Diritto del lavoro e legislazione sociale

20 Marzo 2025

Autotrasporto: nuova classificazione dei rischi e controlli mirati

Modulazione del livello di rischio in base alle infrazioni sui tempi di guida e di riposo e sull’uso del tachigrafo; verifiche mirate da parte degli ispettori del lavoro: le novità contenute nello schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 13.03.2025.

La Direttiva (UE) 2024/846 ha introdotto importanti modifiche alla Direttiva (UE) 2006/22, riguardanti le condizioni minime per l’attuazione dei regolamenti (CE) 561/2006 e (UE) 165/2014 e della Direttiva (UE) 2002/15 relative alla legislazione sociale nel settore dei trasporti su strada. I punti chiave prevedono maggiori controlli e sanzioni più severe al fine di migliorare la sicurezza stradale, garantire condizioni di lavoro più eque per i conducenti e uniformare l’applicazione delle regole negli Stati membri.

Le novità riguardano principalmente i tempi di guida e di riposo, l’organizzazione del lavoro e l’uso del tachigrafo. L’allegato III della Direttiva (UE) 2006/22, nella sua ultima versione aggiornata dalla Direttiva (UE) 2024/846 suddivide le infrazioni in 10 gruppi che riguardano:

– equipaggio;

– periodi di guida;

– interruzioni;

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits