Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
13 Settembre 2025
Fino al 26.09.2025 sul sito del Gse (Gestore dei Servizi Energetici) è attivo lo sportello telematico per presentare la domanda di accesso al contributo pari 193 milioni di euro.
L’Avviso del Ministero dell’Ambiente e del Gse del 18.07.2025 disciplina le procedure competitive per la selezione dei progetti ammissibili ai contributi previsti dal D.M. 13.03.2024, n. 99 (D.M. Pratiche Ecologiche), in attuazione della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 del PNRR, con dotazione totale pari a 193 milioni di euro.
Soggetti ammissibili – Beneficiari sono imprenditori agricoli (individuali o societari), società agricole, consorzi e associazioni temporanee di imprese che rispettano la definizione di Pmi ai sensi del Codice Civile. Sono inclusi anche consorzi di cooperative agricole e ATI (associazioni temporanee d’impresa) operative in ambito agricolo.
Interventi finanziabili – Gli interventi incentivati sono:
– pratiche ecologiche in fase di produzione di biogas (minima lavorazione suolo, sistemi di bassa emissività, diffusione poli consortili per trattamento digestato);
– sostituzione trattori obsoleti con mezzi alimentati esclusivamente a biometano, dotati di strumenti di precisione, in linea con il principio DNSH e la sostenibilità ambientale;