Consulenza aziendale, commerciale e marketing

24 Febbraio 2025

E questo lo dite?

Una comunicazione spesso tralasciata, quando si parla con un potenziale cliente per proporgli il proprio Studio, è quella legata ai benefici che avrà dal servizio di consulenza e come gli si modificherà la prospettiva personale e professionale.

Iniziamo subito con un esempio: un commercialista si trova di fronte un potenziale cliente (prospect) che chiede alcune delucidazioni sulla attività dello Studio.

Il professionista tenderà a dire: “Noi iniziamo con una analisi di bilancio, le farò una relazione sui dati, a mio parere, non congrui. Inoltre, seguiamo il cliente nei suoi rapporti con l’Agenzia delle Entrate. E, se lo desidera, possiamo anche tenere contabilità e fatturazione”. Come notate, fa una semplice elencazione dei principali servizi erogati. Questo tipo di comunicazione non è sbagliato, ma è sicuramente poco convincente per il cliente.

Al giorno d’oggi, la concorrenza esistente (colleghi e patronati) e alcuni servizi erogati dal web a costi inferiori fanno sì che il prospect abbia più scelte a disposizione.

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