Diritto del lavoro e legislazione sociale
02 Luglio 2025
È stato pubblicato il D.D. INL 43/2025: definite le nuove modalità di accesso e visualizzazione online della patente a crediti per imprese e autonomi. Il sistema sarà pienamente operativo dal 10.07.2025.
Con il D.D. 43/2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha definito le modalità operative per la consultazione della patente a crediti attraverso il portale istituzionale. Si tratta di un tassello fondamentale per la piena attuazione della disciplina in materia di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione dell’art. 27 D.Lgs. 81/2008, come riformato dal D.L. 19/2024.
Il nuovo sistema sarà disponibile dal 10.07.2025 e consente la visualizzazione dei dati rilevanti della patente a crediti rilasciata alle imprese e ai lavoratori autonomi che svolgono attività edili. L’obiettivo è garantire trasparenza, tracciabilità e verificabilità dello status abilitativo degli operatori di settore, in un’ottica di prevenzione e legalità. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro è titolare del trattamento dei dati personali e può avvalersi di Responsabili del trattamento esterni, in coerenza con quanto previsto dal GDPR.
Il portale è articolato in 6 sezioni, ciascuna dedicata a specifici ambiti informativi:
1. anagrafica dell’impresa o del lavoratore autonomo;
2. dati del richiedente la patente;