Agricoltura ed economia verde
07 Novembre 2025
La Fondazione Enpaia, sul proprio sito, ha pubblicato un nuovo manuale relativo alla gestione degli aspetti contributivi.
È online, sul sito della Fondazione Enpaia, il nuovo “Manuale Per Azienda, Consulenti e Iscritti” relativo alla gestione degli aspetti contributivi, utile per gli stakeholders. In quella sede, tra le cose più rilevanti, sono dettagliati i seguenti aspetti:
– accesso ai servizi online;
– apertura nuova posizione assicurativa;
– riattivazione posizione assicurativa già esistente;
– gestione dei rapporti di lavoro, anche con riferimento a variazioni e sospensioni (ad esempio, per malattia e/o infortunio);
– gestione delle denunce mensili, ma anche di quelle integrative e per arretrati;
– richiesta rateizzazioni ed estratti conto contabili;
– rilascio certificazioni;
– variazioni di inquadramento previdenziale;
– conferimento Tfr e conto individuale a fondi complementari.
Si ricorda che la Fondazione Enpaia, ai sensi della L. 1655/1962, in veste privatistica ancorché vigilata ex D.Lgs. 509/1994, gestisce le forme di previdenza obbligatoria per gli addetti e per gli impiegati e dirigenti in agricoltura: ossia il Fondo Tfr, il Fondo di previdenza e l’assicurazione infortuni.
C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1
© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing