Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
27 Marzo 2025
Come rendere efficace l’email marketing
Molti professionisti e piccoli imprenditori lamentano la scarsa efficacia di e-mail e newsletter volte ad acquisire nuovi clienti. Vediamo i motivi del fallimento e come rimediare.
20 Marzo 2025
AI e Pricing: come ottimizzare i prezzi
La ricerca avanzata basata su AI può consentire alle aziende di definire strategie di pricing efficaci, rapide e data-driven. In 2, 3 minuti l’AI è in grado di cercare ogni informazione disponibile e creare una sintesi efficace e ragionata. Questi i risultati su 2 differenti modelli.
19 Marzo 2025
Supporto AI per l’attività contabile di uno studio di commercialisti
19 Marzo 2025
Giustizia e politica del terzo millennio: una questione “antica”
Nella Grecia antica era diffusa l’opinione filosofica che il giurista dovesse perseguire come fine ultimo il bene, concetto che coincideva nella convinzione sociale e civica con quello più complesso di giustizia.
17 Marzo 2025
Perché riavviare il PC risolve (quasi) tutti i problemi?
Quante volte vi è stato detto di "provare a riavviare" il PC? Dietro questo consiglio apparentemente banale si nasconde un principio essenziale per il corretto funzionamento del computer. Scopriamo insieme perché il riavvio è spesso la soluzione più efficace ai problemi informatici.
17 Marzo 2025
Ci metto la mano sul fuoco
Avere fiducia nelle proprie scelte, decisioni e valutazioni rappresenta un elemento essenziale per un approccio efficace e produttivo, ma credere troppo in noi stessi ci immobilizza, impedendoci di migliorare.
15 Marzo 2025
Commercialisti, l’AI può essere utile per attività contabili tipiche?
13 Marzo 2025
Lo studio professionale tradizionale è destinato a scomparire?
Le sfide del cambiamento nel mercato professionale italiano e nuovi modelli organizzativi.
12 Marzo 2025
Sistemi verticali e ricerca avanzata per i problemi complessi
Venerdì sera, pronti per il week end, suona il telefono. È proprio quel cliente a cui tengo molto e per il quale sto sviluppando una serie di progetti interessanti che mi sottopone una questione.
04 Marzo 2025
Professioni e AI: ha senso aver paura del futuro?
Quali opportunità e rischi attendono i professionisti nei prossimi anni.
03 Marzo 2025
Il tuo partner fidato
È a dir poco cruciale riuscire a perfezionare le relazioni con i clienti affinché concorrano alla creazione di valore e al progresso. L’interazione arricchisce l’esperienza e promuove la lealtà generando riferimenti stabili essenziali.
01 Marzo 2025
Partire col piede giusto
Un detto molto diffuso afferma che il titolare di studio o libero professionista non è solo un conoscitore della sua materia, ma soprattutto un esperto di marketing che sa gestire bene i conti della sua attività.
01 Marzo 2025
Risolviamo l’obiezione prezzo una volta per tutte
Quando i clienti dichiarano apertamente di ritenere il prezzo troppo elevato o richiedono uno “sconticino” ci si trova spesso in difficoltà. Questo problema nasce dal fatto che non ci si è preparati a gestire questa situazione.
28 Febbraio 2025
Sostenibilità: grave battuta d’arresto o sano ripensamento?
La Commissione UE ha presentato il 26.02.2025 il preannunciato Pacchetto Omnibus. Come impatta questo sulla rendicontazione di sostenibilità? Vediamo sinteticamente i contenuti del provvedimento.
26 Febbraio 2025
“Tenimm’ robba bella!”
Sempre più professionisti utilizzano i social network per espandere la propria attività. Tuttavia, in molti casi, la qualità della comunicazione resta spesso carente, privilegiando la visibilità a discapito dei contenuti di reale valore e della reputazione professionale.
26 Febbraio 2025
Sglobalizzazione
Riflessioni sul panorama economico attuale.
24 Febbraio 2025
ChatGPT traccia la strada verso un modello unico
Le novità annunciate da Sam Altman, CEO di OpenAI sul futuro di ChatGPT e la serie "o".
24 Febbraio 2025
E questo lo dite?
Una comunicazione spesso tralasciata, quando si parla con un potenziale cliente per proporgli il proprio Studio, è quella legata ai benefici che avrà dal servizio di consulenza e come gli si modificherà la prospettiva personale e professionale.
22 Febbraio 2025
Il cibo e i suoi padroni
Esaminando in chiave giornalistica i dati nudi e crudi del fenomeno alimentazione appaiono oggi evidenti i suoi estremi, apparentemente contradditori.
15 Febbraio 2025
I nuovi modelli di IA ci impongono un cambio di stile
15 Febbraio 2025
La perduta arte dello scrivere a mano
Smartphone, tastiera e schermo: non solo cambiamenti culturali, ma anche nuovi modelli cognitivi innescati dal progresso tecnologico.
14 Febbraio 2025
Vendere meglio per vendere di più
Volete sopravvivere a queste continue innovazioni e variazioni di mercato? Ecco le competenze e le conoscenze negoziali e commerciali che non possono mancare ai professionisti.
13 Febbraio 2025
Non stai andando d’accordo con il tuo socio di studio?
13 Febbraio 2025
OpenAI risponde all’ascesa di DeepSeek con “Deep Research” per ChatGPT
La lotta tra AI ormai è uno scontro da Titani sia per la portata delle novità che per i capitali coinvolti.