurisprudenza
Ai sensi dell’art. 2558 c.c., salvo diversa volontà delle parti, l’acquirente subentra automaticamente nei contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda, indipendentemente dal consenso del contraente ceduto.
27 Novembre 2024
Bancarotta e sottrazione fraudolenta: possibile “ne bis in idem”
25 Novembre 2024
Revocatoria fondo patrimoniale ed efficacia verso i terzi
L’azione revocatoria di un atto di costituzione di fondo patrimoniale tra coniugi determina l’inefficacia del vincolo nei confronti del creditore revocante, ma non anche quella dei successivi atti di disposizione in favore dei terzi dei beni conferiti nel fondo (Cass. 6.11.2024, n. 28593).
18 Novembre 2024
Notifica atti penali a persona reclusa
Le notificazioni all’imputato detenuto devono avvenire ai sensi dell’art. 156, c. 1 c.p.p. mediante consegna di copia alla persona ristretta in casa di reclusione.
16 Novembre 2024
Responsabilità sociale è superamento dei confini
16 Novembre 2024
Sottrazione della caldaia? La querela spetta all’aggiudicatario
Per la Cassazione (sent. n. 15655/2024) anche l’aggiudicatario del bene pignorato assume la qualifica di persona offesa del reato legittimata a sporgere la querela a norma dell'art. 388 c.p.
13 Novembre 2024
Veneto: divieto di POS in presenza di slot machines
Un’interpretazione della Questura di Padova della Legge Regionale Veneto n. 38/2019 ha portato alla chiusura temporanea di alcune sale scommesse che permettevano l’uso del POS nel territorio patavino.
13 Novembre 2024
Delitto di turbata libertà degli incanti
Sono state inserite nel catalogo dei reati presupposto indicati dall’art. 24 D.Lgs. 231/2001 le due fattispecie incriminatrici disciplinate dagli artt. 353 e 353-bis c.p.
11 Novembre 2024
Mancato appello, riduzione pena e sospensione condizionale
04 Novembre 2024
Se il testatore è stato condizionato, si può impugnare il testamento?
Non è sempre possibile impugnare un testamento, perché non è sufficiente dimostrare una qualsiasi influenza di ordine psicologico esercitata sul testatore, ma occorre la prova di avere posto in essere un vero e proprio inganno su di esso.
31 Ottobre 2024
La prassi normativa è dura a morire
La tentazione dell’Amministrazione Finanziaria di sostituirsi, illegittimamente, al potere legislativo è difficile, anzi impossibile, da sradicare. Tutto ciò nonostante le novità apportate alla L. 212/2000 (Statuto del contribuente).
31 Ottobre 2024
Nullità selettiva del contratto e buona fede
La categoria della nullità selettiva rientra in quella più ampia della nullità di protezione, a sua volta species del genus delle nullità relative, con cui condivide pertanto la disciplina.
28 Ottobre 2024
Rigetto del piano del consumatore e reclamabilità
Il rigetto della proposta del piano di ristrutturazione dei debiti da parte del consumatore, non ritenuta ammissibile dal Tribunale, può essere impugnato? Avanti a quale autorità? Il decreto Correttivo-ter risolve la disputa giurisprudenziale sorta in materia.
26 Ottobre 2024
Prodotti alimentari, l’indicazione degli ingredienti
Dettate le linee guida per una corretta applicazione delle disposizioni europee.
21 Ottobre 2024
Appello, riforma della sentenza con una motivazione rafforzata
Il giudice d’appello che intenda ribaltare la decisione del giudice ordinario deve fornire una motivazione necessariamente rafforzata, rispetto al ragionamento del giudice di prime cure, maggiormente incisivo in caso di riforma di una sentenza di assoluzione.
21 Ottobre 2024
Dicatio ad patriam? Attenti, la strada privata diventa d’uso pubblico
Quante persone non sono riuscite a fare rimuovere le linee telefoniche da un loro terreno? La realizzazione di infrastrutture primarie e secondarie sulla propria strada privata assoggetta la strada all’uso pubblico. Lo dice la Cassazione.
16 Ottobre 2024
Mediatore e diritto alla provvigione
14 Ottobre 2024
Impugnazione penale ed elezione di domicilio
14 Ottobre 2024
Attacchi Cyber: Italia al 5° posto nel mondo
Nemmeno il nostro Paese è esente da questa minaccia e nel 1ç semestre 2024 aumenta del 10% il furto di dati sul Dark Web.
11 Ottobre 2024
C’è una nuova fonte del diritto tributario
09 Ottobre 2024
Preponente italiano e agente UE: foro competente in caso di lite?
Se l’agente UE opera sotto forma di impresa individuale la competenza per territorio è riservata, secondo il diritto interno, al giudice nella cui circoscrizione si trova il domicilio dell’agente, restando nulle eventuali clausole derogative.