Società e contratti
20 Giugno 2025
Amministratori e liquidatori di società: ultimi giorni e tanti dubbi, per comunicare la casella di posta elettronica certificata al Registro delle Imprese.
Il termine per la comunicazione delle Pec, in buona parte ancora poco chiaro, è fissato al 30.06.2025. L’obbligo riguarda tutti gli amministratori e i liquidatori di imprese costituite in forma societaria, iscritte nel Registro delle Imprese alla data del 31.12.2024 e consiste nella necessità di eleggere un domicilio digitale (PEC) da comunicare poi al Registro delle Imprese. Il nuovo adempimento è previsto dall’art. 1, c. 860 L. 207/2024 (legge di Bilancio 2025). Per l’attuazione dello stesso, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota operativa del 12.03.2025, ha fornito alcune istruzioni applicative finalizzate ad assicurare un’applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale del nuovo obbligo. Molti sono comunque i dubbi non ancora risolti.
Fra questi l’efficacia del nuovo obbligo su amministratori non residenti in Italia e come si debba interpretare, soprattutto nelle società di persone, la precisazione del MIMIT in relazione al fatto che la disposizione pare dover essere riferita esclusivamente ai soggetti, persone fisiche o giuridiche, cui formalmente compete il potere di gestione degli affari sociali, con le connesse funzioni di dirigenza e organizzazione. In sostanza, si tratta di capire se tutti i soci, ad esempio di una S.n.c., debbano leggere il domicilio digitale o se sia sufficiente che lo stesso sia acquisito da chi è effettivamente il legale rappresentante.