Consulenza aziendale, commerciale e marketing

20 Marzo 2025

AI e Pricing: come ottimizzare i prezzi

La ricerca avanzata basata su AI può consentire alle aziende di definire strategie di pricing efficaci, rapide e data-driven. In 2, 3 minuti l’AI è in grado di cercare ogni informazione disponibile e creare una sintesi efficace e ragionata. Questi i risultati su 2 differenti modelli.

L’altro giorno ho chiesto al direttore commerciale di un mio cliente: “se potessi fare qualsiasi domanda ad un’intelligenza artificiale in grado di scandagliare a fondo la rete per trovare informazioni utili, quale domanda rivolgeresti?”.

La risposta è stata: comprendere il livello di prezzo del mio prodotto.

Detto fatto, quale occasione migliore di sfruttare la nuova funzionalità di ricerca approfondita disponibile in Chat Gpt e Perplexity?

La prima ricerca è toccata a Chat Gpt-4.5, l’ultimo arrivato della famiglia di OPEN AI, a cui è stata rivolta la seguente domanda: “fai una ricerca mondiale in merito al livello di prezzo per il prodotto x nel settore y”.

A differenza di altri modelli, ChatGPT-4.5 ha risposto con una serie di domande molto contestualizzate, quali: la tipologia di prodotto X, gli standard e le certificazioni richiesti, la larghezza e l’unità di misura, i fornitori o i brand di riferimento, la fascia di

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits