Formatore e Business Coach - Esperto di Intelligenza Artificiale - CEO di Myplace Communications
Area di specializzazione
Intelligenza Artificiale applicata - Business e Marketing
Principali esperienze professionali
Coach e formatore in comunicazione efficace, negoziazione strategica, public speaking, digital transformation, leadership e gestione dei collaboratori, tecniche di vendita, gestione dei conflitti e problem solving, gestione del tempo e dello stress, legal marketing.
Pubblicazioni e docenze
Docente universitario in Management della Trasformazione Digitale e Human Resource Management. Autore di diverse pubblicazioni dedicate agli strumenti manageriali e di crescita personale e professionale.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
12 Settembre 2025
Pochi guadagni, tante responsabilità e molto lavoro
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
10 Settembre 2025
Pensieri di silicio: anatomia di un neurone artificiale
Scopriamo come pensa l'AI prima di risponderci e perché commette errori e inventa risposte.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
06 Settembre 2025
AI ACT: strumenti operativi e opportunità di business
Concludiamo il nostro percorso sull'AI Act con gli strumenti operativi pratici per studi e aziende: template pronti all'uso, sistemi di monitoraggio e una visione strategica per trasformare un obbligo normativo in una opportunità di crescita e di marketing vero.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
01 Settembre 2025
AI ACT: l’uso “nascosto” (Shadow) dell’AI e sanzioni
I rischi nascosti dell'intelligenza artificiale in studio e in azienda. Essere consapevoli per prevenire.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
28 Agosto 2025
AI Act: i 10 adempimenti pratici per essere conformi alla normativa
Dal 2.08.2025 aziende e studi dovranno mappare i sistemi AI, valutare i rischi, garantire trasparenza, supervisione umana e protezione dati. Una check-list operativa aiuta a evitare pesanti sanzioni.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
23 Agosto 2025
AI Act: chi sono fornitori e utilizzatori e perché è cruciale saperlo
L’AI Act distingue tra fornitori e utilizzatori, con obblighi diversi. Capire in quale categoria si rientra è il primo passo per adeguarsi entro il 2.08.2025 ed evitare sanzioni fino al 7% del fatturato.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
01 Agosto 2025
AI ACT: cosa cambia dal 2.08.2025 per studi professionali e aziende?
Il Regolamento europeo sull'intelligenza artificiale, noto come AI Act (Regolamento UE 2024/1689), introduce un quadro normativo strutturato per l'utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nel mercato europeo che entrerà in vigore dal 2.08.2025.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
31 Luglio 2025
Intelligenza Artificiale: API e automazioni. Cosa sono in concreto?
Come far dialogare ChatGPT con il vostro gestionale e automatizzare lo studio professionale senza essere programmatori.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
24 Luglio 2025
Intelligenza Artificiale e allucinazioni. Perché inventa i fatti?
Guida pratica per professionisti: come riconoscere e prevenire le invenzioni dell'AI per evitare errori imbarazzanti nel lavoro.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
17 Luglio 2025
La coscienza dell’AI? Parliamone (seriamente)
Entriamo dietro le quinte dell'intelligenza artificiale: cosa significano davvero "pensare", "ragionare" e "avere coscienza" quando parliamo di ChatGPT e compagnia.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
10 Luglio 2025
Come ottenere risposte di valore dall’intelligenza artificiale
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
04 Luglio 2025
Nuove funzioni di Claude Artifacts per commercialisti e Cdl
La montagna di scadenze fiscali sembra crescere ogni anno, mentre il tempo a disposizione rimane lo stesso.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
26 Giugno 2025
L’AI sostituirà i collaboratori di studio?
Cerchiamo di capire come l'intelligenza artificiale ridefinirà i ruoli all’interno degli studi professionali nei prossimi anni.
di Mario Alberto Catarozzo
Amministrazione e bilancio
25 Giugno 2025
Business plan di studio: errori da evitare e strategie vincenti
Perché il business plan è uno strumento fondamentale: gli errori che commettono molti professionisti e le strategie concrete per pianificare davvero il futuro del tuo studio.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
16 Giugno 2025
Payroll e Intelligenza Artificiale: siamo giunti al bivio?
L'AI trasforma il payroll, ma i consulenti del lavoro restano protagonisti: ecco perché la collaborazione batte la sostituzione.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
09 Giugno 2025
Dal nome al brand: cosa cambia per il professionista?
Dal vecchio biglietto da visita alla reputazione digitale: come cambia il modo di proporsi sul mercato per gli studi professionali.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
30 Maggio 2025
Agenti IA: nuova frontiera degli studi professionali
Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti (Darwin).
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
23 Maggio 2025
Come è cambiato il passaggio generazionale in studio
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
15 Maggio 2025
Onboarding in studio: come inserire i nuovi collaboratori
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
08 Maggio 2025
Vecchie abitudini in studio: ecco come modificarle
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
29 Aprile 2025
L’AI fa perdere valore alla consulenza professionale?
Tra fascino e timore, i professionisti si domandano se l'Intelligenza Artificiale minaccerà il proprio lavoro. Ma il vero paradosso è che più avanza la tecnologia, più diventano preziose le competenze umane che nessun algoritmo può replicare.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
18 Aprile 2025
Colloqui di lavoro: le 3 leve per attrarre i giovani in studio
La retribuzione non è più il fattore determinante per le scelte dei giovani professionisti. Altri elementi diventano cruciali.
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
11 Aprile 2025
Studi professionali e business: come fare marketing in modo utile
di Mario Alberto Catarozzo
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
04 Aprile 2025
Buone regole per l’onboarding in Studio: quali errori evitare
di Mario Alberto Catarozzo