Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
28 Luglio 2025
Con una dote economica di 150.000 euro si mira a promuovere e finanziare interventi formativi con l’intelligenza artificiale negli studi e nelle imprese.
L’Avviso di Fondoprofessioni n. 09/2025 ha come obiettivo esclusivo il finanziamento di piani formativi sperimentali volti a promuovere la conoscenza e l’utilizzo consapevole, efficiente ed efficace dell’intelligenza artificiale (IA) all’interno degli studi professionali e delle aziende a essi collegate.
Beneficiari e requisiti di adesione – I piani formativi sono rivolti esclusivamente agli studi professionali e alle aziende che abbiano aderito a Fondoprofessioni prima della presentazione del piano formativo, versando il contributo previsto dall’art. 12 L. 160/1975. I destinatari finali della formazione sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato delle suddette entità. L’adesione a Fondoprofessioni può essere verificata tramite il “Cassetto previdenziale” sul portale Inps.
Tempistiche e documenti necessari per presentare un piano formativo – La presentazione dei piani formativi a Fondoprofessioni segue un calendario specifico:
– l’apertura è prevista per lunedì 13.10.2025, il termine per l’invio delle mail-PEC alle Parti sociali per la condivisione è lunedì 3.11.2025;
– il termine ultimo per la presentazione dei piani a Fondoprofessioni è martedì 18.11.2025 entro le ore 17:00.
La documentazione da caricare sulla piattaforma informatica include la domanda di finanziamento, i documenti d’identità del legale rappresentante e dei dipendenti coinvolti, l’accordo di condivisione con le Parti sociali, il certificato di attribuzione partita Iva/visura camerale dell’Ente proponente e la schermata del “Cassetto previdenziale” che attesti l’adesione a Fondoprofessioni.