La circolare propone una elencazione dettagliata dei conti presenti in contabilità da riepilogare in ciascun rigo contenuto nel prospetto ISA, oltre a sintetizzare i principali chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2021, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
37 pagine di approfondimento
La circolare propone ulteriori strumenti operativi che possono essere di supporto alla predisposizione dei documenti di bilancio e relativi allegati, con particolare riferimento a: nota integrativa, rendiconto finanziario, relazione sulla gestione e verbali di assemblea dei soci. Il fascicolo è stato aggiornato tenendo in considerazione le conseguenze provocate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, con effetti anche sul procedimento di predisposizione e approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2021.
49 pagine - Formato Word scaricabile e riutilizzabile
La circolare mette a disposizione degli abbonati un’ampia serie di strumenti di lavoro che possono costituire un importante supporto operativo per la raccolta dei dati e delle informazioni indispensabili per la verifica di tutte le principali voci contabili, fino alla determinazione del risultato civilistico e dell’imponibile fiscale.
Il compendio è organizzato in schede, tratte dalla pratica operativa di studio, corredate da tabelle di calcolo e verifica, esempi di compilazione e check-list, il tutto anche in formato Microsoft Word e con fogli in Excel, subito compilabili e modificabili per consentire la massima praticità e utilità, nonché un’agevole conservazione nel tempo.
60 pagine - Formato Word scaricabile e riutilizzabile
La circolare speciale riassume gli adempimenti necessari per la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie, sostenute dalle persone fisiche nel secondo semestre 2021, che deve essere effettuata entro il 31.01.2022 al Sistema Tessera Sanitaria (STS) per consentire la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
21 pagine di approfondimento
La circolare speciale analizza il disegno di legge recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, riassumendone le principali disposizioni.
18 pagine di approfondimento
1 anno di percorsi di aggiornamento
anche tramite tablet e smartphone.
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La nuova guida on line di oltre 60 pagine che offre approfondimenti, analisi di casi e tipologie di trust.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line di oltre 150 pagine che analizza tutti gli adempimenti, gli aspetti amministrativi e gestionali, le agevolazioni e le particolarità di agriturismi, bed and breakfast, condhotel e locazioni brevi. Con esempi, analisi di casi, approfondimenti e schemi riepilogativi.
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La nuova guida on line di oltre 150 pagine con approfondimenti, analisi di casi, esempi.
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La nuova guida digitale che illustra tutti gli aspetti e le particolarità dei regimi forfetari.
Circa 70 pagine di approfondimenti in forma schematica, aspetti pratici e operativi, modelli e casi pratici.
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La guida on line di oltre 140 pagine che illustra i contratti di agenzia le prestazioni assistenziali, obblighi e diritti Enasarco
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La guida on line che illustra gli aspetti generali, la tassazione, i casi particolari, le sanzioni ed il ravvedimento opereso.
Con esempi, moduli e approfondimenti
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La rapida guida digitale che illustra i requisiti, l’adempimento, i termini di presentazione.
Con esempi di compilazione e schemi.
Oltre 40 pagine di approfondimento con esempi di compilazione quadro RS401, limiti di riferimento, adempimenti e termini di invio.
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La nuova guida digitale che illustra gli aspetti generali, il regime agricolo, gli ETS, i casi di acquisti intra-extra UE
Oltre 90 pagine con approfondimenti, casi pratici, esempi e schemi.
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La nuova guida on line che in oltre 120 pagine illustra tutti gli adempimenti per una ottimale gestione del rapporto di lavoro dei collaboratori familiari.
Con schemi, approfondimenti e casi pratici.
In più un breve video che illustra gli adempimenti e la gestione del rapporto di lavoro dei collaboratori domestici, a cura dell'autore della guida.
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La guida che approfondisce il trattamento ai fini iva e imposte dirette dei vicoli ad uso aziendale e professionale.
Oltre 70 pagine con schemi, sintesi, esempi per approfondire il trattamento iva e ai fini delle imposte dirette dei veicoli a motore a disposizione di imprese e professionisti, con una sintesi delle misure incentivanti attualmente in vigore.
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La nuova guida digitale che illustra, oltre 140 pagine, gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
Oltre 140 pagine che illustrano gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
E-book in formato PDF - Scaricabile e stampabile
La nuova guida online che illustra tutti gli aspetti civilistici e fiscali.
Oltre 60 pagine con approfondimenti, analisi, schemi e casi pratici.
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L'edizione 2022 della guida operativa che illustra tutti gli aspetti contabili e fiscali, i criteri di valutazione dei crediti e la rappresentazione in bilancio di svalutazioni e perdite sui crediti.
Oltre 80 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
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La nuova guida on line che illustra il cambiamento del tipo di organizzazione sociale, della forma giuridica di una società partendo dalla disciplina civilistica di riferimento.
Oltre 70 pagine che analizzano i principali momenti contabili: redazione della perizia di trasformazione; eventuale chiusura dei conti della società trasformata; eventuale adeguamento dei valori contabili a quelli indicati dal perito; redazione dell’ordinario bilancio di esercizio al termine del normale periodo amministrativo. Gli aspetti fiscali e le opportunità.
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La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti civilistici e fiscali del patrimonio netto alla luce degli effetti della pandemia.
Oltre 170 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi e le particolarità.
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La nuova guida on line con approfondimenti, inquadramento, trattamento fiscale e contabile di criptovalute.
Oltre 60 pagine con schemi, sintesi ed esempi.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il manuale on line che illustra tutte le novità in materia pensionistica, le tipologie e i calcoli delle pensioni.
Oltre 150 pagine con tabelle, esempi e casi pratici.
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La nuova guida operativa del Sistema Ratio che illustra tutti i profili civilistici, fiscali e contabili delle rimanenze di magazzino.
Oltre 120 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
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Il manuale on line che presenta tutti i dettagli del Superbonus, i due più interessanti istituti: la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Inoltre, i requisiti applicativi, le detrazioni spettanti ed i limiti di spesa.
Oltre 200 pagine con casi pratici e particolarità, esempi e check-list operative.
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida digitale che illustra tutti gli aspetti operativi delle società di comodo e le particolarità delle società di comodo.
Circa 60 pagine di approfondimenti in con schemi, esempi, modelli e casi pratici.
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book che offre una panoramica dell’agevolazione con esemplificazioni di taglio pratico.
Oltre 100 pagine con schemi, esempi e casi pratici.
Ebook in formato PDF e E-PUB - versione scaricabile e stampabile
L'edizione 2022 aggiornata del manuale digitale che analizza tutti gli aspetti contabili, civilistici e fiscali degli ammortamenti.
Oltre 140 pagine con l’approfondimenti di casi particolari, schemi ed esempi.
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida con tutte le particolarità, gli aspetti operativi e l’analisi del caso dell’ente ecclesiastico della Chiesa Cattolica.
Oltre 160 pagine di analisi delle novità e delle possibilità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore utili anche per gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi - Prefazione dott. Fabio Gasperini - Postfazione S. Ecc. Mons. Carlo Redaelli
Il manuale on line del Sistema Ratio che illustra, in modo pratico e operativo, tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico.
Oltre 50 pagine con tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico.
Manuale aggiornato con il nuovo D. Lgs. 83/2021 in vigore dal 1.07.2021.
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
II manuale digitale che riepiloga e analizza tutti le caratteristiche del credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Completamente aggiornato con la Legge di Bilancio 2022.
Oltre 100 pagine con aggiornamenti normativi, esempi di determinazione del credito, guida agli adempimenti correlati.
II edizione, aggiornata 2022
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Chi opera con l’estero è chiamato a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati degli acquisti e delle vendite con controparti non stabilite in Italia. L’adempimento negli anni ha cambiato diverse “vesti”.
Dal 1.1.2022 i contribuenti possono scegliere, facoltativamente, se continuare con l’esterometro (invio massivo dei dati a cadenza trimestrale) o avvalersi della fatturazione elettronica estera (trasmissione del singolo file XML al Sistema di Interscambio - SdI).
Dal 1.07.2022, invece, i dati vanno trasmessi obbligatoriamente utilizzando lo SdI, secondo il formato della fatturazione elettronica.
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La nuova guida on line che offre tutti gli strumenti utili per la redazione del business plan.
Oltre 90 pagine di approfondimento con tabelle, esempi e casi pratici.
Ebook in formato PDF e E-PUB - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti amministrativi e contabili e i principali adempimenti del settore agricolo.
Oltre 200 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle ed esempi per un’immediata comprensione di tutti gli adempimenti.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line che illustra in modo pratico come impostare un rapporto efficace con le banche
Oltre 50 pagine arricchite da schemi riepilogativi, esempi, tabelle.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti generali della disciplina successoria, le diverse applicazioni pratiche, i formulari e gli approfondimenti della materia.
Oltre 100 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle successioni.
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti dei contratti di locazione tra privati, in regime d’impresa, gli immobili detenuti all’estero, i contratti ad uso diverso e tutti gli aspetti sulle locazioni.
Oltre 120 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle locazioni.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida di rilancio dello studio con l'analisi, lo sviluppo digitale e la nuova interpretazione della professione.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, analisi, casi pratici, esempi per la gestione ottimizzata dello studio professionale.
Manuale ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line che presenta tutti gli aspetti fiscali, contabili ed operativi per l’avviamento e la gestione di Start-up. Oltre 100 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi, le particolarità delle agevolazioni e l’analisi di casi pratici.
Il manuale tiene conto della sentenza del Consiglio di Stato del 29.03.2021 n. 2643
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra i fondi e le agevolazioni disponibili, il micro-credito, i risvolti fiscali e societari delle attività femminili.
Aggiornata con le ultime novità su nuove imprese a tasso zero e Cultura Crea Plus e 2.0.
Otre 150 pagine di approfondimenti, esempi, schemi e casi operativi per l'apertura e la gestione di attività femminili.
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida operativa on line che illustra tutti gli strumenti per gestire con competenza e in modo analitico l’azienda.
Oltre 70 pagine con schemi, esempi, tabelle.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
Manuale on line che approfondisce il rapporto tra impresa e banca e illustra le strategie per ottenere liquidità.
120 pagine di approfondimenti, esempi, schemi per impostare un dialogo costruttivo con i propri istituti di credito.
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Manuale dedicato all’analisi di bilancio e della contabilità come strumenti di valutazione e diagnosi anche per le piccole e micro imprese.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, esempi, tabelle riepilogative: capire l’impresa attraverso la lettura del bilancio e della contabilità, l’analisi di bilancio, il rating bancario, il nuovo codice della crisi.
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata panoramica del bilancio d'esercizio al fine di comprendere e approcciarsi alle logiche della contabilità per perfezionare ed aggiornare le proprie competenze sul tema.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria e dell'azienda.
Programma
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata e consistente panoramica della normativa base, con ampio spazio all'applicazione operativa, dell'imposta sul valore aggiunto.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria.
Programma
- IVA: concetti introduttivi e presupposto soggettivo ed oggettivo
- IVA: la territorialità IVA e fatturazione
- IVA: le operazioni in ambito comunitario ed extra-comunitario
- La detrazione ai fini IVA
- Reverse charge c.d. interno e regimi speciali IVA
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e visualizzazioni.
Docente - Stefano Setti: Commercialista in Milano, esperto in imposte indirette e e-commerce
Il corso affronta i principali istituti contrattuali e previdenzali: dalla costituzione del rapporto di lavoro fino alla cessazione, con specifica analisi dei relativi adempimenti connessi.
Destinatari - È rivolto a tutti gli operatori payroll, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Programma degli incontri:
Programma
- Il rapporto di lavoro
- La costituzione del rapporto di lavoro
- La retribuzione e la determinazione dell'imponibile fiscale e previdenziale
- Il calcolo della retribuzione in busta paga e cenni sul trattamento di fine rapporto
- Eventi tutelati
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e visualizzazioni.
Docenti - Bruno Bravi e Francesca Bravi
15 incontri da 2 ore di aggiornamento fiscale in e-learning con Crediti formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, compresi 10 crediti MEF caratterizzanti, con materiale didattico.
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Percorso di aggiornamento 2022
La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi.
Una volta inseriti i dati necessari ai calcoli, compilando le celle con sfondo azzurro, verrà restituito l’eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione tramite il pagamento dell’imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza.
Una volta inseriti i dati necessari ai calcoli, compilando le celle con sfondo azzurro, verrà restituito l’eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione dei terreni tramite il pagamento dell’imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza.
Il nuovo applicativo cloud consente di stimare la convenienza di tassazione dei canoni di locazione applicando la tassazione ordinaria o la cedolare secca.
Per l’anno 2022 l'applicazione determina le imposte in base ai nuovi
scaglioni e aliquote irpef e alle nuove detrazioni per
lavoro/pensione/altri redditi a seguito delle modifiche avvenute tramite
la legge di bilancio 2022.
Il nuovo applicativo FLAT TAX FORFETTARI 2022 - test di convenienza, in versione Cloud, stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014), con aliquote a seconda che l’attività sia una “start up” oppure no.
In particolare:
- 5% per le start up;
E' aggiornata con le tabelle ACI dell'anno in corso e consente un
agevole determinazione del rimborso chilometrico applicabile in base
alla marca al modello e alla serie del veicolo utilizzato.
Il programma propone un riepilogo delle detrazioni per ciascun proprietario/inquilino con verifica dell’eventuale incapienza rispetto alle imposte proprie di ciascun soggetto. Propone, sempre per ciascun proprietario/inquilino, un riepilogo del costo degli interventi al netto delle detrazioni spettanti attualizzate per cinque anni e tenendo conto anche di eventuali detrazioni incapienti. Infine propone un calcolo ipotetico di costo della cessione del credito per le detrazioni spettanti (ipotizzando una cessione complessiva) tenuto conto dello sconto effettuato sulla cessione e degli interessi dovuti su eventuali finanziamenti ponte erogati dagli istituti finanziari.
Il visto costituisce uno dei livelli
dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme
tributarie che il legislatore ha attribuito a soggetti terzi rispetto
all’amministrazione finanziaria. Con l’apposizione del medesimo, il
soggetto abilitato attesta l’esecuzione dei controlli indicati
dall'articolo 2 del decreto n. 164 del 1999.
Il comma 11 dell’articolo 119 del D.L. Rilancio specifica infatti che il
visto di conformità attesta la sussistenza dei presupposti che danno
diritto alla detrazione d’imposta, mentre al comma 13 è previsto che il
soggetto che appone il visto di conformità verifica l’esistenza delle
attestazioni tecniche previste.
La verifica di conformità ha, pertanto, una connotazione essenzialmente
formale con riguardo alla corrispondenza fra il credito/detrazione
dichiarato, la relativa documentazione ed in particolare le attestazioni
tecniche e le norme che ne disciplinano la spettanza.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili ha pubblicato due "modelli" di Check List.
Un modello per la verifica della documentazione relativa ad interventi per l’efficienza energetica ("Check List Ecobonus") e un modello per la verifica della documentazione relativa ad interventi per la riduzione del rischio sismico ("Check List Sismabonus").
Il giorno 26 novembre 2020 il Consiglio Nazionale dei Dottori
Commercialisti e Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale
Commercialisti hanno rilasciato un aggiornamento, prontamente recepito dagli autori di AteneoWeb nel presente documento.
Per facilitare il compito al soggetto che rilascia il visto abbiamo predisposto questa applicazione CLOUD per la compilazione:
- delle due check list conformi ai modelli proposti dal CNDCEC;
- un modello di incarico specifico che il contribuente rilascia al professionista incaricato;
- un modello di attestazione/visto che il professionista incaricato rilascia al contribuente al termine dell’incarico;
- le autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive richiamate nella check list ecobonus e sismabonus:
1. Autocertificazione attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati
catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio minimo;
2. Dichiarazione sostitutiva attestante il rispetto del limite massimo di spesa ammissibile;
3. Dichiarazione sostitutiva attestante la presenza o meno di altri
contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono
state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi;
4. Dichiarazione sostitutiva attestante che l’immobile oggetto di
intervento non è utilizzato nell’ambito di attività d’impresa o
professionale;
5. Dichiarazione sostitutiva attestante il possesso di reddito imponibile;
6. Dichiarazione sostitutiva attestante che gli interventi
consistano/non consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati
in anni precedenti;
7. Dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del
Superbonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero
superiore a due unità immobiliari.
- la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal
contribuente in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed
attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano
tra quelli agevolabili e che i medesimi non necessitano di alcun titolo
abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.
Il programma determina l'IRES relativa al periodo di imposta precedente dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente (di consumo, di produzione e lavoro, agricole, sociali).
La determinazione delle imposte avviene con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili.
Il c.d. "Decreto Sostegni bis" (DL 73/2021, Art. 4) ha previsto un nuovo credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.
Il software ha la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall’art. 56 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”). Il programma calcola sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Il software ha una durata annuale ed è utilizzabile in tutte le sue funzionalità entro un anno dalla data di acquisto. E' possibile importare i dati dalle versioni MultiLeasing 2019 e precedenti e da ExcelLeasing.
Il programma stima, in modo semplice e intuitivo ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra regime ordinario e regime forfetario (ex L. 190/2014) come risulterebbe modificato dalla manovra di bilancio 2019 che prevede l’applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 65.000 euro con aliquote fisse diverse a seconda dell'ammontare dei ricavi.
In particolare:
Applicativo cloud per la gestione di autovetture personali o aziendali, di proprietà o a noleggio, in condivisione o assegnate in benefit; puoi gestire tutte le tipologie di veicolo, semplificando le attività dell’amministrazione e dei collaboratori grazie ad un database unificato dove potrai trovare:
L’applicativo cloud per la gestione semplificata di:
La legge di bilancio 2020 (L. 160/2019, art. 1, commi 198 e seguenti) ha istituito, a partire dal 2020, tre nuovi crediti d'imposta, rispettivamente:
- per le attività di ricerca e sviluppo;
- per le attività di innovazione tecnologica;
- per le attività di design e innovazione estetica.
Possono accedere ai suddetti crediti d'imposta, utilizzabili esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello di maturazione, tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito d'impresa.
Ai fini del riconoscimento dei crediti d'imposta sono previsti specifici obblighi di certificazione dell'effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall'impresa. Tale certificazione è rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
È disponibile il Pacchetto software Crediti d'imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica ed in Versione Cloud.
Il pacchetto contiene:
- Credito imposta ricerca e sviluppo 2020 - CLICCA QUI per provare la VERSIONE DEMO;
- Credito imposta innovazione tecnologica 2020 - CLICCA QUI per provare la VERSIONE DEMO;
- Credito imposta design e innovazione estetica 2020 - CLICCA QUI per provare la VERSIONE DEMO
Consente di rappresentare, con un limitato lavoro di inserimento dati, le diverse opzioni a disposizione dell’impresa per supportare il saldo di cassa e di conseguenza la liquidità disponibile simulando diversi scenari da worst case (avverso) a best case (favorevole) passando per simulazioni intermedie:
- finanziamento soci
- cassa integrazione
- moratoria
- nuova finanza a breve
- rinvio pagamenti a fornitori
- rinvio incasso da clienti
La circolare propone una elencazione dettagliata dei conti presenti in contabilità da riepilogare in ciascun rigo contenuto nel prospetto ISA, oltre a sintetizzare i principali chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2021, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
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La nuova guida digitale che illustra, oltre 140 pagine, gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
Oltre 140 pagine che illustrano gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
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La nuova guida online che illustra tutti gli aspetti civilistici e fiscali.
Oltre 60 pagine con approfondimenti, analisi, schemi e casi pratici.
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L'edizione 2022 della guida operativa che illustra tutti gli aspetti contabili e fiscali, i criteri di valutazione dei crediti e la rappresentazione in bilancio di svalutazioni e perdite sui crediti.
Oltre 80 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
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La nuova guida on line che illustra il cambiamento del tipo di organizzazione sociale, della forma giuridica di una società partendo dalla disciplina civilistica di riferimento.
Oltre 70 pagine che analizzano i principali momenti contabili: redazione della perizia di trasformazione; eventuale chiusura dei conti della società trasformata; eventuale adeguamento dei valori contabili a quelli indicati dal perito; redazione dell’ordinario bilancio di esercizio al termine del normale periodo amministrativo. Gli aspetti fiscali e le opportunità.
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La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti civilistici e fiscali del patrimonio netto alla luce degli effetti della pandemia.
Oltre 170 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi e le particolarità.
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La nuova guida on line con approfondimenti, inquadramento, trattamento fiscale e contabile di criptovalute.
Oltre 60 pagine con schemi, sintesi ed esempi.
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Il manuale on line che illustra tutte le novità in materia pensionistica, le tipologie e i calcoli delle pensioni.
Oltre 150 pagine con tabelle, esempi e casi pratici.
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La nuova guida operativa del Sistema Ratio che illustra tutti i profili civilistici, fiscali e contabili delle rimanenze di magazzino.
Oltre 120 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
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Il manuale on line che presenta tutti i dettagli del Superbonus, i due più interessanti istituti: la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Inoltre, i requisiti applicativi, le detrazioni spettanti ed i limiti di spesa.
Oltre 200 pagine con casi pratici e particolarità, esempi e check-list operative.
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La nuova guida digitale che illustra tutti gli aspetti operativi delle società di comodo e le particolarità delle società di comodo.
Circa 60 pagine di approfondimenti in con schemi, esempi, modelli e casi pratici.
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Il nuovo e-book che offre una panoramica dell’agevolazione con esemplificazioni di taglio pratico.
Oltre 100 pagine con schemi, esempi e casi pratici.
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L'edizione 2022 aggiornata del manuale digitale che analizza tutti gli aspetti contabili, civilistici e fiscali degli ammortamenti.
Oltre 140 pagine con l’approfondimenti di casi particolari, schemi ed esempi.
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La nuova guida con tutte le particolarità, gli aspetti operativi e l’analisi del caso dell’ente ecclesiastico della Chiesa Cattolica.
Oltre 160 pagine di analisi delle novità e delle possibilità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore utili anche per gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
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don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi - Prefazione dott. Fabio Gasperini - Postfazione S. Ecc. Mons. Carlo Redaelli
Il manuale on line del Sistema Ratio che illustra, in modo pratico e operativo, tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico.
Oltre 50 pagine con tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico.
Manuale aggiornato con il nuovo D. Lgs. 83/2021 in vigore dal 1.07.2021.
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II manuale digitale che riepiloga e analizza tutti le caratteristiche del credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Completamente aggiornato con la Legge di Bilancio 2022.
Oltre 100 pagine con aggiornamenti normativi, esempi di determinazione del credito, guida agli adempimenti correlati.
II edizione, aggiornata 2022
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Chi opera con l’estero è chiamato a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati degli acquisti e delle vendite con controparti non stabilite in Italia. L’adempimento negli anni ha cambiato diverse “vesti”.
Dal 1.1.2022 i contribuenti possono scegliere, facoltativamente, se continuare con l’esterometro (invio massivo dei dati a cadenza trimestrale) o avvalersi della fatturazione elettronica estera (trasmissione del singolo file XML al Sistema di Interscambio - SdI).
Dal 1.07.2022, invece, i dati vanno trasmessi obbligatoriamente utilizzando lo SdI, secondo il formato della fatturazione elettronica.
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La nuova guida on line che offre tutti gli strumenti utili per la redazione del business plan.
Oltre 90 pagine di approfondimento con tabelle, esempi e casi pratici.
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La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti amministrativi e contabili e i principali adempimenti del settore agricolo.
Oltre 200 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle ed esempi per un’immediata comprensione di tutti gli adempimenti.
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La nuova guida on line che illustra in modo pratico come impostare un rapporto efficace con le banche
Oltre 50 pagine arricchite da schemi riepilogativi, esempi, tabelle.
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La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti generali della disciplina successoria, le diverse applicazioni pratiche, i formulari e gli approfondimenti della materia.
Oltre 100 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle successioni.
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La nuova guida on line che illustra tutti gli aspetti dei contratti di locazione tra privati, in regime d’impresa, gli immobili detenuti all’estero, i contratti ad uso diverso e tutti gli aspetti sulle locazioni.
Oltre 120 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle locazioni.
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La guida di rilancio dello studio con l'analisi, lo sviluppo digitale e la nuova interpretazione della professione.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, analisi, casi pratici, esempi per la gestione ottimizzata dello studio professionale.
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La nuova guida on line che presenta tutti gli aspetti fiscali, contabili ed operativi per l’avviamento e la gestione di Start-up. Oltre 100 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi, le particolarità delle agevolazioni e l’analisi di casi pratici.
Il manuale tiene conto della sentenza del Consiglio di Stato del 29.03.2021 n. 2643
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La guida on line che illustra i fondi e le agevolazioni disponibili, il micro-credito, i risvolti fiscali e societari delle attività femminili.
Aggiornata con le ultime novità su nuove imprese a tasso zero e Cultura Crea Plus e 2.0.
Otre 150 pagine di approfondimenti, esempi, schemi e casi operativi per l'apertura e la gestione di attività femminili.
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Manuale on line che approfondisce il rapporto tra impresa e banca e illustra le strategie per ottenere liquidità.
120 pagine di approfondimenti, esempi, schemi per impostare un dialogo costruttivo con i propri istituti di credito.
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Manuale dedicato all’analisi di bilancio e della contabilità come strumenti di valutazione e diagnosi anche per le piccole e micro imprese.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, esempi, tabelle riepilogative: capire l’impresa attraverso la lettura del bilancio e della contabilità, l’analisi di bilancio, il rating bancario, il nuovo codice della crisi.
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Webinar in diretta il 26/07/2022 dalle 15.00 alle 17.00 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Corso e-learning composto da 6 moduli che si propone di fornire le adeguate competenze in tema di agricoltura dal punto di vista fiscale, contabile e finanziario. Verranno trattati aspetti di natura generale rispetto al settore, le imposte dirette e indirette, la contabilità, i finanziamenti e verrà trattato un focus particolare sulle cooperative agricole.
Ogni modulo ha una durata di circa 90 minuti, per un totale di circa 9 ore sulle tematiche agricole, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile.
Disponibile dal 22 luglio 2022.
Corso e-learning in 4 moduli che si propone di trattare la tematica dell'e-commerce nella sua completezza. Il corso è suddiviso in due parti principali: la prima è dedicata ai profili generali e agli aspetti civilistici, la seconda approfondisce i profili fiscali e i regimi opzionali OSS e IOSS.
È rivolto a professionisti, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Contenuti modulari e flessibili, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile. Accreditato per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti.
Corso e-learning in 5 moduli che si propone di trattare la tematica della responsabilità amministrativa da reato. Il corso è suddiviso in tre parti principali: la prima dedicata alla responsabilità amministrativa da reato, la seconda incentrata sul modello 231 e l'ultima parte riguardante l'organismo di vigilanza.
È rivolto a professionisti, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Contenuti SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile. Accreditato per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2022.
Webinar in diretta il 06/07/2022 dalle 15.30 alle 17.30 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Tre ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2022.
Percorso di 3 Webinar in diretta con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Dirette il 21 - 22 - 23 giugno 2022 dalle 10.30 (durata circa 60 minuti).
Corso NON valido per la formazione professionale.
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Webinar in diretta il 08/06/2022 dalle 15.30 (durata circa un'ora e mezza), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 21/06/2022 dalle 15.30 (durata circa un'ora), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 14/06/2022 dalle 15.30 (durata circa un'ora e mezza), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 16/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 24/06/2022 dalle 10.30 (durata circa 45 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 24/06/2022 dalle 15.30 alle 16.30, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 22/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 28/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 13/06/2022 dalle 15.00 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 27/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 29/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 20/06/2022 dalle 10.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata panoramica del bilancio d'esercizio al fine di comprendere e approcciarsi alle logiche della contabilità per perfezionare ed aggiornare le proprie competenze sul tema.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria e dell'azienda.
Programma
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata e consistente panoramica della normativa base, con ampio spazio all'applicazione operativa, dell'imposta sul valore aggiunto.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria.
Programma
- IVA: concetti introduttivi e presupposto soggettivo ed oggettivo
- IVA: la territorialità IVA e fatturazione
- IVA: le operazioni in ambito comunitario ed extra-comunitario
- La detrazione ai fini IVA
- Reverse charge c.d. interno e regimi speciali IVA
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e visualizzazioni.
Docente - Stefano Setti: Commercialista in Milano, esperto in imposte indirette e e-commerce
Il corso affronta i principali istituti contrattuali e previdenzali: dalla costituzione del rapporto di lavoro fino alla cessazione, con specifica analisi dei relativi adempimenti connessi.
Destinatari - È rivolto a tutti gli operatori payroll, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Programma degli incontri:
Programma
- Il rapporto di lavoro
- La costituzione del rapporto di lavoro
- La retribuzione e la determinazione dell'imponibile fiscale e previdenziale
- Il calcolo della retribuzione in busta paga e cenni sul trattamento di fine rapporto
- Eventi tutelati
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e visualizzazioni.
Docenti - Bruno Bravi e Francesca Bravi
Di seguito una selezione di soluzioni realizzate da Zucchetti su misura per piccole e microimprese a condizioni vantaggiose per i clienti Sistema Ratio.