Imposte dirette

04 Luglio 2025

Dichiarazione dei redditi dell’impresa familiare

La compilazione del Modello Redditi PF per l’impresa familiare nei suoi quadri peculiari: quadro RR - titolare e RR - collaboratore, quadro RS - righi RS6 e RS7 e quadro RF o RG - righi RF98 o RG33.

L’impresa familiare che si appresti a redigere la dichiarazione utilizzando il Modello Redditi PF 2025 sul periodo d’imposta 2024 si troverà come di consueto a compilare, quali quadri specifici dell’impresa familiare:

– quadri RR: uno per il titolare e l’altro per il collaboratore;

– quadri RF o RG: rigo RF98 o RG33 la quota di reddito imputata al collaboratore (nella misura massima del 49%);

– quadro RS: righi RS6 e RS7 – prospetto dell’imputazione del reddito dell’impresa familiare.

Si ricorda che l’impresa familiare ha natura individuale e non collettiva: infatti, il titolare dell’impresa è l’imprenditore, la quota di reddito imputabile al collaboratore può essere al massimo del 49% dell’ammontare risultante dalla dichiarazione dei redditi dell’imprenditore (quadro RS) e in proporzione alla qualità e quantità di lavoro effettivamente prestato nell’impresa in modo continuativo e prevalente, indipendentemente dall’effettiva percezione del reddito.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits