Novità inerenti alla gestione amministrativa, fiscale e del lavoro delle società cooperative, alla mutualità e ai soci, alle peculiarità e alle agevolazioni.
13 Settembre 2024
Contabilizzazione dei ristorni al test di statuti e regolamenti
22 Luglio 2024
Modifiche alla disciplina del bilancio degli ETS
Il 25.06.2024 è stato approvato definitivamente il DdL 1097 concernente: “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. In questo contributo prendiamo in esame le modifiche più significative che riguardano l’art. 13 del CTS.
17 Luglio 2024
Coop, i limiti del prestito sociale “orfani” della delibera CICR
Un altro anno, il 6°, è trascorso senza che il CICR emanasse le disposizioni di attuazione della stretta in materia di prestito sociale di cui alla legge di Bilancio 2018, costringendo le cooperative alla navigazione a vista.
09 Luglio 2024
Elenco dei commissari liquidatori coop, iscrizioni al 15.09
Termine unico per le nuove iscrizioni e per il rinnovo di quelle in corso. Le numerose casistiche di sospensione e cancellazione dall’elenco per perdita dei requisiti.
06 Luglio 2024
Finanziamento per la digitalizzazione enti del Terzo settore
Domande dal 19.07.2024 per l’accesso ai 15 milioni di euro per progetti finalizzati a rafforzare le competenze e conoscenze digitali delle persone che operano nel non profit.
27 Giugno 2024
Volontari e Cda delle coop sociali: il dietro-front del Ministero
24 Maggio 2024
Relazione dei sindaci al bilancio delle cooperative
Un recente lavoro del Cndcec ha fatto sintesi sui controlli cui è chiamato il collegio sindacale nella fase di verifica dell’attività delle società cooperative, anche attraverso la presentazione di modelli di relazione all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio.
10 Aprile 2024
Deducibilità ai fini Irap dei ristorni delle cooperative
Confermata la deducibilità, ai fini Irap, dei ristorni erogati dalle società cooperative ai propri soci, anche nell’ipotesi in cui tali ristorni siano attribuiti tramite distribuzione di parte dell’utile di esercizio.
09 Aprile 2024
Coop e capitale sociale, limiti per i dividendi e aumento gratuito
03 Aprile 2024
Cooperative edilizie indivise e soggettività Iva
30 Gennaio 2024
Coop e prestito sociale: limiti del tasso di interesse e deducibilità
Il prestito effettuato dal socio persona fisica soffre limitazioni sia nell’importo mutuabile e sia nell’interesse massimo per l’applicabilità delle agevolazioni, ma anche nella limitazione della deducibilità che ne richiede il ricalcolo.
18 Dicembre 2023
Nuovi principi OIC per le cooperative: ristorni da ridurre?
Il passaggio ai nuovi principi contabili OIC per le cooperative potrebbe determinare, in alcuni casi, la necessità di ridurre l’entità dei ristorni ai soci.
10 Novembre 2023
Prevalenza mutualistica alla luce dei nuovi principi OIC
01 Giugno 2023
Sospensione degli ammortamenti delle cooperative nel bilancio 2022
Prorogata anche per il 2023 la possibilità di sospendere gli ammortamenti. D’obbligo la registrazione delle motivazioni nella nota integrativa
26 Maggio 2023
Cooperative sociali: soci volontari e organo amministrativo
Secondo il Ministero, i soci volontari non possono essere considerati al pari dei soci cooperatori; conseguentemente non possono assumere la maggioranza nell’organo amministrativo delle cooperative sociali.
07 Febbraio 2023
Coop e bilancio 2022: rivalutazione del capitale e tassi elevati
A seguito dell’impennata dell’inflazione registrata nel 2022, merita attenta valutazione la procedura di rivalutazione gratuita del capitale sociale, attuabile dalle cooperative tramite la destinazione di parte dell’utile di bilancio.
25 Maggio 2022
L’importanza dell’informativa nei bilanci delle cooperative
Gli amministratori che si accingono a redigere il bilancio si devono misurare ogni anno con una serie di obblighi riguardanti l’informativa da fornire nella relativa documentazione specificamente prescritta per questa tipologia di soggetti.
20 Aprile 2021
Coop, limiti alla deducibilità degli interessi sul prestito sociale
Il prestito sociale soffre limitazioni sia nell'importo mutuabile dal socio persona fisica, sia nell'interesse massimo per l'applicabilità delle agevolazioni, ma anche nella limitazione della deducibilità che ne richiede il ricalcolo.
25 Agosto 2020
Cancellazione d’ufficio delle coop da Registro Imprese e Albo MISE
07 Aprile 2020
Coop, tutte le particolarità della pratica di deposito del bilancio
17 Dicembre 2019
Prestito soci coop “orfano” del provvedimento CICR
08 Ottobre 2019
Coop non aderenti, al 28.10 il versamento del 3% degli utili
25 Marzo 2014
Il versamento del 3% in presenza di perdite pregresse
Le società cooperative e i loro consorzi devono annualmente corrispondere il 3% degli utili netti annuali ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Il contributo non è dovuto sulla quota di utile destinata alla copertura di perdite pregresse qualora non esistano riserve da utilizzare a qualunque titolo costituite.