Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
02 Settembre 2025
Con una dote da 157 milioni di euro fino al 15.09.2025 è possibile accedere al bando “LogIn Business”.
L’attuazione dell’intervento agevolativo, previsto dal PNRR, Missione 3, Componente 2, Investimento 2.1, sub investimento 2.1.3, è avvenuta con il D.D. Infrastrutture 16.06.2025, n. 129, mentre con il D.D. 28.07.2025, n. 139 sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle istanze per l’accesso alle risorse stanziate.
Le risorse stanziate sono destinate alla realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti, da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica volte a favorire il dialogo informatizzato tra queste e gli enti pubblici, tra queste e le aziende caricatrici (anche attraverso la dematerializzazione documentale), nonché per favorire l’adozione di piattaforme e sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche attraverso la formazione del capitale umano dedicato (Bando LogIN Business).
Presentazione istanze – Le domande di accesso ai contributi, devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “LogIN Business”. Quest’ultima è disponibile dal 1.09.2025 sul sito del MIT e sul sito di RAM ed è aperta per 15 giorni per la presentazione delle domande.