Servizi di aggiornamento e formazione professionale

Informazione Quotidiana

Imposte e tasse

Riforma fiscale

  • Gli obiettivi primari, da realizzare sul fronte Irpef, che emergono dal disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale approvato il 5.10.2021 dal Consiglio dei Ministri sono il taglio del cuneo fiscale e la riduzione delle aliquote progressive medie. 
  • I due obiettivi possono essere realizzati, secondo la legge delega, con diversi interventi, tra cui una netta suddivisione tra la tassazione dei redditi di capitale e la tassazione di tutte le altre tipologie di reddito, diverse da quelli conseguiti grazie all'impiego del capitale al fine di incentivare l'offerta e la partecipazione al mercato del lavoro, con riferimento ai giovani e ai secondi percettori di reddito. 
  • Per i redditi di capitale, si prospetta l'introduzione di una stessa aliquota proporzionale applicata ai redditi derivanti dall'impiego di capitale, anche nel mercato immobiliare, e dall'impiego del capitale nelle attività di impresa e lavoro autonomo condotte da contribuenti diversi da quelli soggetti all'Ires.
  • La riforma prevede anche il riordino del Catasto, con l’attribuzione a ogni unità immobiliare di nuovi valori patrimoniali e di rendite attualizzate, e aggiornamento costante e periodico delle stesse. Il fine è quello di rimodernare un Catasto decontestualizzato dal mercato immobiliare attuale e fornire gli strumenti di individuazione e di controllo delle consistenze e delle condizioni reali dei terreni e dei fabbricati, con un periodo di attuazione di 5 anni. Le modifiche non potranno avere i loro effetti prima del 2026; il progetto di trasparenza auspicato renderà così maggiormente coerente il Catasto senza, tuttavia, incidere (al momento) sulla tassazione.
  • La riforma prevede anche la semplificazione degli adempimenti delle imprese, con l’avvicinamento del risultato civilistico e di quello fiscale ai fini del calcolo del reddito imponibile Ires, nonché l’aggiornamento e l’allineamento delle variazioni in aumento e diminuzione tra tutti i paesi europei.

12/10/2021
Riforma fiscale
Per approfondire tutte le notizie di questo servizio:
Fondazione Senza Frontiere - OnlusDona il tuo 5x1000 a Fondazione Senza Frontiere - Onlus