Estero

12 Settembre 2025

Globalizzazione, quello che non abbiamo capito...

Un processo di crescente interconnessione economica, culturale, tecnologica e politica tra i Paesi del mondo. Ottimo, in linea teorica ottima; nella pratica, troppi errori.

La globalizzazione ha trasformato radicalmente le relazioni internazionali, impattando significativamente sulla vita dei singoli cittadini. È uno dei fenomeni più complessi della società contemporanea, sintetizzabile nell’intensificazione delle interconnessioni economiche, politiche, culturali e tecnologiche tra Paesi e popolazioni.

Secondo il World Trade Organization (WTO, 2023), il volume degli scambi commerciali mondiali è cresciuto di oltre il 400% dal 1990 a oggi, segno della crescente interdipendenza economica. Tuttavia, il processo non è lineare: la pandemia Covid-19, le tensioni geopolitiche e le crisi energetiche hanno evidenziato la vulnerabilità di un sistema globale fortemente interconnesso.

La sua concreta realizzazione, dunque, presenta non poche criticità: alle indubbie opportunità si affiancano, infatti, tensioni e accentuazioni delle disuguaglianze.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits