Il Codice della crisi d’impresa e la prevenzione della crisi, procedure concorsuali, adeguati assetti, piani di risanamento, concordato e adempimenti collegati.
02 Settembre 2024
Rinuncia a insinuazione al passivo e riproposizione tardiva
La domanda di insinuazione al passivo incompleta può essere rinunciata e riproposta in via tardiva, salvo che sulla prima non si sia già pronunciato il giudice delegato e il creditore non abbia proposto opposizione.
27 Luglio 2024
Omologa forzosa del concordato
Il Tribunale può, verificate determinate circostanze, omologare il concordato in continuità anche se non hanno votato a favore tutte le classi.
29 Giugno 2024
Fallimento e prevalenza del sequestro preventivo ai fini tributari
Il fallimento non osta alla validità e al mantenimento di un provvedimento di sequestro preventivo.
25 Giugno 2024
Debiti insoddisfatti all’esito di una procedura concorsuale
L’esdebitazione consiste nella liberazione dai debiti e comporta l’inesigibilità dal debitore dei crediti rimasti insoddisfatti nell’ambito di una procedura di liquidazione giudiziale.
13 Giugno 2024
Composizione negoziata crisi d’impresa
Dal 18.06 un nuovo supporto informatico messo a disposizione per l’aggiornamento, a cura del singolo professionista, della scheda sintetica del profilo professionale.
22 Maggio 2024
Limiti alla responsabilità dell’attestatore del concordato
L’attestazione di un professionista indipendente da allegare alla proposta di concordato ha evidenti limiti contenutistici.
21 Maggio 2024
Cram down fiscale nel concordato in continuità: un problema irrisolto
16 Maggio 2024
Il giudizio di fattibilità del concordato
11 Maggio 2024
Natura della convenzione in moratoria
10 Maggio 2024
L’attestazione di veridicità dei dati aziendali (seconda parte)
Dal punto di vista metodologico lo scopo dell’attestazione è verificare la fattibilità del piano di risanamento proposto dal debitore essendo il giudizio di veridicità dei dati aziendali prodromico all’attestazione di fattibilità.
09 Maggio 2024
L’attestazione di veridicità dei dati aziendali (prima parte)
Tra i documenti da allegare al piano e proposta di concordato, il Codice della crisi conferma la necessità di produrre l’attestazione di veridicità dei dati e di fattibilità del piano.
15 Aprile 2024
Subentro del curatore nel preliminare e purgazione delle ipoteche
L'art. 108, c. 2 L.F. prevede il potere purgativo del giudice delegato in stretta ed esclusiva consonanza con l'espletamento della liquidazione concorsuale; è però da escludere che la norma possa essere applicata nei diversi casi in cui il curatore agisca nell'ambito dell'art. 72 L.F.
11 Aprile 2024
Durata delle misure cautelari nella composizione negoziata
L’imprenditore che chiede l’accesso a uno strumento di regolazione della crisi può ottenere l’applicazione delle misure cautelari e protettive necessarie per la conservazione del patrimonio.
05 Aprile 2024
Atti della riscossione e doppia notifica nel fallimento
Nel contesto di procedure fallimentari sempre più spesso si registra l’irregolarità delle notificazioni degli atti riscossivi, diretti al contribuente ma notificati unicamente al curatore.
02 Aprile 2024
Minimo 3 anni per l’acquisizione di beni in liquidazione controllata
Per la Corte Costituzionale (sent. n. 6/2024) nella liquidazione controllata il termine triennale massimo di apprensione dei beni sopravvenuti del debitore opera anche quale termine massimo.
30 Marzo 2024
Fallimento, potere purgativo in linea con la ripartizione dell’attivo
Il potere del giudice delegato previsto nel sistema fallimentare non può essere esercitato nel caso in cui il curatore agisca in sostituzione del fallito.
14 Marzo 2024
Procedure esecutive e contributo unificato in materia di lavoro
02 Marzo 2024
Dichiarazione annuale Iva 2024 nelle procedure concorsuali
Curatori e commissari liquidatori sono anch’essi obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva 2024, periodo d’imposta 2023, tenendo distinti i 2 periodi nel caso in cui le procedure concorsuali abbiano avuto inizio nel corso dell’anno.
03 Maggio 2023
Tribunale di Torino: nuova esdebitazione per vecchie procedure
Alla domanda di esdebitazione proposta in epoca successiva all’entrata in vigore del Codice della crisi, ma relativa a un fallimento dichiarato sotto l’egida della Legge Fallimentare, è applicabile la disciplina dettata dal nuovo art. 280.
02 Gennaio 2023
Senza data certa la scrittura privata è inopponibile al fallimento
L'assenza di data certa della scrittura privata che documenta il contratto, implica che il creditore non possa far valere nei confronti del fallimento alcun diritto di credito che si fondi sul tale titolo negoziale.
28 Ottobre 2022
Codice della crisi d’impresa: nuovo intervento del CNDCEC
Presentato al Ministero della Giustizia un invito a riformulare alcuni articoli del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza per estendere ai revisori legali gli obblighi di segnalazione.
20 Ottobre 2022
Imu e procedure concorsuali
La sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 7397/2019 evidenzia come l’art. 10, c. 6 D. Lgs. 504/1992, oggi sostituito dall’art. 1, c. 768 L. 160/2019, vada interpretato in maniera restrittiva.
31 Agosto 2022
Fallimento di start-up innovative
La start up innovativa non è assoggettabile a fallimento per un periodo di 5 anni. La Suprema Corte chiarisce la decorrenza del predetto termine dal momento della effettiva costituzione societaria e non dall’iscrizione nel Registro speciale delle Imprese.
16 Agosto 2022
Codice della crisi: le segnalazioni dei creditori pubblici qualificati
Tempistiche, ambito applicativo e ammontare debitorio: le segnalazioni di allerta dei creditori pubblici qualificati, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione.