Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
05 Aprile 2025
Etichettatura AI: il rigore della Cina e la via europea della Spagna
Due approcci a confronto: controllo e sicurezza per Pechino, trasparenza e diritti per Madrid. Come cambia il panorama dell’informazione nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.
04 Aprile 2025
Buone regole per l’onboarding in Studio: quali errori evitare
03 Aprile 2025
La forza dei dati dell’ottimismo
01 Aprile 2025
Meta AI e ChatGPT su WhatsApp: tutte le novità e come usarli
Meta AI sbarca su WhatsApp in Italia, mentre ChatGPT è già disponibile con un semplice numero da salvare in rubrica. Scopri le novità e come attivarli.
01 Aprile 2025
Non pianificare significa pianificare il fallimento
31 Marzo 2025
Come proteggere i marchi all’estero
In un’epoca di globalizzazione degli scambi nella quale la contraffazione di beni e servizi mette a repentaglio gli investimenti della aziende, la registrazione del marchio diventa un fattore, oltre che di protezione, anche di successo.
29 Marzo 2025
Preventivo, offerta o proposta di consulenza?
In ogni trattativa quando arriva il momento cruciale di parlare di denaro, costo, parcella, ancora molti professionisti tendono a sentirsi impacciati e, se possono, rimandano la questione a una successiva e-mail con il "preventivo".
27 Marzo 2025
Foglio AI: quotidiano senza giornalisti è il futuro dell’editoria?
Un esperimento rivoluzionario mette alla prova l’AI nel giornalismo: Foglio AI scrive articoli senza intervento umano. Tra innovazione e rischio di omologazione, il progetto solleva interrogativi sul futuro dell’informazione e sul ruolo dei giornalisti.
27 Marzo 2025
Come rendere efficace l’email marketing
Molti professionisti e piccoli imprenditori lamentano la scarsa efficacia di e-mail e newsletter volte ad acquisire nuovi clienti. Vediamo i motivi del fallimento e come rimediare.
20 Marzo 2025
AI e Pricing: come ottimizzare i prezzi
La ricerca avanzata basata su AI può consentire alle aziende di definire strategie di pricing efficaci, rapide e data-driven. In 2, 3 minuti l’AI è in grado di cercare ogni informazione disponibile e creare una sintesi efficace e ragionata. Questi i risultati su 2 differenti modelli.
19 Marzo 2025
Supporto AI per l’attività contabile di uno studio di commercialisti
19 Marzo 2025
Giustizia e politica del terzo millennio: una questione “antica”
Nella Grecia antica era diffusa l’opinione filosofica che il giurista dovesse perseguire come fine ultimo il bene, concetto che coincideva nella convinzione sociale e civica con quello più complesso di giustizia.
17 Marzo 2025
Perché riavviare il PC risolve (quasi) tutti i problemi?
Quante volte vi è stato detto di "provare a riavviare" il PC? Dietro questo consiglio apparentemente banale si nasconde un principio essenziale per il corretto funzionamento del computer. Scopriamo insieme perché il riavvio è spesso la soluzione più efficace ai problemi informatici.
17 Marzo 2025
Ci metto la mano sul fuoco
Avere fiducia nelle proprie scelte, decisioni e valutazioni rappresenta un elemento essenziale per un approccio efficace e produttivo, ma credere troppo in noi stessi ci immobilizza, impedendoci di migliorare.
15 Marzo 2025
Commercialisti, l’AI può essere utile per attività contabili tipiche?
13 Marzo 2025
Lo studio professionale tradizionale è destinato a scomparire?
Le sfide del cambiamento nel mercato professionale italiano e nuovi modelli organizzativi.
12 Marzo 2025
Sistemi verticali e ricerca avanzata per i problemi complessi
Venerdì sera, pronti per il week end, suona il telefono. È proprio quel cliente a cui tengo molto e per il quale sto sviluppando una serie di progetti interessanti che mi sottopone una questione.
04 Marzo 2025
Professioni e AI: ha senso aver paura del futuro?
Quali opportunità e rischi attendono i professionisti nei prossimi anni.
03 Marzo 2025
Il tuo partner fidato
È a dir poco cruciale riuscire a perfezionare le relazioni con i clienti affinché concorrano alla creazione di valore e al progresso. L’interazione arricchisce l’esperienza e promuove la lealtà generando riferimenti stabili essenziali.
01 Marzo 2025
Partire col piede giusto
Un detto molto diffuso afferma che il titolare di studio o libero professionista non è solo un conoscitore della sua materia, ma soprattutto un esperto di marketing che sa gestire bene i conti della sua attività.
01 Marzo 2025
Risolviamo l’obiezione prezzo una volta per tutte
Quando i clienti dichiarano apertamente di ritenere il prezzo troppo elevato o richiedono uno “sconticino” ci si trova spesso in difficoltà. Questo problema nasce dal fatto che non ci si è preparati a gestire questa situazione.
28 Febbraio 2025
Sostenibilità: grave battuta d’arresto o sano ripensamento?
La Commissione UE ha presentato il 26.02.2025 il preannunciato Pacchetto Omnibus. Come impatta questo sulla rendicontazione di sostenibilità? Vediamo sinteticamente i contenuti del provvedimento.
26 Febbraio 2025
“Tenimm’ robba bella!”
Sempre più professionisti utilizzano i social network per espandere la propria attività. Tuttavia, in molti casi, la qualità della comunicazione resta spesso carente, privilegiando la visibilità a discapito dei contenuti di reale valore e della reputazione professionale.
26 Febbraio 2025
Sglobalizzazione
Riflessioni sul panorama economico attuale.
C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1
© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing