La circolare speciale, di oltre 30 pagine, con la quale si propone una elencazione dettagliata dei conti presenti in contabilità da riepilogare in ciascun rigo contenuto nel prospetto ISA, oltre a sintetizzare i principali chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2022, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
La circolare propone ulteriori strumenti operativi che possono essere di supporto alla predisposizione dei documenti di bilancio e relativi allegati, con particolare riferimento a: nota integrativa, rendiconto finanziario, relazione sulla gestione e verbali di assemblea dei soci.
52 pagine - Formato Pdf e Word scaricabile e riutilizzabile
La Circolare Speciale che illustra le modalità per la richiesta dell’ISEE e la compilazione del modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU. Contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali che gli aventi diritto devono fornire per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.
La circolare mette a disposizione degli abbonati un’ampia serie di strumenti di lavoro che possono costituire un importante supporto operativo per la raccolta dei dati e delle informazioni indispensabili per la verifica di tutte le principali voci contabili, fino alla determinazione del risultato civilistico e dell’imponibile fiscale.
Le schede sono costituite da una serie di prospetti operativi, utilizzabili come bozze preliminari per la raccolta dei dati necessari alla compilazione del bilancio, che devono essere impiegati in modo critico e che dovranno essere adattati alle specifiche esigenze nonché alle evoluzioni e interpretazioni della normativa civilistica, fiscale e contabile.
59 pagine - Formato Pdf e Word scaricabile e riutilizzabile
32 pagine che illustrano alcuni casi operativi di trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni con soggetti non stabiliti in Italia.
Formato PDF - 32 pagine
Il nuovo e-book di oltre 80 pagine riepiloga e analizza gli strumenti utili alla fidelizzazione dei dipendenti e all’acquisizione di nuovi talenti. Una particolare attenzione è dedicata alla gestione dello stress lavoro-correlato, ai benefit aziendali volti a ridurre l’insoddisfazione e a stimolare la motivazione, alle modalità di lavoro agile.
Include riferimenti normativi, tabelle e formulari personalizzabili, nonché una sezione dedicata agli strumenti contrattuali per la stabilizzazione, quali patti, clausole e accordi.
A cura di: Pietro Giacomazzi
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile.
Il nuovo ebook che illustra la disciplina generale in materia di patto di famiglia, al fine di gestire correttamente la successione dell’imprenditore e permettere il passaggio generazionale all’interno dell’impresa. Focus particolare sulla Legge 14 febbraio 2006 che ha introdotto nuovi articoli nel Codice civile atti a colmare gli importanti vuoti normativi del diritto successorio.
Oltre 60 pagine dedicate ai concetti base, ai profili civilistici e fiscali, al Trust e suggerimenti sulla gestione ottimale dell’istituto. Utile il capitolo dedicato interamente a esempi di formulari, utili per l’applicazione pratica di quanto dispone la normativa vigente.
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book dedicato alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, aggiornato con il Decreto Lavoro 48/2023, con particolare attenzione agli obblighi e agli adempimenti da parte del datore di lavoro, nonché alla valutazione dei rischi, ai requisiti per luoghi di lavoro e relative attrezzature e alla formazione del personale.
Oltre 190 pagine di informazioni utili al fine di gestire le questioni legate alla sicurezza e la salute dei lavoratori, comprensive di riferimenti normativi, tabelle, formulari ed esempi pratici facilmente applicabili. Incluso un comodo scadenziario per la gestione della sicurezza sul lavoro.
In evidenza: le modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro introdotte con il Decreto Lavoro 2023.
A cura di Remo Redeghieri
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile
Il nuovo ebook che espone e illustra la disciplina generale relativa alla residenza e al domicilio fiscale, con ulteriore focalizzazione sui poteri di controllo e accertamento dell’Amministrazione Finanziaria e le strategie di difesa del contribuente.
Oltre 80 pagine comprensive di casi pratici, formulari e riferimenti anche alle fattispecie particolari e di maggiore interesse, come ad esempio i residenti all’estero.
A cura di Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book che illustra la corretta applicazione dell’Iva e dell’inversione contabile nel settore edile e nella complessa gestione degli appalti e subappalti.
Oltre 80 pagine, comprensive di casi pratici, tabelle e un esempio editabile e personalizzabile di un contratto di appalto e subappalto.
A cura di: Raffaele Pellino
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo ebook che illustra gli aspetti civilistici, fiscali e previdenziali delle società semplici, con spunti di riflessione su come comporre lo statuto e le diverse clausole che possono essere redatte al fine di gestire i patrimoni familiari e immobiliari degli imprenditori.
Oltre 120 pagine con tabelle, schemi, esempi e casi pratici.
A cura di Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'ebook di oltre 110 pagine che analizza le farmacie in tutti i loro aspetti, mettendo in luce le caratteristiche distintive che le rendono un unicum nel mercato.
Con schemi, esempi e approfondimenti
A cura di: Ciniza De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'ebook, di oltre 70 pagine, che illustra il trattamento contabile, le aliquote, gli incentivi e le agevolazioni fiscali, il recupero degli investimenti di impianti fotovoltaici, con un approfondimento del settore agricolo.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La guida, di oltre 70 pagine, che illustra le procedure di definizione agevolata dei rapporti con il Fisco.
A cura di: Raffaele Pellino
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
L’ebook che illustra tutti i passi dalla costituzione alla gestione operativa: aspetti civilistici, contabili e fiscali.
Con formulari, modelli e clausole.
A cura di: Marco Nessi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'edizione aggiornata 2023 della guida digitale che illustra gli aspetti normativi, le prassi, l’istituto dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Con esempi, check list, modelli.
A cura di: Stefano Baruzzi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
Il manuale digitale aggiornato 2023 che riepiloga e analizza tutte le caratteristiche del credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Oltre 100 pagine con aggiornamenti normativi, esempi di determinazione del credito, guida agli adempimenti correlati.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida digitale che illustra il regime agevolato previsto per l’assegnazione o cessione ai soci dei beni immobili, diversi da quelli strumentali, e dei beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività d’impresa entro il 30.09.2023.
Circa 70 pagine con esempi, schemi e modelli.
A cura di: Raffaele Pellino
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
La guida online aggiornata 2023 che illustra gli aspetti generali, la tassazione, i casi particolari, le sanzioni ed il ravvedimento operoso.
A cura di: Adriana Barea
Ebook in formato PDF – versione scaricabile e stampabile
La guida, di circa 150 pagine, che illustra le attività e gli adempimenti relativi all’impresa agricola. Ricca di schemi, modelli utilizzabili ed esempi.
A cura di: Cinzia De Stefanis e Paolo Lacchini
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra tutti gli aspetti civilistici e fiscali del patrimonio netto alla luce degli effetti della pandemia.
Oltre 170 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi e le particolarità.
A cura di: Alessandro Pratesi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line con approfondimenti, inquadramento, trattamento fiscale e contabile di criptovalute.
Oltre 70 pagine con schemi, sintesi ed esempi.
Il testo è aggiornato con le disposizioni della Legge di Bilancio 2023 e con le più recenti risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book, di oltre 100 pagine, che ha lo scopo di inquadrare i principali adempimenti che il medico deve affrontare per l’avvio della propria attività sia da punto di vista della disciplina generale che quella di natura fiscale.
L’obiettivo è fornire una bussola sia per i Giovani Medici ed Odontoiatri, che per i Colleghi ormai avviati nella professione. Ricco di esempi, tabelle e modulistica.
A cura di: Cinzia De Stefanis
E-book in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile.
La guida di oltre 140 pagine, aggiornata 2023, che illustra gli aspetti generali, l’inquadramento del lavoratore, la gestione del rapporto di lavoro, la retribuzione e la previdenza. Con modelli, esempi e fac-simile.
A cura di: Pietro Giacomazzi
Ebook in formato PDF – versione scaricabile e stampabile
Casi di emissione ed esempi pratici di compilazione.
La guida digitale aggiornata 2023 che illustra gli aspetti generali, il regime agricolo, gli ETS, i casi di acquisti intra-extra UE. Circa 90 pagine con approfondimenti, casi pratici, esempi e schemi.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
Tutte le novità delle operazioni con l’estero: dalla fatturazione elettronica alle regole Iva
La guida di oltre 90 pagine, aggiornata 2023, che illustra gli apsetti generali, le operazioni attive e passive e anializza i casi particolari.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
E-book in formato PDF
L’ebook aggiornato con le ultime novità che illustra, in oltre 100 pagine, le novità, gli adempimenti e i vantaggi del Paten Box.
A cura di: Sabrina Silipo
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book, di oltre 50 pagine, che esamina l’inquadramento generale, le imposte, la giurisprudenza e le possibilità di utilizzo delle polizze a copertura dei rischi aziendale e per la gestione della liguidità.
A cura di: Marco Nessi
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
L’ebook sintetico e completo di oltre 70 pagine analizza le modalità attraverso le quali il datore di lavoro può rimborsare al dipendente le spese sostenute e di fringe benefits, ossia le remunerazioni ed i benefici in natura che il datore di lavoro può riconoscere a favore del personale dipendente.
A cura di: Studio Bravi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'edizione aggiornata 2023 della guida on line che illustra tutte le novità nella redazione del bilancio e dei principi contabili.
Oltre 250 pagine con tutti gli aspetti pratici e operativi.
Guida aggiornata con i nuovi modelli di relazione unitaria del collegio sindacale di cui al documento CNDCEC 29.03.2023.
A cura di: Cristiano Corghi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
L'e-book aggiornato con le novità 2023, che illustra tutte le novità in materia pensionistica, le tipologie e i calcoli delle pensioni.
Oltre 180 pagine con tabelle, esempi e casi pratici.
A cura di: Aldo Forte
Ebook in formato PDF e E-PUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book, di oltre 100 pagine, che illustra il quadro teorico e i risvolti pratici per le aziende che intendono avvalersi del Modello 231 a tutela della responsabilità amministrativa.
A cura di: Giovanni Alibrandi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida di circa 100 pagine di analisi dei processi di redazione del bilancio consolidato che costituisce lo strumento per poter comprendere la realtà reddituale, patrimoniale e finanziaria del gruppo inteso come entità diversa dalle singole società che lo compongono.
A cura di: Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book di oltre 120 pagine che illustra tutti i benefici fiscali per quei pensionati esteri che decidono di spostare la propria residenza in uno dei Comuni italiani. Si elencano i Comuni interessati, i soggetti che possono usufruire del beneficio fiscale e gli aspetti pratici di gestione.
A cura di: Antonio Bevacqua
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La guida che approfondisce il trattamento ai fini iva e imposte dirette dei vicoli ad uso aziendale e professionale.
Oltre 70 pagine con schemi, sintesi, esempi per approfondire il trattamento iva e ai fini delle imposte dirette dei veicoli a motore a disposizione di imprese e professionisti, con una sintesi delle misure incentivanti attualmente in vigore.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF ed EPUB - Versione scaricabile e stampabile
E-book di oltre 130 pagine che illustra la norma UNI 11871: la prima certificazione di qualità per gli studi professionali di Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Avvocati. L’obiettivo della norma è quello di migliorare l’organizzazione degli studi, proponendo a tale fine un corpus di prassi e di tecniche validate nel tempo per rendere più efficienti i rapporti con la clientela, la promozione dell’attività e dei talenti, la gestione sostenibile e via dicendo.
A cura di: Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
Oltre 120 pagine che illustrano i diversi aspetti di tutte le forme di collaborazione tra imprese.
A cura di: Cinzia De Stefanis e Paolo Lacchini
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
E-book che offre una panoramica dell’agevolazione con esemplificazioni di taglio pratico.
L’articolo 1, commi da 1051 a 1063, della legge 30.12.2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), ha riformulato la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio in merito al credito d’imposta riguardano: l’ampliamento dell’ambito oggettivo dell’agevolazione ai beni detti “beni immateriali NON 4.0”; la maggiorazione della misura del credito; l’aumento del limite massimo di investimenti ammissibili; le regole per la compensazione del credito; la richiesta della perizia. Infine, la proroga per il triennio 2023-2025 dei crediti d’imposta.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
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La guida digitale che illustra tutti gli aspetti e le particolarità dei regimi forfetari.
Oltre 80 pagine di approfondimenti in forma schematica, aspetti pratici e operativi, modelli e casi pratici.
In più, in omaggio, video di 30 minuti che sintetizza le novità normative, il quadro generale e analizza i casi particolari
A cura di: Redazione Sistema Ratio
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Oltre 100 pagine che illustrano le forme d’azienda, il trattamento fiscale della cessione d’azienda, l’istituto della cessione, della donazione di quote e dell’affitto dell’azienda.
A cura di: Lacchini Paolo e Cinzia De Stefanis
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L’e-book che illustra la normativa, le procedure, i soggetti interessati e la tutela del contribuente.
Oltre 70 pagine operative di approfondimento della normativa in tema di indagini finanziarie, l’ambito di applicazione, le procedure e gli strumenti di tutela del contribuente. Con tabelle, schemi ed esempi.
A cura di: Luisa Pieralli
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L’eBook che illustra la campagna di compliance dell’Agenzia delle Entrate sulla base dello scambio di dati fiscali
Circa 60 pagine che illustrano le informazioni derivanti le procedure di comunicazione tra gli Stati membri UE: gli adempimenti connessi con esempi pratici e modelli subito riutilizzabili.
A cura di: Cinzia De Stefanis
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L’e-book che offre una panoramica dei libri e registri da compilare, le modalità di tenuta, stampa, bollatura e conservazione anche elettronica.
Oltre 140 pagine che illustrano in modo dettagliato l’obbligo di tenuta di libri contabili, registri Iva, libri sociali e del lavoro.
Con schemi, riepiloghi ed esempi.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
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La nuova guida on line che illustra i ruoli, il mercato e le procedure relative alle operazioni di compravendita nel mercato dell'arte.
Oltre 80 pagine con esempi, modelli e approfondimenti.
A cura di: Paola Giordani
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La guida on line di oltre 80 pagine che illustra gli aspetti civilistici, contabili, fiscali dell’affitto d’azienda e l’affitto nella liquidazione giudiziale e nel concordato preventivo. Con esempi, schemi e approfondimenti.
A cura di: Michele Tomasi
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La guida online di oltre 80 pagine che illustra nel dettaglio il quadro normativo di riferimento, i beneficiari, il ruolo, i doveri e le responsabilità della figura dell’Amministratore di sostegno. Con esempi, schemi e modelli utilizzabili.
A cura di: Gianluigi Fino e Ugo Potente
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 70 pagine che illustra in modo pratico ed operativo l’istituto del trust, analizzandone la disciplina fiscale, le imposte dirette, Irap, IMU, IVIE e il monitoraggio fiscale. Con tabelle, esempi e l’analisi di casi particolari.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
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La guida online che illustra tutti i risvolti operativi del P.C.T.O: la normativa di riferimento, gli aspetti gestionali dei percorsi formativo-lavorativi, gli aspetti assicurativi, la tutela di salute e sicurezza, l’analisi di quesiti e casi pratici. Oltre 60 pagine con schemi e sintesi.
A cura di: Marco Tuscano
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La guida per prepararti, gestire e concludere con successo un’operazione straordinaria che valorizzi le realtà professionali.
Oltre 100 pagine con schemi, modelli, esempi e analisi di casi pratici.
A cura di: Lorenzo Losi e Cristiano Corghi
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La guida on line di oltre 100 pagine che illustra il trattamento dei dati, i diritti, gli obblighi dei responsabili, le funzioni del Garante.
Con approfondimenti, schemi ed esempi di applicazione delle normative.
A cura di: Luca Leoni
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 80 pagine che illustra in modo pratico e operativo tutti gli aspetti fiscali e contabili, gli adempimenti, le novità, i requisiti per chi opera in agricoltura biologica. Con esempi, modelli, schemi.
A cura di: Paolo Lacchini e Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L’e-book di oltre 40 pagine che illustra cosa sono, come sono evoluti e come utilizzare i nuovi strumenti di riconoscimento digitale.
A cura di: Intesi Group
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La guida on line di oltre 80 pagine che illustra tutte le procedure per partecipare alle aste telematiche.
Con schemi, esempi e approfondimenti.
A cura di: Maria Teresa De Luca
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 60 pagine che offre il confronto ed i calcoli alternativi di convenienza. In più i moduli Excel subito utilizzabili per i calcoli alternativi di convenienza. Con esempi, analisi di casi, approfondimenti.
A cura di: Vittoria Meneghetti
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La guida on line di oltre 60 pagine che offre approfondimenti, analisi di casi e tipologie di trust.
A cura di: Luca Serpieri
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La guida on line di oltre 150 pagine che analizza tutti gli adempimenti, gli aspetti amministrativi e gestionali, le agevolazioni e le particolarità di agriturismi, bed and breakfast, condhotel e locazioni brevi. Con esempi, analisi di casi, approfondimenti e schemi riepilogativi.
Aggiornamento ad agosto 2023 con l'aggiunta di un capitolo dedicato all'enoturismo.
A cura di: Paolo Lacchini e Cinzia De Stefanis
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La guida on line di oltre 150 pagine con approfondimenti, analisi di casi, esempi.
A cura di: Antonio Gualtieri e Giovanni Pugliese
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La guida on line di oltre 140 pagine che illustra i contratti di agenzia le prestazioni assistenziali, obblighi e diritti Enasarco.
A cura di: Cristina Rigato
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La guida digitale che illustra, oltre 140 pagine, gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
Oltre 140 pagine che illustrano gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
E-book in formato PDF - Scaricabile e stampabile
L'edizione 2022 della guida operativa che illustra tutti gli aspetti contabili e fiscali, i criteri di valutazione dei crediti e la rappresentazione in bilancio di svalutazioni e perdite sui crediti. Oltre 80 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
A cura di: Fabrizio Giovanni Poggiani
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra il cambiamento del tipo di organizzazione sociale, della forma giuridica di una società partendo dalla disciplina civilistica di riferimento. Oltre 70 pagine che analizzano i principali momenti contabili: redazione della perizia di trasformazione; eventuale chiusura dei conti della società trasformata; eventuale adeguamento dei valori contabili a quelli indicati dal perito; redazione dell’ordinario bilancio di esercizio al termine del normale periodo amministrativo. Gli aspetti fiscali e le opportunità.
A cura di: Ennio Vial
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida operativa del Sistema Ratio che illustra tutti i profili civilistici, fiscali e contabili delle rimanenze di magazzino.
Oltre 120 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
A cura di: Andrea Bongi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida con tutte le particolarità, gli aspetti operativi e l’analisi del caso dell’ente ecclesiastico della Chiesa Cattolica.
Oltre 160 pagine di analisi delle novità e delle possibilità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore utili anche per gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi - Prefazione dott. Fabio Gasperini - Postfazione S. Ecc. Mons. Carlo Redaelli
Il manuale on line del Sistema Ratio che illustra, in modo pratico e operativo, tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico. Oltre 50 pagine con tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico.
Manuale aggiornato con il nuovo D. Lgs. 83/2021 in vigore dal 1.07.2021.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La guida on line che offre tutti gli strumenti utili per la redazione del business plan.
Oltre 90 pagine di approfondimento con tabelle, esempi e casi pratici.
A cura di: Matteo Belluzzi
Ebook in formato PDF e E-PUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra tutti gli aspetti amministrativi e contabili e i principali adempimenti del settore agricolo.
Oltre 200 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle ed esempi per un’immediata comprensione di tutti gli adempimenti.
A cura di: Proietti B. Giuseppe
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra in modo pratico come impostare un rapporto efficace con le banche. Oltre 50 pagine arricchite da schemi riepilogativi, esempi, tabelle.
A cura di: Luisa Pieralli
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra tutti gli aspetti generali della disciplina successoria, le diverse applicazioni pratiche, i formulari e gli approfondimenti della materia.
Oltre 100 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle successioni.
A cura di: Marta Schinelli
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra tutti gli aspetti dei contratti di locazione tra privati, in regime d’impresa, gli immobili detenuti all’estero, i contratti ad uso diverso e tutti gli aspetti sulle locazioni. Oltre 120 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle locazioni.
A cura di: Paola Giordani
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La guida di rilancio dello studio con l'analisi, lo sviluppo digitale e la nuova interpretazione della professione.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, analisi, casi pratici, esempi per la gestione ottimizzata dello studio professionale.
A cura di: Lorenzo Losi, Matteo Banzi e Andrea Martelli
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che presenta tutti gli aspetti fiscali, contabili ed operativi per l’avviamento e la gestione di Start-up. Oltre 100 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi, le particolarità delle agevolazioni e l’analisi di casi pratici. Il manuale tiene conto della sentenza del Consiglio di Stato del 29.03.2021 n. 2643.
A cura di: Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra i fondi e le agevolazioni disponibili, il micro-credito, i risvolti fiscali e societari delle attività femminili.
Aggiornata con le ultime novità su nuove imprese a tasso zero e Cultura Crea Plus e 2.0. Otre 150 pagine di approfondimenti, esempi, schemi e casi operativi per l'apertura e la gestione di attività femminili.
A cura di: Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida operativa on line che illustra tutti gli strumenti per gestire con competenza e in modo analitico l’azienda.
Oltre 70 pagine con schemi, esempi, tabelle.
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
Manuale on line che approfondisce il rapporto tra impresa e banca e illustra le strategie per ottenere liquidità. 120 pagine di approfondimenti, esempi, schemi per impostare un dialogo costruttivo con i propri istituti di credito.
A cura di: Daniele Santi
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Manuale dedicato all’analisi di bilancio e della contabilità come strumenti di valutazione e diagnosi anche per le piccole e micro imprese.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, esempi, tabelle riepilogative: capire l’impresa attraverso la lettura del bilancio e della contabilità, l’analisi di bilancio, il rating bancario, il nuovo codice della crisi.
A cura di: Studio Meli & Associati
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata panoramica del bilancio d'esercizio al fine di comprendere e approcciarsi alle logiche della contabilità per perfezionare ed aggiornare le proprie competenze sul tema.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria e dell'azienda.
Programma
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata e coerente panoramica della normativa base, con ampio spazio all'applicazione operativa, dell'imposta sul valore aggiunto.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria.
Programma
- IVA: concetti introduttivi e presupposto soggettivo ed oggettivo
- IVA: la territorialità IVA e fatturazione
- IVA: le operazioni in ambito comunitario ed extra-comunitario
- La detrazione ai fini IVA
- Reverse charge cd interno e regimi speciali IVA
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPER DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e recensioni.
Docente- Stefano Setti: Commercialista a Milano, esperto in imposte indirette e e-commerce
Il corso affronta i principali istituti contrattuali e previdenzali: dalla costituzione del rapporto di lavoro fino alla cessazione, con specifica analisi dei relativi adempimenti connessi.
Destinatari - È rivolto a tutti gli operatori buste paga, collaboratori e addetti dello studio professionale e dell'azienda.
Programma degli incontri:
Programma
- Il rapporto di lavoro
- La costituzione del rapporto di lavoro
- La retribuzione e la determinazione dell'imponibile fiscale e previdenziale
- Il calcolo della retribuzione in busta paga e cenni sul trattamento di fine rapporto
- Eventi tutelati
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPER DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e recensioni.
Docenti - Bruno Bravi e Francesca Bravi
Percorso di aggiornamento 2023
La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi.
Una volta inseriti i dati necessari ai calcoli, compilando le celle con sfondo azzurro, verrà restituito l’eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione tramite il pagamento dell’imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza.
Una volta inseriti i dati necessari ai calcoli, compilando le celle con sfondo azzurro, verrà restituito l’eventuale risparmio di imposta (Irpef lorda, addizionale regionale e comunale) derivante dalla rivalutazione dei terreni tramite il pagamento dell’imposta sostitutiva in luogo della tassazione ordinaria della plusvalenza.
Il nuovo applicativo cloud consente di stimare la convenienza di tassazione dei canoni di locazione applicando la tassazione ordinaria o la cedolare secca.
Per l’anno 2022 l'applicazione determina le imposte in base ai nuovi
scaglioni e aliquote irpef e alle nuove detrazioni per
lavoro/pensione/altri redditi a seguito delle modifiche avvenute tramite
la legge di bilancio 2022.
Il nuovo applicativo FLAT TAX FORFETTARI 2022 - test di convenienza, in versione Cloud, stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014), con aliquote a seconda che l’attività sia una “start up” oppure no.
In particolare:
- 5% per le start up;
E' aggiornata con le tabelle ACI dell'anno in corso e consente un
agevole determinazione del rimborso chilometrico applicabile in base
alla marca al modello e alla serie del veicolo utilizzato.
Il programma propone un riepilogo delle detrazioni per ciascun proprietario/inquilino con verifica dell’eventuale incapienza rispetto alle imposte proprie di ciascun soggetto. Propone, sempre per ciascun proprietario/inquilino, un riepilogo del costo degli interventi al netto delle detrazioni spettanti attualizzate per cinque anni e tenendo conto anche di eventuali detrazioni incapienti. Infine propone un calcolo ipotetico di costo della cessione del credito per le detrazioni spettanti (ipotizzando una cessione complessiva) tenuto conto dello sconto effettuato sulla cessione e degli interessi dovuti su eventuali finanziamenti ponte erogati dagli istituti finanziari.
Il visto costituisce uno dei livelli
dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme
tributarie che il legislatore ha attribuito a soggetti terzi rispetto
all’amministrazione finanziaria. Con l’apposizione del medesimo, il
soggetto abilitato attesta l’esecuzione dei controlli indicati
dall'articolo 2 del decreto n. 164 del 1999.
Il comma 11 dell’articolo 119 del D.L. Rilancio specifica infatti che il
visto di conformità attesta la sussistenza dei presupposti che danno
diritto alla detrazione d’imposta, mentre al comma 13 è previsto che il
soggetto che appone il visto di conformità verifica l’esistenza delle
attestazioni tecniche previste.
La verifica di conformità ha, pertanto, una connotazione essenzialmente
formale con riguardo alla corrispondenza fra il credito/detrazione
dichiarato, la relativa documentazione ed in particolare le attestazioni
tecniche e le norme che ne disciplinano la spettanza.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili ha pubblicato due "modelli" di Check List.
Un modello per la verifica della documentazione relativa ad interventi per l’efficienza energetica ("Check List Ecobonus") e un modello per la verifica della documentazione relativa ad interventi per la riduzione del rischio sismico ("Check List Sismabonus").
Il giorno 26 novembre 2020 il Consiglio Nazionale dei Dottori
Commercialisti e Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale
Commercialisti hanno rilasciato un aggiornamento, prontamente recepito dagli autori di AteneoWeb nel presente documento.
Per facilitare il compito al soggetto che rilascia il visto abbiamo predisposto questa applicazione CLOUD per la compilazione:
- delle due check list conformi ai modelli proposti dal CNDCEC;
- un modello di incarico specifico che il contribuente rilascia al professionista incaricato;
- un modello di attestazione/visto che il professionista incaricato rilascia al contribuente al termine dell’incarico;
- le autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive richiamate nella check list ecobonus e sismabonus:
1. Autocertificazione attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati
catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio minimo;
2. Dichiarazione sostitutiva attestante il rispetto del limite massimo di spesa ammissibile;
3. Dichiarazione sostitutiva attestante la presenza o meno di altri
contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono
state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi;
4. Dichiarazione sostitutiva attestante che l’immobile oggetto di
intervento non è utilizzato nell’ambito di attività d’impresa o
professionale;
5. Dichiarazione sostitutiva attestante il possesso di reddito imponibile;
6. Dichiarazione sostitutiva attestante che gli interventi
consistano/non consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati
in anni precedenti;
7. Dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del
Superbonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero
superiore a due unità immobiliari.
- la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal
contribuente in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed
attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano
tra quelli agevolabili e che i medesimi non necessitano di alcun titolo
abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.
15 incontri per 36 ore complessive di aggiornamento fiscale e contabile in e-learning tutte accreditate per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, compresi 10 crediti MEF caratterizzanti, 10 crediti MEF non caratterizzanti e 3 crediti su tematiche obbligatorie. Aggiornamenti continui sulle novità del periodo e materiale didattico.
Scegli i diversi percorsi di aggiornamento.
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Anno formativo 2023 - percorso completo
Il programma determina l'IRES relativa al periodo di imposta precedente dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente (di consumo, di produzione e lavoro, agricole, sociali).
La determinazione delle imposte avviene con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili.
Il c.d. "Decreto Sostegni bis" (DL 73/2021, Art. 4) ha previsto un nuovo credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.
Il software ha la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall’art. 56 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”). Il programma calcola sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. Il software ha una durata annuale ed è utilizzabile in tutte le sue funzionalità entro un anno dalla data di acquisto. E' possibile importare i dati dalle versioni MultiLeasing 2019 e precedenti e da ExcelLeasing.
Il programma stima, in modo semplice e intuitivo ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra regime ordinario e regime forfetario (ex L. 190/2014) come risulterebbe modificato dalla manovra di bilancio 2019 che prevede l’applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 65.000 euro con aliquote fisse diverse a seconda dell'ammontare dei ricavi.
In particolare:
Applicativo cloud per la gestione di autovetture personali o aziendali, di proprietà o a noleggio, in condivisione o assegnate in benefit; puoi gestire tutte le tipologie di veicolo, semplificando le attività dell’amministrazione e dei collaboratori grazie ad un database unificato dove potrai trovare:
L’applicativo cloud per la gestione semplificata di:
La legge di bilancio 2020 (L. 160/2019, art. 1, commi 198 e seguenti) ha istituito, a partire dal 2020, tre nuovi crediti d'imposta, rispettivamente:
- per le attività di ricerca e sviluppo;
- per le attività di innovazione tecnologica;
- per le attività di design e innovazione estetica.
Possono accedere ai suddetti crediti d'imposta, utilizzabili esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello di maturazione, tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito d'impresa.
Ai fini del riconoscimento dei crediti d'imposta sono previsti specifici obblighi di certificazione dell'effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall'impresa. Tale certificazione è rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
È disponibile il Pacchetto software Crediti d'imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica ed in Versione Cloud.
Il pacchetto contiene:
- Credito imposta ricerca e sviluppo 2020 - CLICCA QUI per provare la VERSIONE DEMO;
- Credito imposta innovazione tecnologica 2020 - CLICCA QUI per provare la VERSIONE DEMO;
- Credito imposta design e innovazione estetica 2020 - CLICCA QUI per provare la VERSIONE DEMO
Consente di rappresentare, con un limitato lavoro di inserimento dati, le diverse opzioni a disposizione dell’impresa per supportare il saldo di cassa e di conseguenza la liquidità disponibile simulando diversi scenari da worst case (avverso) a best case (favorevole) passando per simulazioni intermedie:
- finanziamento soci
- cassa integrazione
- moratoria
- nuova finanza a breve
- rinvio pagamenti a fornitori
- rinvio incasso da clienti
Servizio Firma digitale remota:
La circolare speciale, di oltre 30 pagine, con la quale si propone una elencazione dettagliata dei conti presenti in contabilità da riepilogare in ciascun rigo contenuto nel prospetto ISA, oltre a sintetizzare i principali chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2022, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
La circolare propone ulteriori strumenti operativi che possono essere di supporto alla predisposizione dei documenti di bilancio e relativi allegati, con particolare riferimento a: nota integrativa, rendiconto finanziario, relazione sulla gestione e verbali di assemblea dei soci.
52 pagine - Formato Pdf e Word scaricabile e riutilizzabile
La Circolare Speciale che illustra le modalità per la richiesta dell’ISEE e la compilazione del modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU. Contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali che gli aventi diritto devono fornire per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.
La circolare mette a disposizione degli abbonati un’ampia serie di strumenti di lavoro che possono costituire un importante supporto operativo per la raccolta dei dati e delle informazioni indispensabili per la verifica di tutte le principali voci contabili, fino alla determinazione del risultato civilistico e dell’imponibile fiscale.
Le schede sono costituite da una serie di prospetti operativi, utilizzabili come bozze preliminari per la raccolta dei dati necessari alla compilazione del bilancio, che devono essere impiegati in modo critico e che dovranno essere adattati alle specifiche esigenze nonché alle evoluzioni e interpretazioni della normativa civilistica, fiscale e contabile.
59 pagine - Formato Pdf e Word scaricabile e riutilizzabile
32 pagine che illustrano alcuni casi operativi di trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni con soggetti non stabiliti in Italia.
Formato PDF - 32 pagine
Il nuovo e-book di oltre 80 pagine riepiloga e analizza gli strumenti utili alla fidelizzazione dei dipendenti e all’acquisizione di nuovi talenti. Una particolare attenzione è dedicata alla gestione dello stress lavoro-correlato, ai benefit aziendali volti a ridurre l’insoddisfazione e a stimolare la motivazione, alle modalità di lavoro agile.
Include riferimenti normativi, tabelle e formulari personalizzabili, nonché una sezione dedicata agli strumenti contrattuali per la stabilizzazione, quali patti, clausole e accordi.
A cura di: Pietro Giacomazzi
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile.
Il nuovo ebook che illustra la disciplina generale in materia di patto di famiglia, al fine di gestire correttamente la successione dell’imprenditore e permettere il passaggio generazionale all’interno dell’impresa. Focus particolare sulla Legge 14 febbraio 2006 che ha introdotto nuovi articoli nel Codice civile atti a colmare gli importanti vuoti normativi del diritto successorio.
Oltre 60 pagine dedicate ai concetti base, ai profili civilistici e fiscali, al Trust e suggerimenti sulla gestione ottimale dell’istituto. Utile il capitolo dedicato interamente a esempi di formulari, utili per l’applicazione pratica di quanto dispone la normativa vigente.
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Il nuovo e-book dedicato alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, aggiornato con il Decreto Lavoro 48/2023, con particolare attenzione agli obblighi e agli adempimenti da parte del datore di lavoro, nonché alla valutazione dei rischi, ai requisiti per luoghi di lavoro e relative attrezzature e alla formazione del personale.
Oltre 190 pagine di informazioni utili al fine di gestire le questioni legate alla sicurezza e la salute dei lavoratori, comprensive di riferimenti normativi, tabelle, formulari ed esempi pratici facilmente applicabili. Incluso un comodo scadenziario per la gestione della sicurezza sul lavoro.
In evidenza: le modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro introdotte con il Decreto Lavoro 2023.
A cura di Remo Redeghieri
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile
Il nuovo ebook che espone e illustra la disciplina generale relativa alla residenza e al domicilio fiscale, con ulteriore focalizzazione sui poteri di controllo e accertamento dell’Amministrazione Finanziaria e le strategie di difesa del contribuente.
Oltre 80 pagine comprensive di casi pratici, formulari e riferimenti anche alle fattispecie particolari e di maggiore interesse, come ad esempio i residenti all’estero.
A cura di Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB – versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book che illustra la corretta applicazione dell’Iva e dell’inversione contabile nel settore edile e nella complessa gestione degli appalti e subappalti.
Oltre 80 pagine, comprensive di casi pratici, tabelle e un esempio editabile e personalizzabile di un contratto di appalto e subappalto.
A cura di: Raffaele Pellino
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo ebook che illustra gli aspetti civilistici, fiscali e previdenziali delle società semplici, con spunti di riflessione su come comporre lo statuto e le diverse clausole che possono essere redatte al fine di gestire i patrimoni familiari e immobiliari degli imprenditori.
Oltre 120 pagine con tabelle, schemi, esempi e casi pratici.
A cura di Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'ebook di oltre 110 pagine che analizza le farmacie in tutti i loro aspetti, mettendo in luce le caratteristiche distintive che le rendono un unicum nel mercato.
Con schemi, esempi e approfondimenti
A cura di: Ciniza De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'ebook, di oltre 70 pagine, che illustra il trattamento contabile, le aliquote, gli incentivi e le agevolazioni fiscali, il recupero degli investimenti di impianti fotovoltaici, con un approfondimento del settore agricolo.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La guida, di oltre 70 pagine, che illustra le procedure di definizione agevolata dei rapporti con il Fisco.
A cura di: Raffaele Pellino
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
L’ebook che illustra tutti i passi dalla costituzione alla gestione operativa: aspetti civilistici, contabili e fiscali.
Con formulari, modelli e clausole.
A cura di: Marco Nessi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'edizione aggiornata 2023 della guida digitale che illustra gli aspetti normativi, le prassi, l’istituto dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Con esempi, check list, modelli.
A cura di: Stefano Baruzzi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
Il manuale digitale aggiornato 2023 che riepiloga e analizza tutte le caratteristiche del credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Oltre 100 pagine con aggiornamenti normativi, esempi di determinazione del credito, guida agli adempimenti correlati.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida digitale che illustra il regime agevolato previsto per l’assegnazione o cessione ai soci dei beni immobili, diversi da quelli strumentali, e dei beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività d’impresa entro il 30.09.2023.
Circa 70 pagine con esempi, schemi e modelli.
A cura di: Raffaele Pellino
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
La guida online aggiornata 2023 che illustra gli aspetti generali, la tassazione, i casi particolari, le sanzioni ed il ravvedimento operoso.
A cura di: Adriana Barea
Ebook in formato PDF – versione scaricabile e stampabile
La guida, di circa 150 pagine, che illustra le attività e gli adempimenti relativi all’impresa agricola. Ricca di schemi, modelli utilizzabili ed esempi.
A cura di: Cinzia De Stefanis e Paolo Lacchini
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra tutti gli aspetti civilistici e fiscali del patrimonio netto alla luce degli effetti della pandemia.
Oltre 170 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi e le particolarità.
A cura di: Alessandro Pratesi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line con approfondimenti, inquadramento, trattamento fiscale e contabile di criptovalute.
Oltre 70 pagine con schemi, sintesi ed esempi.
Il testo è aggiornato con le disposizioni della Legge di Bilancio 2023 e con le più recenti risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book, di oltre 100 pagine, che ha lo scopo di inquadrare i principali adempimenti che il medico deve affrontare per l’avvio della propria attività sia da punto di vista della disciplina generale che quella di natura fiscale.
L’obiettivo è fornire una bussola sia per i Giovani Medici ed Odontoiatri, che per i Colleghi ormai avviati nella professione. Ricco di esempi, tabelle e modulistica.
A cura di: Cinzia De Stefanis
E-book in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile.
La guida di oltre 140 pagine, aggiornata 2023, che illustra gli aspetti generali, l’inquadramento del lavoratore, la gestione del rapporto di lavoro, la retribuzione e la previdenza. Con modelli, esempi e fac-simile.
A cura di: Pietro Giacomazzi
Ebook in formato PDF – versione scaricabile e stampabile
Casi di emissione ed esempi pratici di compilazione.
La guida digitale aggiornata 2023 che illustra gli aspetti generali, il regime agricolo, gli ETS, i casi di acquisti intra-extra UE. Circa 90 pagine con approfondimenti, casi pratici, esempi e schemi.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
Tutte le novità delle operazioni con l’estero: dalla fatturazione elettronica alle regole Iva
La guida di oltre 90 pagine, aggiornata 2023, che illustra gli apsetti generali, le operazioni attive e passive e anializza i casi particolari.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
E-book in formato PDF
L’ebook aggiornato con le ultime novità che illustra, in oltre 100 pagine, le novità, gli adempimenti e i vantaggi del Paten Box.
A cura di: Sabrina Silipo
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book, di oltre 50 pagine, che esamina l’inquadramento generale, le imposte, la giurisprudenza e le possibilità di utilizzo delle polizze a copertura dei rischi aziendale e per la gestione della liguidità.
A cura di: Marco Nessi
Ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
L’ebook sintetico e completo di oltre 70 pagine analizza le modalità attraverso le quali il datore di lavoro può rimborsare al dipendente le spese sostenute e di fringe benefits, ossia le remunerazioni ed i benefici in natura che il datore di lavoro può riconoscere a favore del personale dipendente.
A cura di: Studio Bravi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L'edizione aggiornata 2023 della guida on line che illustra tutte le novità nella redazione del bilancio e dei principi contabili.
Oltre 250 pagine con tutti gli aspetti pratici e operativi.
Guida aggiornata con i nuovi modelli di relazione unitaria del collegio sindacale di cui al documento CNDCEC 29.03.2023.
A cura di: Cristiano Corghi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
L'e-book aggiornato con le novità 2023, che illustra tutte le novità in materia pensionistica, le tipologie e i calcoli delle pensioni.
Oltre 180 pagine con tabelle, esempi e casi pratici.
A cura di: Aldo Forte
Ebook in formato PDF e E-PUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book, di oltre 100 pagine, che illustra il quadro teorico e i risvolti pratici per le aziende che intendono avvalersi del Modello 231 a tutela della responsabilità amministrativa.
A cura di: Giovanni Alibrandi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida di circa 100 pagine di analisi dei processi di redazione del bilancio consolidato che costituisce lo strumento per poter comprendere la realtà reddituale, patrimoniale e finanziaria del gruppo inteso come entità diversa dalle singole società che lo compongono.
A cura di: Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
Il nuovo e-book di oltre 120 pagine che illustra tutti i benefici fiscali per quei pensionati esteri che decidono di spostare la propria residenza in uno dei Comuni italiani. Si elencano i Comuni interessati, i soggetti che possono usufruire del beneficio fiscale e gli aspetti pratici di gestione.
A cura di: Antonio Bevacqua
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida che approfondisce il trattamento ai fini iva e imposte dirette dei vicoli ad uso aziendale e professionale.
Oltre 70 pagine con schemi, sintesi, esempi per approfondire il trattamento iva e ai fini delle imposte dirette dei veicoli a motore a disposizione di imprese e professionisti, con una sintesi delle misure incentivanti attualmente in vigore.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF ed EPUB - Versione scaricabile e stampabile
E-book di oltre 130 pagine che illustra la norma UNI 11871: la prima certificazione di qualità per gli studi professionali di Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Avvocati. L’obiettivo della norma è quello di migliorare l’organizzazione degli studi, proponendo a tale fine un corpus di prassi e di tecniche validate nel tempo per rendere più efficienti i rapporti con la clientela, la promozione dell’attività e dei talenti, la gestione sostenibile e via dicendo.
A cura di: Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
Oltre 120 pagine che illustrano i diversi aspetti di tutte le forme di collaborazione tra imprese.
A cura di: Cinzia De Stefanis e Paolo Lacchini
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
E-book che offre una panoramica dell’agevolazione con esemplificazioni di taglio pratico.
L’articolo 1, commi da 1051 a 1063, della legge 30.12.2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), ha riformulato la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio in merito al credito d’imposta riguardano: l’ampliamento dell’ambito oggettivo dell’agevolazione ai beni detti “beni immateriali NON 4.0”; la maggiorazione della misura del credito; l’aumento del limite massimo di investimenti ammissibili; le regole per la compensazione del credito; la richiesta della perizia. Infine, la proroga per il triennio 2023-2025 dei crediti d’imposta.
A cura di: Clara Pollet e Simone Dimitri
Ebook in formato PDF e E-PUB - versione scaricabile e stampabile
La guida digitale che illustra tutti gli aspetti e le particolarità dei regimi forfetari.
Oltre 80 pagine di approfondimenti in forma schematica, aspetti pratici e operativi, modelli e casi pratici.
In più, in omaggio, video di 30 minuti che sintetizza le novità normative, il quadro generale e analizza i casi particolari
A cura di: Redazione Sistema Ratio
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
Oltre 100 pagine che illustrano le forme d’azienda, il trattamento fiscale della cessione d’azienda, l’istituto della cessione, della donazione di quote e dell’affitto dell’azienda.
A cura di: Lacchini Paolo e Cinzia De Stefanis
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L’e-book che illustra la normativa, le procedure, i soggetti interessati e la tutela del contribuente.
Oltre 70 pagine operative di approfondimento della normativa in tema di indagini finanziarie, l’ambito di applicazione, le procedure e gli strumenti di tutela del contribuente. Con tabelle, schemi ed esempi.
A cura di: Luisa Pieralli
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L’eBook che illustra la campagna di compliance dell’Agenzia delle Entrate sulla base dello scambio di dati fiscali
Circa 60 pagine che illustrano le informazioni derivanti le procedure di comunicazione tra gli Stati membri UE: gli adempimenti connessi con esempi pratici e modelli subito riutilizzabili.
A cura di: Cinzia De Stefanis
eBook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
L’e-book che offre una panoramica dei libri e registri da compilare, le modalità di tenuta, stampa, bollatura e conservazione anche elettronica.
Oltre 140 pagine che illustrano in modo dettagliato l’obbligo di tenuta di libri contabili, registri Iva, libri sociali e del lavoro.
Con schemi, riepiloghi ed esempi.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
Ebook in formato PDF - versione scaricabile e stampabile
La nuova guida on line che illustra i ruoli, il mercato e le procedure relative alle operazioni di compravendita nel mercato dell'arte.
Oltre 80 pagine con esempi, modelli e approfondimenti.
A cura di: Paola Giordani
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 80 pagine che illustra gli aspetti civilistici, contabili, fiscali dell’affitto d’azienda e l’affitto nella liquidazione giudiziale e nel concordato preventivo. Con esempi, schemi e approfondimenti.
A cura di: Michele Tomasi
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida online di oltre 80 pagine che illustra nel dettaglio il quadro normativo di riferimento, i beneficiari, il ruolo, i doveri e le responsabilità della figura dell’Amministratore di sostegno. Con esempi, schemi e modelli utilizzabili.
A cura di: Gianluigi Fino e Ugo Potente
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 70 pagine che illustra in modo pratico ed operativo l’istituto del trust, analizzandone la disciplina fiscale, le imposte dirette, Irap, IMU, IVIE e il monitoraggio fiscale. Con tabelle, esempi e l’analisi di casi particolari.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida online che illustra tutti i risvolti operativi del P.C.T.O: la normativa di riferimento, gli aspetti gestionali dei percorsi formativo-lavorativi, gli aspetti assicurativi, la tutela di salute e sicurezza, l’analisi di quesiti e casi pratici. Oltre 60 pagine con schemi e sintesi.
A cura di: Marco Tuscano
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida per prepararti, gestire e concludere con successo un’operazione straordinaria che valorizzi le realtà professionali.
Oltre 100 pagine con schemi, modelli, esempi e analisi di casi pratici.
A cura di: Lorenzo Losi e Cristiano Corghi
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La guida on line di oltre 100 pagine che illustra il trattamento dei dati, i diritti, gli obblighi dei responsabili, le funzioni del Garante.
Con approfondimenti, schemi ed esempi di applicazione delle normative.
A cura di: Luca Leoni
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 80 pagine che illustra in modo pratico e operativo tutti gli aspetti fiscali e contabili, gli adempimenti, le novità, i requisiti per chi opera in agricoltura biologica. Con esempi, modelli, schemi.
A cura di: Paolo Lacchini e Cinzia De Stefanis
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L’e-book di oltre 40 pagine che illustra cosa sono, come sono evoluti e come utilizzare i nuovi strumenti di riconoscimento digitale.
A cura di: Intesi Group
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 80 pagine che illustra tutte le procedure per partecipare alle aste telematiche.
Con schemi, esempi e approfondimenti.
A cura di: Maria Teresa De Luca
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La guida on line di oltre 60 pagine che offre il confronto ed i calcoli alternativi di convenienza. In più i moduli Excel subito utilizzabili per i calcoli alternativi di convenienza. Con esempi, analisi di casi, approfondimenti.
A cura di: Vittoria Meneghetti
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La guida on line di oltre 60 pagine che offre approfondimenti, analisi di casi e tipologie di trust.
A cura di: Luca Serpieri
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La guida on line di oltre 150 pagine che analizza tutti gli adempimenti, gli aspetti amministrativi e gestionali, le agevolazioni e le particolarità di agriturismi, bed and breakfast, condhotel e locazioni brevi. Con esempi, analisi di casi, approfondimenti e schemi riepilogativi.
Aggiornamento ad agosto 2023 con l'aggiunta di un capitolo dedicato all'enoturismo.
A cura di: Paolo Lacchini e Cinzia De Stefanis
Ebook in formato PDF e EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 150 pagine con approfondimenti, analisi di casi, esempi.
A cura di: Antonio Gualtieri e Giovanni Pugliese
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida on line di oltre 140 pagine che illustra i contratti di agenzia le prestazioni assistenziali, obblighi e diritti Enasarco.
A cura di: Cristina Rigato
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La guida digitale che illustra, oltre 140 pagine, gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
Oltre 140 pagine che illustrano gli aspetti generali, le imposte, la normativa iva e molto altro. Con approfondimenti, analisi e schemi.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
E-book in formato PDF - Scaricabile e stampabile
L'edizione 2022 della guida operativa che illustra tutti gli aspetti contabili e fiscali, i criteri di valutazione dei crediti e la rappresentazione in bilancio di svalutazioni e perdite sui crediti. Oltre 80 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
A cura di: Fabrizio Giovanni Poggiani
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La guida on line che illustra il cambiamento del tipo di organizzazione sociale, della forma giuridica di una società partendo dalla disciplina civilistica di riferimento. Oltre 70 pagine che analizzano i principali momenti contabili: redazione della perizia di trasformazione; eventuale chiusura dei conti della società trasformata; eventuale adeguamento dei valori contabili a quelli indicati dal perito; redazione dell’ordinario bilancio di esercizio al termine del normale periodo amministrativo. Gli aspetti fiscali e le opportunità.
A cura di: Ennio Vial
Ebook in formato PDF ed EPUB - versione scaricabile e stampabile
La guida operativa del Sistema Ratio che illustra tutti i profili civilistici, fiscali e contabili delle rimanenze di magazzino.
Oltre 120 pagine con schemi, esempi e approfondimenti.
A cura di: Andrea Bongi
Ebook in formato PDF - Versione scaricabile e stampabile
La nuova guida con tutte le particolarità, gli aspetti operativi e l’analisi del caso dell’ente ecclesiastico della Chiesa Cattolica.
Oltre 160 pagine di analisi delle novità e delle possibilità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore utili anche per gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi - Prefazione dott. Fabio Gasperini - Postfazione S. Ecc. Mons. Carlo Redaelli
Il manuale on line del Sistema Ratio che illustra, in modo pratico e operativo, tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico. Oltre 50 pagine con tutti gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi delle attività di commercio elettronico.
Manuale aggiornato con il nuovo D. Lgs. 83/2021 in vigore dal 1.07.2021.
A cura di: Redazione Sistema Ratio
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La guida on line che offre tutti gli strumenti utili per la redazione del business plan.
Oltre 90 pagine di approfondimento con tabelle, esempi e casi pratici.
A cura di: Matteo Belluzzi
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La guida on line che illustra tutti gli aspetti amministrativi e contabili e i principali adempimenti del settore agricolo.
Oltre 200 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle ed esempi per un’immediata comprensione di tutti gli adempimenti.
A cura di: Proietti B. Giuseppe
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La guida on line che illustra in modo pratico come impostare un rapporto efficace con le banche. Oltre 50 pagine arricchite da schemi riepilogativi, esempi, tabelle.
A cura di: Luisa Pieralli
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La guida on line che illustra tutti gli aspetti generali della disciplina successoria, le diverse applicazioni pratiche, i formulari e gli approfondimenti della materia.
Oltre 100 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle successioni.
A cura di: Marta Schinelli
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La guida on line che illustra tutti gli aspetti dei contratti di locazione tra privati, in regime d’impresa, gli immobili detenuti all’estero, i contratti ad uso diverso e tutti gli aspetti sulle locazioni. Oltre 120 pagine arricchite da schemi riepilogativi, tabelle, esempi per un’immediata comprensione di tutte le particolarità delle locazioni.
A cura di: Paola Giordani
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La guida di rilancio dello studio con l'analisi, lo sviluppo digitale e la nuova interpretazione della professione.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, analisi, casi pratici, esempi per la gestione ottimizzata dello studio professionale.
A cura di: Lorenzo Losi, Matteo Banzi e Andrea Martelli
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La guida on line che presenta tutti gli aspetti fiscali, contabili ed operativi per l’avviamento e la gestione di Start-up. Oltre 100 pagine di approfondimenti, schemi sugli aspetti pratici, operativi, le particolarità delle agevolazioni e l’analisi di casi pratici. Il manuale tiene conto della sentenza del Consiglio di Stato del 29.03.2021 n. 2643.
A cura di: Cinzia De Stefanis
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La guida on line che illustra i fondi e le agevolazioni disponibili, il micro-credito, i risvolti fiscali e societari delle attività femminili.
Aggiornata con le ultime novità su nuove imprese a tasso zero e Cultura Crea Plus e 2.0. Otre 150 pagine di approfondimenti, esempi, schemi e casi operativi per l'apertura e la gestione di attività femminili.
A cura di: Cinzia De Stefanis
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Manuale on line che approfondisce il rapporto tra impresa e banca e illustra le strategie per ottenere liquidità. 120 pagine di approfondimenti, esempi, schemi per impostare un dialogo costruttivo con i propri istituti di credito.
A cura di: Daniele Santi
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Manuale dedicato all’analisi di bilancio e della contabilità come strumenti di valutazione e diagnosi anche per le piccole e micro imprese.
Oltre 80 pagine di approfondimenti, esempi, tabelle riepilogative: capire l’impresa attraverso la lettura del bilancio e della contabilità, l’analisi di bilancio, il rating bancario, il nuovo codice della crisi.
A cura di: Studio Meli & Associati
Manuale cartaceo e ebook in formato PDF e EPUB - Versione scaricabile e stampabile
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
2 Webinar in diretta:
- Adeguati assetti amministrativi e contabili e il loro rapporto con le corrette rappresentazioni contabili - in diretta il 20/09/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
- Esame dei principali riferimenti dei principi OIC in rapporto alla criticità di alcune poste - in diretta il 03/10/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti per le sole dirette.
Corso e-learning in 4 moduli che si propone di trattare la tematica della riforma dello Sport.
È rivolto a professionisti, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Contenuti modulari e flessibili, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro disponibile dal 15 marzo 2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC, compresi 2 crediti MEF caratterizzanti, disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC, compresi 2 crediti MEF caratterizzanti, disponibili fino al 31.12.2023.
Webinar in diretta il 13/06/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP su tematiche "obbligatorie" per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Webinar in diretta il 5/07/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Corso e-learning suddiviso in 3 moduli che si propone di fornire le adeguate competenze base per la predisposizione dei modelli redditi relativi a persone fisiche, società di persone, società di capitali, enti non commerciali e altre tipologie societarie.
Verranno trattate le principali novità, le modalità e i termini di presentazione e la compilazione pratica dei singoli modelli.
È rivolto a tutti i collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale.
Ogni modulo ha una durata di circa 90 minuti, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione.
Con materiale didattico contestuale e scaricabile.
Disponibile dal 28 aprile 2023.
Corso e-learning suddiviso in 3 moduli che si propone di fornire le adeguate competenze base per la predisposizione del modello 730/2023.
Verranno trattate le principali novità e la compilazione pratica dei quadri coinvolti
È rivolto a tutti i collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale.
Ogni incontro ha una durata di circa 90 minuti, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione.
Con materiale didattico contestuale e scaricabile.
Disponibile dal 22 marzo 2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Webinar in diretta il 16/05/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 09/05/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 15/05/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 05/05/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Webinar in diretta il 20/04/2023 dalle 15.30 alle 17.30, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 10/02/2023 dalle 15.00 alle 17.00 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 24/03/2023 dalle 16.00 alle 16.45 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 22/03/2023 dalle 11.00 alle 11.45 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Webinar in diretta il 21/02/2023 dalle 10.30 alle 12.30 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 19/05/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 13/03/2023 dalle 14.30 alle 18.30, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC (in fase di accreditamento) e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Il corso e-learning, articolato in 6 moduli flessibili, intende fornire tutte le basi teoriche e operative che il consulente aziendale deve mettere in atto con le proprie aziende clienti per individuare con anticipo le situazioni di crisi e garantire la continuità aziendale, anche alla luce di tutti le ultime novità normative.
Ogni modulo ha una durata di circa 120 minuti, per un totale di circa 12 ore, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile.
Disponibile dal 7 dicembre 2022
Corso e-learning composto da 6 moduli che si propone di fornire le adeguate competenze in tema di agricoltura dal punto di vista fiscale, contabile e finanziario. Verranno trattati aspetti di natura generale rispetto al settore, le imposte dirette e indirette, la contabilità, i finanziamenti e verrà trattato un focus particolare sulle cooperative agricole.
Ogni modulo ha una durata di circa 90 minuti, per un totale di circa 9 ore sulle tematiche agricole, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile.
Corso già disponibile.
Corso e-learning in 4 moduli che si propone di trattare la tematica dell'e-commerce nella sua completezza. Il corso è suddiviso in due parti principali: la prima è dedicata ai profili generali e agli aspetti civilistici, la seconda approfondisce i profili fiscali e i regimi opzionali OSS e IOSS.
È rivolto a professionisti, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Contenuti modulari e flessibili, SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile. Accreditato per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti.
Corso e-learning in 5 moduli che si propone di trattare la tematica della responsabilità amministrativa da reato. Il corso è suddiviso in tre parti principali: la prima dedicata alla responsabilità amministrativa da reato, la seconda incentrata sul modello 231 e l'ultima parte riguardante l'organismo di vigilanza.
È rivolto a professionisti, collaboratori e addetti amministrativi dello studio professionale e dell'azienda.
Contenuti SEMPRE DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di visualizzazione. Con materiale didattico contestuale e scaricabile. Accreditato per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2022.
Webinar in diretta il 06/07/2022 dalle 15.30 alle 17.30 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023 (in fase di accreditamento).
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2022.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Tre ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2022.
Webinar in diretta il 08/06/2022 dalle 15.30 (durata circa un'ora e mezza), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 21/06/2022 dalle 15.30 (durata circa un'ora), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 14/06/2022 dalle 15.30 (durata circa un'ora e mezza), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 16/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 24/06/2022 dalle 10.30 (durata circa 45 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 24/06/2022 dalle 15.30 alle 16.30, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 22/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 28/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 13/06/2022 dalle 15.00 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 27/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Webinar in diretta il 29/06/2022 dalle 15.30 (durata circa 45-60 minuti), con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti
Percorso di 3 Webinar in diretta con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Dirette il 21 - 22 - 23 giugno 2022 dalle 10.30 (durata circa 60 minuti).
Corso NON valido per la formazione professionale.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoLavoro, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 2 CFP per iscritti ODCEC e per Consulenti del Lavoro disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC, compresi 2 crediti MEF caratterizzanti, disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC, compresi 2 crediti MEF caratterizzanti, disponibili fino al 31.12.2023.
Incontro di formazione e-learning del ciclo VideoFisco, disponibile senza vincoli, limiti e numero di visualizzazione e da qualsiasi device. Due ore di formazione valide ai fini dell'ottenimento di 3 CFP per iscritti ODCEC, compresi 2 crediti MEF caratterizzanti, disponibili fino al 31.12.2023.
Webinar in diretta il 22/03/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 21/03/2023 dalle 15.30 alle 17.30, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 29/03/2023 dalle 10.30 alle 11.15 circa, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Corso NON valido per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 28/04/2023 dalle 11.00 alle 12.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta l'11/07/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 10/10/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
Webinar in diretta il 05/10/2023 dalle 15.00 alle 17.00, con registrazione successiva disponibile per gli iscritti.
Per il corso è stato richiesto accreditamento al CNDCEC per la formazione dei dottori commercialisti.
2 Webinar in diretta, accreditati, con manuale schematico sui Principi Contabili
Principi Contabili OIC: interpretazione ai fini della corretta esposizione e valutazione delle voci critiche del Bilancio per le PMI
MODULO 1 - in diretta il 20 settembre 2023, dalle 15.00 alle 17.00
Adeguati assetti amministrativi e contabili e il loro rapporto con le corrette rappresentazioni contabili
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata panoramica del bilancio d'esercizio al fine di comprendere e approcciarsi alle logiche della contabilità per perfezionare ed aggiornare le proprie competenze sul tema.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria e dell'azienda.
Programma
Il corso, suddiviso in 5 puntate, fornisce una adeguata e coerente panoramica della normativa base, con ampio spazio all'applicazione operativa, dell'imposta sul valore aggiunto.
Destinatari - Il corso è dedicato a tutti gli operatori, addetti contabili e amministrativi, dello studio di consulenza tributaria.
Programma
- IVA: concetti introduttivi e presupposto soggettivo ed oggettivo
- IVA: la territorialità IVA e fatturazione
- IVA: le operazioni in ambito comunitario ed extra-comunitario
- La detrazione ai fini IVA
- Reverse charge cd interno e regimi speciali IVA
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPER DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e recensioni.
Docente- Stefano Setti: Commercialista a Milano, esperto in imposte indirette e e-commerce
Il corso affronta i principali istituti contrattuali e previdenzali: dalla costituzione del rapporto di lavoro fino alla cessazione, con specifica analisi dei relativi adempimenti connessi.
Destinatari - È rivolto a tutti gli operatori buste paga, collaboratori e addetti dello studio professionale e dell'azienda.
Programma degli incontri:
Programma
- Il rapporto di lavoro
- La costituzione del rapporto di lavoro
- La retribuzione e la determinazione dell'imponibile fiscale e previdenziale
- Il calcolo della retribuzione in busta paga e cenni sul trattamento di fine rapporto
- Eventi tutelati
Incontri e-learning della durata di circa 90 minuti, SEMPER DISPONIBILI SENZA VINCOLI E LIMITI di data, orario e recensioni.
Docenti - Bruno Bravi e Francesca Bravi