Paghe e contributi

14 Ottobre 2025

Esposizione e conguaglio malattia: nuove regole da gennaio 2026

Con il messaggio 10.10.2025, n. 3029 l’Inps rende note le nuove modalità di esposizione degli eventi e di conguaglio dell’indennità di malattia nel flusso UniEmens, per il settore privato, che saranno valide dalla competenza di gennaio 2026.

L’Inps, dalla competenza di gennaio 2026, ha previsto nei flussi UniEmens la compilazione del calendario giornaliero per tutti gli eventi di malattia, sia di durata pari o superiore a 7 giorni sia di durata inferiore.

Compilazione elemento “Giorno” – Dovranno essere fornite le seguenti informazioni:
– le giornate dal lunedì al venerdì dovranno essere valorizzate con “TipoCoperturaGiorn” = “1” o “2”;
– le prime 3 giornate di carenza, le giornate relative a periodi di malattia di durata inferiore a 7 giorni, nonché le giornate di sabato e domenica andranno valorizzate con “TipoCoperturaGiorn” = “0”, con il significato di “giorno incluso nel periodo di durata dell’evento” (finalizzata al solo conteggio delle giornate di durata dell’evento).

Nell’elemento “InfoAggEvento” di “EventoGiorn” dovrà essere indicato il codice PUC per i certificati telematici o, nei casi di certificato cartaceo, la data inizio malattia o “PROTOCOLLO” rilasciato dalla Struttura territoriale dell’Inps (se presente) e dovrà essere valorizzato l’attributo “TipoInfoAggEvento” con il valore “CM” (per PUC), “DT” (per Data inizio malattia) o “PR” (per protocollo).

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing