Agricoltura ed economia verde
06 Agosto 2025
Con apposita news, l’Ente Bilaterale nazionale agricolo comunica la pubblicazione del bando “Finanziamento di progetti sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro in aziende agricole - 2025“.
L’EBAN ha indetto il bando “Finanziamento di progetti sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro in aziende agricole – 2025“, reperibile nell’apposita pagina “Bandi”.
Scopo del bando è quello di finanziare lo svolgimento di attività formative obbligatorie in ambito salute e sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, e suoi allegati, le quali dovranno concludersi entro il 31.05.2026.
Di seguito, al fine di fornire le sufficienti nozioni agli stakeholders, si riassumono i contenuti del documento.
I beneficiari del servizio sono le imprese agricole, costituite con qualsiasi forma giuridica, presenti sul territorio nazionale, che applicano il Ccnl per gli operai agricoli e florovivaisti; tali imprese devono essere in regola con i versamenti obbligatori di legge e con quelli a EBAN per gli anni di competenza 2023 e precedenti e devono essere iscritte all’Ente e regolarmente versanti da almeno 18 mesi alla data di pubblicazione del bando.
I destinatari delle attività sono i dipendenti a tempo indeterminato e determinato e gli apprendisti, oltreché i titolari delle imprese e coadiuvanti.
I progetti ammissibili al contributo possono avere le seguenti caratteristiche:
– avere una matrice aziendale, ossia interessare un solo beneficiario/azienda singola;
– interessare Gruppi Aziendali/Contratto di rete, relativamente ai dipendenti delle sole imprese agricole;