Diritto del lavoro e legislazione sociale

12 Settembre 2025

Accentramento PAT: ultima chiamata il 15.09

Sarà possibile richiedere l’accentramento delle posizioni assicurative territoriali (PAT) presso l’Inail fino al 15.09.2025: l’accentramento decorrerà dal 1.01.2026, nel caso di accoglimento.

Il rapporto assicurativo è così strutturato:

– Codice Ditta, che individua il datore assicurante e a cui corrisponde un codice fiscale;

– PAT, Posizioni Assicurative Territoriali che individuano i diversi luoghi di lavoro e all’interno delle quali deve essere presente almeno una polizza che individua il tipo di premio assicurativo versato dal datore; nella polizza saranno poi indicate le lavorazioni esercitate nel luogo di lavoro.

Nel caso in cui il datore di lavoro abbia diverse PAT in essere, potrà richiedere l’accentramento delle stesse presso la sede Inail dove ha sede legale, solo con riferimento ad attività svolte stabilmente e non per i lavori di carattere temporaneo.

Più in particolare, la richiesta, che non è subordinata al fatto che il datore abbia ottenuto l’accentramento contributivo previdenziale, può essere presentata:

– all’inizio dell’attività del datore e, dunque, contestualmente rispetto alla presentazione della denuncia di iscrizione;

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits