Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

30 Settembre 2025

Incentivi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali

Dal 7.10.2025 al via le domande per ottenere fino al 50% del contributo dedicato a rafforzare la partecipazione e l’organizzazione di fiere.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato circa 8 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del settore fieristico nazionale e della valorizzazione dei mercati rionali. L’obiettivo è favorire l’accesso delle imprese a eventi di rilievo nazionale e internazionale, riducendo le barriere economiche di partecipazione, potenziare il coordinamento tra operatori fieristici e promuovere interventi di ammodernamento e riqualificazione dei mercati rionali, con attenzione a efficienza energetica, sostenibilità e attrattività turistica.

Il bando si articola in 3 direttrici principali, di cui una pensata per sostenere le PMI attraverso la concessione di un contributo del 50% per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali. Vi sono inoltre una linea dedicata a supportare la realizzazione di iniziative di coordinamento strutturale e organizzativo tra operatori fieristici e una terza linea dedicata alla Regioni a sostegno ai mercati rionali.

In particolare, con riferimento alle imprese, possono partecipare le PMI con almeno 2 bilanci approvati e depositati che abbiano partecipato o intendano partecipare a fiere organizzate in Italia nel periodo compreso tra l’8.08.2025 e il 31.12.2025.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing