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28 Aprile 2025
Ai professionisti capita spesso di dover fare brevi interventi a conferenze in pubblico. L’argomento è conosciuto, ma i minuti sono pochi e la gestione del tempo residuo può diventare un problema.
“Per favore, il tempo stringe, le chiediamo di sintetizzare il suo intervento…”. Ma il ritardo è dovuto ai relatori precedenti e alla cattiva gestione del moderatore. Cosa fare in questo caso?
Sul momento si fa buon viso a cattivo gioco, si sorride (magari maledicendo il momento in cui i nostri genitori ci hanno insegnato la buona educazione) e si cerca di “stringere”. Ma la forza espositiva viene meno e anche l’efficacia sul pubblico.
L’unica cosa da fare è prevenire questo inconveniente, soprattutto perché non è imprevedibile, ormai è la regola. Il solito “prevenire è meglio che curare”, utile in tanti momenti di vita, non solo sul lavoro.
Ecco alcuni semplici step da mettere in atto in fase di preparazione dell’intervento.
Informazioni indispensabili per l’organizzazione:
– quanto tempo avete a disposizione?
– quanti sono i relatori?
– a che ora parlerete? Quanti prima di voi?
– parlerete in piedi o seduti? Di fronte al pubblico o dietro un tavolone da conferenza?