Accertamento, riscossione e contenzioso

15 Marzo 2025

Comunicazione del domicilio digitale speciale per atti e comunicazioni

Con il nuovo servizio web in area riservata è ora possibile indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le comunicazioni di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione.

In data 12.03.2025 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la messa a disposizione del servizio per indicare il domicilio digitale speciale, di cui si è titolari, presso il quale ricevere sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per legge devono essere notificati, sia gli atti e le comunicazioni per i quali la legge non prescrive la notificazione.

Ai sensi dell’art. 1, c. 1, lett. n-ter) D.Lgs. 7.03.2005, n. 82 (c.d. “Codice dell’amministrazione digitale”, di seguito anche CAD) per domicilio digitale si intende “un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento (UE) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE, di seguito “Regolamento eIDAS”, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale”.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits