Consulenza aziendale, commerciale e marketing

15 Marzo 2024

Codice etico aziendale, qual è la valenza

Il codice etico aziendale enuncia i principi di orientamento e di condotta dell’organizzazione nello svolgimento di tutte le sue attività.

Complementare al modello organizzativo 231, il codice etico, nel rappresentare le responsabilità etiche e sociali assunte dall’organizzazione nei confronti di tutti i suoi portatori di interessi, è altresì un regolatore delle condotte degli appartenenti all’organizzazione medesima, poiché ne fissa i parametri comportamentali in termini di singole responsabilità.

La definizione dei contenuti del codice etico e la conseguente adozione rappresentano fattori critici sia per creare e mantenere la fiducia dei portatori di interessi che per promuovere una cultura aziendale orientata all’eticità dei comportamenti.

Principi enunciati e regole di condotta stabilite non devono essere solo un teorico esercizio letterale, ma devono potersi riscontrare nella quotidiana realtà dell’organizzazione: creando e mantenendo un ambiente lavorativo e circostante che valorizza integrità e responsabilità sociale. In tal senso, il codice etico diviene un importante strumento per costruire e preservare la reputazione dell’organizzazione; si rammentano, per esempio, alcuni recenti fatti di cronaca che vedono coinvolti nella falsa beneficenza importanti aziende dotate di codice etico.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits