Consulenza aziendale, commerciale e marketing
20 Marzo 2025
La ricerca avanzata basata su AI può consentire alle aziende di definire strategie di pricing efficaci, rapide e data-driven. In 2, 3 minuti l’AI è in grado di cercare ogni informazione disponibile e creare una sintesi efficace e ragionata. Questi i risultati su 2 differenti modelli.
L’altro giorno ho chiesto al direttore commerciale di un mio cliente: “se potessi fare qualsiasi domanda ad un’intelligenza artificiale in grado di scandagliare a fondo la rete per trovare informazioni utili, quale domanda rivolgeresti?”.
La risposta è stata: comprendere il livello di prezzo del mio prodotto.
Detto fatto, quale occasione migliore di sfruttare la nuova funzionalità di ricerca approfondita disponibile in Chat Gpt e Perplexity?
La prima ricerca è toccata a Chat Gpt-4.5, l’ultimo arrivato della famiglia di OPEN AI, a cui è stata rivolta la seguente domanda: “fai una ricerca mondiale in merito al livello di prezzo per il prodotto x nel settore y”.
A differenza di altri modelli, ChatGPT-4.5 ha risposto con una serie di domande molto contestualizzate, quali: la tipologia di prodotto X, gli standard e le certificazioni richiesti, la larghezza e l’unità di misura, i fornitori o i brand di riferimento, la fascia di