Paghe e contributi
17 Maggio 2025
L’erogazione dell’Elemento di garanzia retributiva è prevista con il cedolino paga riferito alla mensilità di maggio 2025. L’importo teorico è pari a 400 euro.
Con i cedolini paga riferiti alla mensilità di maggio 2025 deve essere erogato ai lavoratori aventi diritto, cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro autorimesse e noleggio automezzi, l’Elemento di garanzia retributiva.
A decorrere dal 1.01.2021, ai dipendenti di aziende che non abbiano stipulato accordi di secondo livello alla data del 31.12.2020, e sempreché gli stessi lavoratori non percepiscano trattamenti economici, anche forfettari, individuali o collettivi, in aggiunta al trattamento economico già fissato dal Ccnl, verrà erogato un importo annuo in cifra fissa pari a 400 euro lordi, da corrispondere entro il 31.05.2021. Traslando la disposizione originaria al presente, quest’anno la somma dovrà essere riconosciuta entro il 31.05.2025 ai dipendenti di aziende che non abbiano stipulato accordi di secondo livello alla data del 31.12.2024.
Laddove l’azienda non proceda a definire la contrattazione di secondo livello ed eroghi importi a titolo individuale o collettivo unilateralmente, gli stessi importi saranno riallineati al valore dell’Elemento di garanzia, se inferiori. Nell’ipotesi di importo inferiore derivante dall’applicazione di un accordo aziendale stipulato sulla contrattazione di secondo livello, il limite dell’Elemento di garanzia retributiva non trova applicazione.