Agricoltura ed economia verde

15 Marzo 2025

Fiscalità della coltivazione delle microalghe

Le microalghe sono organismi vegetali acquatici la cui coltivazione ha una sua fiscalità.

Le microalghe sono organismi vegetali unicellulari acquatici la cui crescita avviene attraverso sali nutritivi, luce e soprattutto anidride carbonica. Tali specie sono particolarmente utili, a titolo esemplificativo, per la produzione di biocombustibili, per la depurazione dei reflui civili e agrozootecnici.

Le microalghe sono elencate nell’Allegato A, parte prima del D.P.R. 633/1972. Per questa ragione se la produzione e la vendita fanno capo a un imprenditore agricolo, si può applicare il regime speciale per l’agricoltura previsto dall’art. 34. Alla vendita di alghe, si applicherà l’aliquota Iva del 10% a fronte di una detrazione forfettaria con una aliquota compensativa del 4%.

Dal punto di vista delle imposte dirette, il sistema prevede due regimi per la coltivazione di vegetali:

– regime analitico;

– regime di determinazione del reddito su base catastale.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits