Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
15 Ottobre 2025
Pubblicato il D.M. 7.08.2025 che aggiorna la disciplina per l’efficienza energetica e le rinnovabili: accesso esteso a Ets, cooperative sociali e comunità energetiche, con contributi fino al 100% per i piccoli Comuni e nuove tipologie di intervento ammissibili.
Aggiornamento disciplina vigente – Il provvedimento, la cui efficacia decorre dal 25.12.2025, aggiorna e integra la disciplina vigente con l’obiettivo di semplificare le procedure, garantire l’efficacia dell’azione amministrativa, favorire la diversificazione, promuovere l’innovazione tecnologica e assicurare la coerenza con le finalità di riqualificazione energetica degli immobili appartenenti alla Pubblica Amministrazione. Tale decreto si inserisce nell’alveo delle direttive nazionali e comunitarie fissate dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, concorrendo al perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di efficientamento energetico nel settore civile.
Enti del terzo settore – Tra le innovazioni di rilievo, il decreto prevede l’estensione della legittimazione soggettiva all’accesso agli incentivi anche agli enti del Terzo Settore, alle cooperative sociali e di abitanti, alle società in house delle amministrazioni pubbliche e ai concessionari di servizi pubblici. Viene altresì riconosciuta la possibilità di richiedere le agevolazioni tramite le comunità energetiche rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo collettivo.
C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1
© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing