Associazioni sportive dilettantistiche e Sport

04 Giugno 2025

Adempimenti Inps per enti sportivi dilettantistici

Il D.Lgs. 36/2021 introduce l’obbligo del versamento di contributi previdenziali per i collaboratori sportivi e gli amministrativo-gestionali. Ma quali sono gli adempimenti da effettuare?

La Riforma dello Sport ha previsto nuovi adempimenti a carico degli enti sportivi dilettantistici sull’obbligo di versamento dei contributi previdenziali al superamento della franchigia di 5.000 euro annui di compensi, ma oltre al versamento F24 vi sono ulteriori adempimenti da dover tenere in considerazione.

Occorre innanzitutto che il sodalizio sportivo acceda al sito Inps utilizzando lo SPID del legale rappresentante oppure si avvalga dell’aiuto di un intermediario abilitato, e proceda all’iscrizione al servizio “Cassetto previdenziale per committenti della Gestione Separata”, dove sarà necessario inserire una nuova domanda di “Accreditamento azienda” quale committente della Gestione Separata. La domanda verrà elaborata entro 24 ore dall’Istituto.

Se l’ente si avvale dell’aiuto di un intermediario abilitato questi dovrà ricordarsi di abilitarsi nell’apposita sezione “Gestione delle deleghe di artigiani e committenti iscritti alle gestioni speciali AGO, di committenti e professionisti iscritti alla Gestione Separata”, stampare e far sottoscrivere al legale rappresentante la delega predisposta dall’Inps con tutti i dati. Una volta inserita la delega occorre anche effettuarne la validazione nell’area “Gestione deleghe – Deleghe Committenti”

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits