Società e contratti

02 Settembre 2025

Il socio può recuperare il credito della società estinta

In caso di cancellazione della società dal Registro delle Imprese i soci hanno la legittimazione attiva di coltivare l’azione volta al recupero del credito della società medesima.

Alcune pronunce recenti hanno ribadito la tesi secondo cui l’estinzione di una società conseguente alla sua cancellazione dal Registro delle Imprese determina un fenomeno di tipo successorio in virtù del quale sono trasferiti ai soci esclusivamente le obbligazioni ancora inadempiute e i beni o i diritti non compresi nel bilancio finale di liquidazione, con esclusione, invece, delle mere pretese, ancorché azionabili in giudizio e dei crediti ancora incerti o illiquidi necessitanti dell’accertamento giudiziale non concluso, il cui mancato espletamento da parte del liquidatore consente, quindi, di ritenere che la società vi abbia implicitamente rinunciato, con la conseguenza che gli ex-soci non sono legittimati a farli valere in giudizio (Cass., Sez. II, 9.08.2023, n. 24246; Cass., Sez. III, 29.04.2024, n. 11411).

Si è quindi ritenuto che il soggetto che agisce a tutela della pretesa creditoria di una società cancellata dal Registro delle Imprese abbia l’onere di allegare espressamente e, poi, di dimostrare la propria qualità di avente causa della società, come assegnatario del credito in base al bilancio finale di liquidazione oppure come successore nella titolarità di un credito non inserito nel bilancio e non oggetto di tacita rinuncia, senza che assuma alcun rilievo la dichiarata qualità di ex-socio o di liquidatore, non necessariamente implicante la successione nella posizione giuridica.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits