Agricoltura ed economia verde

07 Novembre 2025

Enpaia: nuovo Manuale per azienda, consulenti e iscritti

La Fondazione Enpaia, sul proprio sito, ha pubblicato un nuovo manuale relativo alla gestione degli aspetti contributivi.

È online, sul sito della Fondazione Enpaia, il nuovo “Manuale Per Azienda, Consulenti e Iscritti” relativo alla gestione degli aspetti contributivi, utile per gli stakeholders. In quella sede, tra le cose più rilevanti, sono dettagliati i seguenti aspetti:

– accesso ai servizi online;

– apertura nuova posizione assicurativa;

– riattivazione posizione assicurativa già esistente;

– gestione dei rapporti di lavoro, anche con riferimento a variazioni e sospensioni (ad esempio, per malattia e/o infortunio);

– gestione delle denunce mensili, ma anche di quelle integrative e per arretrati;

– richiesta rateizzazioni ed estratti conto contabili;

– rilascio certificazioni;

– variazioni di inquadramento previdenziale;

– conferimento Tfr e conto individuale a fondi complementari.

Si ricorda che la Fondazione Enpaia, ai sensi della L. 1655/1962, in veste privatistica ancorché vigilata ex D.Lgs. 509/1994, gestisce le forme di previdenza obbligatoria per gli addetti e per gli impiegati e dirigenti in agricoltura: ossia il Fondo Tfr, il Fondo di previdenza e l’assicurazione infortuni.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing