Gestione dei rapporti e degli equilibri degli organi societari: tutti gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese.
Procedura civile, diritto bancario, immobiliare e del lavoro, e-commerce e internet, impresa e operazioni straordinarie.
Prevenzione e gestione della crisi d’impresa, procedure concorsuali, fallimento e le operazioni straordinarie.
Strumenti, guide e risorse per i professionisti. Scopri la selezione dedicata alla tua area di interesse.
Società e contratti
04 Luglio 2025
Il legale rappresentante di fatto
Indici sintomatici e responsabilità di una figura chiave nella gestione d’impresa.
Procedure concorsuali
03 Luglio 2025
Conferma delle misure protettive
Ai sensi dell’art. 19 del Codice della crisi il Tribunale deve confermare le misure protettive concesse contestualmente alla pubblicazione dell’accettazione dell’incarico da parte dell’esperto nominato.
Diritto privato, commerciale e amministrativo
01 Luglio 2025
È sufficiente una diffida per agire nei confronti del fideiussore
La cd. clausola a prima richiesta è un elemento idoneo a distinguere tra contratto autonomo di garanzia e fideiussione, con ogni conseguenza sul rispetto del termine semestrale per agire ex art. 1957 c.c.
Società e contratti
30 Giugno 2025
Società di comodo, test d’operatività senza rivalutazioni civilistiche
La Cassazione (ord. 17.06.2025, n. 16359) si è pronunciata in ordine alla rilevanza, ai fini del test di operatività previsto dall’art. 30 L. 724/1994 in materia di società di comodo, i valori civilistici rivalutati risultanti dalla perizia di stima e trasposti in bilancio.
Società e contratti
28 Giugno 2025
Impossibilità di funzionamento dell’assemblea e nomina dei liquidatori
Tra le cause di scioglimento di una società di capitali c’è lo stallo dell’assemblea, ovvero l’impossibilità del suo funzionamento.
Società e contratti
27 Giugno 2025
Forme strutturali della scissione
Alla natura giuridica della scissione, nonostante la sua opposta dinamica strutturale di frammentazione dei patrimoni, in luogo della loro concentrazione, sono adattabili le medesime rappresentazioni giuridiche in ordine alla fusione.