Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

08 Marzo 2025

Bonus edilizi: comunicazione spese condominiali entro il 17.03.2025

Gli amministratori di condominio sono tenuti a trasmettere i dati relativi alle spese sostenute nel 2024 per interventi edilizi e di riqualificazione, confluendo così nelle dichiarazioni precompilate del 2025. Esenzione in caso di cessione del credito o sconto in fattura.

Entro il 17.03.2025, gli amministratori di condominio dovranno completare l’invio delle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate relative alle spese sostenute nel corso del 2024 per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici. Tale adempimento, disciplinato dall’art. 2 D.M. 1.12.2016, è necessario affinché i dati delle spese confluiscano nelle dichiarazioni precompilate 2025 dei singoli condòmini, consentendo loro di beneficiare delle detrazioni fiscali previste.

L’obbligo riguarda le spese sostenute per una serie di interventi sulle parti comuni degli edifici, tra cui la ristrutturazione edilizia (art. 16-bis del Tuir), la riqualificazione energetica, la riduzione del rischio sismico, la rimozione delle barriere architettoniche, nonché la sistemazione del verde (bonus verde), l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e la posa di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Oltre a questi interventi, rientrano nell’obbligo di comunicazione anche i costi sostenuti per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo delle parti comuni degli edifici oggetto di ristrutturazione, come previsto dall’art. 16, c. 2 D.L. 63/2013.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits