Consulenza aziendale, commerciale e marketing

28 Aprile 2025

Gestire il proprio intervento a conferenze o dibattiti

Ai professionisti capita spesso di dover fare brevi interventi a conferenze in pubblico. L’argomento è conosciuto, ma i minuti sono pochi e la gestione del tempo residuo può diventare un problema.

“Per favore, il tempo stringe, le chiediamo di sintetizzare il suo intervento…”. Ma il ritardo è dovuto ai relatori precedenti e alla cattiva gestione del moderatore. Cosa fare in questo caso?

Sul momento si fa buon viso a cattivo gioco, si sorride (magari maledicendo il momento in cui i nostri genitori ci hanno insegnato la buona educazione) e si cerca di “stringere”. Ma la forza espositiva viene meno e anche l’efficacia sul pubblico.

L’unica cosa da fare è prevenire questo inconveniente, soprattutto perché non è imprevedibile, ormai è la regola. Il solito “prevenire è meglio che curare”, utile in tanti momenti di vita, non solo sul lavoro.

Ecco alcuni semplici step da mettere in atto in fase di preparazione dell’intervento.

Informazioni indispensabili per l’organizzazione:

– quanto tempo avete a disposizione?

– quanti sono i relatori?

– a che ora parlerete? Quanti prima di voi?

– parlerete in piedi o seduti? Di fronte al pubblico o dietro un tavolone da conferenza?

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits