IVA
17 Aprile 2025
Dal 1.04.2025 va in soffitta l’autofattura denuncia, anche nella sua forma digitale e prende il suo posto la comunicazione-denuncia che ha il pregio di non obbligare a movimenti di imposta.
Dal 1.04.2025, il sistema fiscale italiano conosce una novità: la comunicazione denuncia, che sostituisce l’autofattura denuncia. Cambia, così, la procedura da seguire in caso di mancato ricevimento di una fattura o di ricevimento di una fattura irregolare.
La nuova procedura riguarda violazioni (del fornitore) commesse dopo il 1.09.2024. Fino a tale data, nei casi di irregolare condotta del fornitore il sistema fiscale prevedeva una sanzione del 100% dell’imposta a carico del cliente, rimasto inerme.
Per evitare la sanzione, il cliente doveva denunciare il comportamento del fornitore e versare, entro 120 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, l’imposta (30 giorni in più in caso di omessa fatturazione).
In questo modo l’Erario era sempre tutelato, poco importa che l’imposta era versata dal cliente con buona pace dei delicati principi che sovraintendono l’imposta.