Paghe e contributi
26 Maggio 2025
Le aziende che sospendono l'attività produttiva per ferie collettive possono richiedere all'Inps il differimento dei termini per il versamento dei contributi previdenziali e la trasmissione del flusso UniEmens. La domanda va trasmessa entro il 31.05.2025.
Entro il 31.05.2025 le aziende che sospendono l’attività per ferie collettive possono presentare domanda, in via telematica, all’Inps per differire gli adempimenti previsti nei confronti dell’Istituto previdenziale.
Per ferie collettive si intende il periodo di sospensione dell’attività lavorativa che coinvolge tutti i dipendenti attraverso la chiusura totale dell’azienda (circ. Inps 24.04.1980, n. 90). L’interruzione deve interessare l’intero esercizio, stabilimento, fabbrica o ufficio in tutte le sue articolazioni organizzative. Il periodo di chiusura può derivare da obblighi normativi o da disposizioni contrattuali che impongono al datore di lavoro di concedere il riposo simultaneo a tutto il personale e, quindi, l’impossibilità materiale di effettuare gli adempimenti contributivi nei termini di legge.
È importante precisare che il termine del 31.05.2025 vale per tutte le richieste di differimento, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui è programmata la chiusura per ferie collettive, che può quindi riguardare anche periodi diversi da quello estivo.