Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
24 Giugno 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’elenco delle domande ammesse al contributo previsto per l’acquisto e la posa in opera delle infrastrutture di ricarica.
Il D.D. 11.06.2025 dispone la concessione e l’erogazione del contributo per le domande, presentate e ammesse, relative all’acquisto e posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuati nel periodo dal 1.01.2024 al 31.12.2024.
Si ricorda che il c.d. “Bonus colonnine domestiche”, di cui all’art. 2, c. 1, lett. f-bis) D.P.C.M. 6.04.2022, è volto a sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche residenti in Italia e condomìni.
Rientrano tra le spese ammissibili:
– l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica, comprese, se necessario, le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
– le spese per consulenze, eccetto quelle previste all’art. 4, c. 1, lett. b) D.D. 14.03.2023;
– i costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).