Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
03 Luglio 2025
Agea ha definito i termini di accesso ai contributi previsti nel Fondo per la Sovranità Alimentare; per il 2025 sono stati stanziati 10 milioni di euro e il termine per presentare le domande scade il prossimo 15.09.2025.
I criteri e le modalità per riconoscere il contributo previsto dal Fondo per la Sovranità Alimentare erano stati definiti nel decreto del Ministero dell’Agricoltura del 30.12.2024 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7.03.2025, n. 55).
Il Fondo è stato concepito per rafforzare il comparto agricolo e agroalimentare italiano, sostenendo iniziative volte a tutelare e valorizzare i prodotti alimentari italiani di qualità, a ridurre i costi di produzione per le imprese del settore, a supportare le filiere agricole, a gestire situazioni di crisi di mercato e a garantire stabilità nelle scorte e negli approvvigionamenti alimentari.
In concreto, il contributo è destinato alla copertura degli interessi passivi dei finanziamenti bancari chiesti per far fronte dell’avvenuta stipulazione di una polizza assicurativa contro i danni alle produzioni, alle strutture, alle infrastrutture e agli impianti produttivi, derivanti da calamità naturali o eventi eccezionali o da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali o eventi di portata catastrofica, da epizoozie, da organismi nocivi e vegetali, nonché per i danni causati da animali protetti.