Consulenza aziendale, commerciale e marketing
14 Aprile 2025
Nel valutare il comportamento dei collaboratori, si sovrastima l'influenza dei tratti della personalità e si sottovalutano le circostanze concrete. Questo fenomeno, in psicologia “errore fondamentale di attribuzione”, può compromettere l'ambiente lavorativo e le relazioni interpersonali.
Immaginate questa scena: è domenica e vi trovate in un gremito centro commerciale della vostra città. Tra la folla, intravedete un collega e vi fermate a salutarlo. Mentre conversate, condividendo le difficoltà lavorative, lamentandovi dei clienti che non pagano, di collaboratori che remano contro, si avvicina un ragazzo che vi chiede un’offerta per sostenere la sua causa. Voi dite che non avete contanti per giustificarvi, ed è vero. L’amico, invece, senza esitazione, gli porge una banconota da 50 euro.
“Che gesto generoso! È davvero una persona altruista”, pensereste subito. Ma siete sicuri che sia andata davvero così? E se fosse stata la pressione del momento, la vostra presenza e lo sguardo delle persone intorno a dettare quel gesto di apparente generosità? Mi spiego meglio: il collega avrebbe fatto la stessa cosa se si fosse trovato da solo?