Imposte dirette
06 Giugno 2025
Il provvedimento 2.10.2024, n. 375356 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate reca la disciplina la delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Il provvedimento 2.10.2024, n. 375356 stabilisce, in sintesi, quanto segue:
– i file di comunicazione dei dati di conferimento della delega, se trasmessi per il tramite dell’intermediario delegato, devono essere firmati elettronicamente dal contribuente delegante;
– inoltre, se il delegante è titolare di Partita Iva o è un soggetto giuridico diverso da persona fisica, anche non titolare di Partita Iva, la firma sul file di comunicazione deve essere esclusivamente quella digitale.
Con il provvedimento 20.05.2025, n. 225394 si prevede, per i menzionati soggetti, la possibilità di apporre al file di comunicazione della delega anche la firma elettronica avanzata basata su carta di identità elettronica (FEA CIE).
Tale modifica discende dall’affidabilità del processo di identificazione dei titolari della carta di identità elettronica e di associazione di un certificato digitale, ancorché non qualificato.