Accertamento, riscossione e contenzioso

19 Marzo 2024

Riforma fiscale, obiettivo il cambio del rapporto Fisco e contribuenti

La riforma fiscale ha previsto un nuovo rapporto del Fisco con i contribuenti e la nuova interlocuzione è stata sancita con la pubblicazione del provvedimento attuativo che rivede anche lo Statuto dei diritti del contribuente.

Cambia l’interlocuzione tra contribuenti e il Fisco. L’Amministrazione Finanziaria punta a diventare il consulente dei professionisti e delle associazioni di categoria, offrendo anche una consulenza con utilizzo dei servizi telematici, su istanze dei contribuenti di minori dimensioni, comprese società semplici, personali e soggetti equipollenti.

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 3.01.2024, n. 2 del D.Lgs. 30.12.2023, n. 219 sono state introdotte alcune novità importanti nella L. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente), in ossequio a quanto disposto dalla L. 111/2023 di riforma fiscale. Il chiaro obiettivo del legislatore è quello di modificare i rapporti tra i contribuenti e il Fisco, potenziando l’emanazione di documenti di prassi, limitando l’invio di istanze di interpello e agevolando la consultazione diretta anche in forma semplificata.

Il provvedimento indicato, con l’art. 10-septies introdotto nella L. 212/2000, interviene sui contenuti e sulle finalità dei documenti di prassi, con particolare riferimento alle circolari, mentre il c. 2 dispone che, nell’elaborazione di detti ultimi documenti di prassi, si possono attivare interlocuzioni preventive con soggetti istituzionali, ordini professionali e associazioni di categoria o con altri enti di espressione collettiva, ribadendo che i detti documenti possono essere resi disponibili, in pubblica consultazione, anche prima della loro pubblicazione.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits