Amministrazione e bilancio
28 Maggio 2025
L’allineamento delle spese in conto capitale (Capital Expenditure - CapEx) e delle spese operative (Operating Expenditure - OpEx) nella rendicontazione sulla sostenibilità.
Per poter procedere all’analisi delle implementazioni che le spese in conto capitale (CapEx) e le spese operative (OpEx) hanno ai fini dell’allineamento sulla sostenibilità occorre fare una breve sintesi sull’argomento ESG.
Negli ultimi anni si parla tanto di sostenibilità e, in particolare, per noi commercialisti, di rendiconto di sostenibilità quale informativa ESG contenuta nella relazione sulla gestione del bilancio di esercizio. In sintesi, parliamo degli impatti economici, ambientali e sociali che l’azienda determina verso l’ambiente (inside out) e degli impatti che l’ambiente esterno determina nei confronti dell’azienda (outside in) ovvero quello che tecnicamente viene chiamata “la doppia materialità”.
Per la valutazione della doppia materialità le aziende avranno a disposizione gli IRO ovvero le interazioni di impatto, i rischi e le opportunità in relazione agli obiettivi aziendali da raggiungere. Con la Direttiva UE Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la tassonomia è diventata per le imprese un punto di riferimento fondamentale per la rendicontazione ESG in quanto offre un sistema di classificazione dei parametri per la misura della sostenibilità anche se allo stato attuale sono stati disciplinati solo alcuni settori di attività. Pertanto, solo nei settori disciplinati si può parlare di eventuale allineamento mentre nei settori non disciplinati si dovrà parlare di ammissibilità.